[AIB]  AIB. Pubblicazioni. DBBI20
AIB-WEB | Pubblicazioni AIB | DBBI20 Indice delle voci

Dizionario bio-bibliografico dei bibliotecari italiani del XX secolo

[Ritratto]

Puttin, Lucio

(Vigonza PD 12 dicembre 1947 – Treviso 2 novembre 1986)

Dopo aver frequentato il Liceo classico di Schio si iscrisse alla Facoltà di lettere dell'Università di Padova, conseguendo la laurea nel 1973 con una tesi di storia della Chiesa nel Cinquecento, relatore Giovanni Mantese, con cui continuò per qualche tempo a collaborare. Conseguì anche il diploma di specializzazione in biblioteconomia e il diploma di paleografia, diplomatica e archivistica presso l'Archivio di Stato di Venezia.
Dopo la laurea e il servizio militare come ufficiale dei carabinieri insegnò in alcune scuole superiori, prima come supplente e quindi, come vincitore di concorso, all'Istituto tecnico di Schio. Collaborò anche alla cronaca dei quotidiani «Avvenire» e «Il Gazzettino» e in seguito diresse alcuni periodici locali.
Dal 1º gennaio 1977, per concorso, divenne direttore della Biblioteca comunale di Treviso. Sospeso dal servizio nell'autunno 1986 a seguito dell'indagine, avviata a partire da due lettere anonime, su una presunta sottrazione e vendita di stampe antiche della Biblioteca, si tolse la vita.
Socio dell'Associazione italiana biblioteche dal 1977 alla morte, collaborò assiduamente al periodico «Biblioteche venete» della Sezione del Veneto e subentrò nel Comitato esecutivo regionale della Sezione nella seconda parte del mandato 1980-1984.
Socio corrispondente dell'Ateneo Veneto e segretario del Comitato per la storia di Vicenza, fu tra i fondatori del Centro alpino di Schio (di cui fu segretario) e dell'Associazione scledense giornalisti e scrittori, segretario del Movimento giovanile locale della Democrazia Cristiana, consigliere e segretario della Pro Loco di Schio, per la quale curò varie manifestazioni culturali e pubblicazioni, consigliere regionale dell'Unione cattolica stampa italiana.
Pubblicò alcuni studi di storia della stampa nel Veneto e vari lavori di storia locale e scrisse anche poesie e racconti in dialetto.

Alberto Petrucciani

[Notizia della morte]. «VB: Veneto biblioteche», 2 (1986), n. 2/3, p. 2.

Per una bibliografia di Lucio Puttin, a cura di Agostino Contò. «Studi trevisani», n. 5/6 (dic. 1987), p. 6-12.

Lucio Puttin. Memorie storiche su Schio ed il suo territorio: con appendice bibliografica. Schio: a cura dell'Associazione scledense giornalisti e scrittori, 1992. X, 136 p.: ill. Raccolta di suoi scritti, in memoria, che contiene anche Renato Bortoli, Presentazione, p. V-VI; Gian Paolo Resentera, Profilo di Lucio Puttin, p. VII-IX; Edoardo Ghiotto - Gian Paolo Resentera, Bibliografia altovicentina di Lucio Puttin, p. 79-136.



Copyright AIB 2006-02-03, ultimo aggiornamento 2022-08-08, a cura di Simonetta Buttò e Alberto Petrucciani
URL: https://www.aib.it/aib/editoria/dbbi20/puttin.htm

AIB-WEB | Pubblicazioni AIB | DBBI20 Indice delle voci