[aiblogo3a] Associazione italiana biblioteche. Pubblicazioni

ET: Enciclopedia tascabile; 7




Vilma Alberani. Pubblicazioni ufficiali italiane. Roma, Associazione italiana biblioteche, 1995. 91 p. ISBN 88-7812-029-4. L. 12.000 (soci L. 9.000)





Dall'Introduzione

«Documenti, comuqnue stampati, di carattere governativo ai vari livelli sono stati spesso in passato trattati nelle biblioteche, in particolare, come "materiale minore", considerando pubblicazioni ufficiali, e come tali catalogate, classificate, ecc., soltanto quelle raccolte di carattere legislativo e amministrativo sulla cui identità non vi potesse essere alcun dubbio.

Inoltre se si fa una ricerca nei pochi manuali di biblioteconomia pubblicati in Italia, difficilmente si trova un capitolo, si può trovare al limite un paragrafo dedicato a questo tipo di pubblicazioni, per cui bibliotecari e documentalisti incontrano qualche difficoltà nel ricercare e trattare questa documentazione che si può presentare sotto forme diverse. [...]

Con il decentramento regionale, con l'estensione della sfera di azione pubblica, con la crescente integrazione tra l'attività dei pubblici poteri e quella dei singoli cittadini e con la maggiore patecipazione di questi ultimi alla vita amministrativa dello Stato e degli enti locali, vi è stato un aumento notevole di richieste di materiale informativo di carattere ufficiale. A tale situazione si accompagna un'aumentata produzione di questo materiale da parte delle autorità politico-territoriali e dei loro organi.[...]

La facilità con cui il bibliotecario può procedere all'acquisizione di tale materiale dipende ovviamente dalla conoscenza che egli ha delle fonti rilevanti da cui ottenere documenti e informazioni relativi al settore specifico. Bisogna tener presente che l'informazione non è sempre ottenuta da fonti documentarie e, in questa materia, molto spesso la conoscenza della struttura organizzativa dello Stato e delle altre autorit&agrvae; politico-territoriali e di ci&ogarve; che esse pubblicano, oltre i contatti personali diretti, possono dare risultati molto più proficui rispetto anche a molti strumenti bibliografici che, come ben sappiamo, non danno sempre l'informazione più aggiornata».


Sommario: Introduzione, 5. Definizioni, 7. Pubblicazioni degli organi parlamentari, 19. Pubblicazioni legali dello Stato, 27. Pubblicazioni delle autorirà giurisdizionali, 37. Pubblicazioni degli organi centrali dello Stato, 43. Pubblicazioni legali delle regioni, 50. Il controllo bibliografico e la disponibilità, 55. Bibliografia, 79.


Recensione di Fernando Venturini sul «Bollettino AIB», 36 (1996), n. 1, p. 90-93.
Homepage AIB-WEB | Pubblicazioni AIB | Catalogo generale | ET: Enciclopedia tascabile
Copyright AIB, ultimo aggiornamento 2000-01-25 a cura di Gabriele Mazzitelli