[AIB]  AIB. Pubblicazioni. DBBI20
AIB-WEB | Pubblicazioni AIB | DBBI20 Indice delle voci

Dizionario bio-bibliografico dei bibliotecari italiani del XX secolo


[Ritratto]

Valenziani, Enrichetta

(Roma 23 agosto 1904 – Roma 20 ottobre 1992)

Conseguì la laurea in lettere all'Università di Roma nel 1927, con una tesi su L'iconografia estense nel '400 e nel '500.
Lavorò poi, non di ruolo, al Centro nazionale di informazioni bibliografiche, istituito nel 1931 presso la Biblioteca nazionale centrale di Roma, per il censimento degli incunaboli posseduti dalle biblioteche italiane, insieme a Teresa Guarnaschelli.
Assunta come avventizia alla Biblioteca nazionale centrale di Roma nel dicembre 1945, venne inquadrata nei ruoli speciali transitori come bibliotecaria nel dicembre 1951, passando nel marzo 1966 nei ruoli ordinari, come bibliotecaria di 2ª classe, e fu subito promossa di prima classe.
In questo periodo lavorò al settore dei manoscritti e rari, continuando a dedicarsi in particolare alla redazione dell'Indice generale degli incunaboli delle biblioteche d'Italia, di cui curò i primi tre volumi con la Guarnaschelli e gli ultimi tre con Emidio Cerulli e Paolo Veneziani. Pubblicò inoltre, nel 1962, alcune aggiunte e correzioni al Gesamtkatalog der Wiegendrucke.
Venne collocata a riposo probabilmente nel 1969.
Compilò un Saggio di una bibliografia di Malta e del S. M. Ordine di S. Giovanni di Gerusalemme (1938), insieme alla Guarnaschelli, e gli indici 1931-1981 dell'«Archivio di filosofia» (1982) e tradusse dal francese varie opere di filosofia.

Alberto Petrucciani

Francesco Barberi. Schede di un bibliotecario (1933-1975). Roma: Associazione italiana biblioteche, 1984, p. 135 («È uscito il terzo volume dell'Indice generale degli incunaboli delle biblioteche d'Italia. Enrichetta Valenziani ha iniziato da un ventennio e porta regolarmente avanti nella Nazionale di Roma con appena un paio di collaboratori l'impresa, quasi inconcepibile nel nostro paese, dell'IGI. Ma ella non appartiene al ruolo dei bibliotecari statali: freme al solo sentir parlare di concorsi e di carriera. Ha intuito perfettamente che se fosse entrata nel "giro" non avrebbe potuto dedicarsi tutta la vita al solo lavoro specialistico per cui ha acquistato passione e competenza: una promozione, un trasferimento, e via! È un esempio, unico in Italia, di come le biblioteche dovrebbero avvalersi di specialisti»).



Copyright AIB 2010-12-25, ultimo aggiornamento 2021-03-07, a cura di Simonetta Buttò e Alberto Petrucciani
URL: https://www.aib.it/aib/editoria/dbbi20/valenziani.htm

AIB-WEB | Pubblicazioni AIB | DBBI20 Indice delle voci