AIB-logoAssociazione italiana biblioteche. AIB Notizie 1/98

Di tutto un po'

In breve


Dalla British Library

Il British Library Research and Innovation Centre (RIC) ha assegnato 400.000 sterline a biblioteche, università e istituzioni di ricerca del Regno Unito per valutare l'impatto potenziale della tecnologia digitale e di rete sulle biblioteche e sulla fornitura d'informazioni nei prossimi due anni. Per saperne di più sui progetti di ricerca e sul programma: http://www.ukoln.ac.uk/services/bl/digital-library-research-projects/. Nel 1997, i servizi della British Library hanno raggiunto un record: la richiesta nelle sale di lettura ha raggiunto un nuovo apice, con 475.826 visite. La biblioteca ha fornito 4.450.375 documenti a utenti remoti, di cui 1.004.095 documenti a utenti oltremanica.

Pubblicazioni ufficiali

L'Ufficio delle pubblicazioni ufficiali delle comunità europee ha creato l'archivio EUDOR, tramite il quale si possono ordinare testi di atti comunitari: http://www.eudor.com. In particolare, sono disponibili le annate più recenti della Gazzetta ufficiale, i documenti della Commissione, i testi consolidati della legislazione comunitaria, le decisioni relative alle concentrazioni di imprese. Il servizio è a pagamento (0,50 ECU per ogni pagina). Per richiedere i codici di identificazione utente, rivolgersi a: CERVED, via Morgagni 30H, 00161 Roma, tel.: 06/441101.
(Fonte: AIB-CUR)

Tutela dei minori in rete

La Commissione europea ha richiesto a beneficio dei minori un codice di regolamentazione dei contenuti e dei materiali pornografici diffusi su Internet. La UE raccomanda agli Stati membri di approvare regolamenti di condotta e di cooperazione fra Stati, seguendo linee guida comuni per quanto concerne il divieto di materiali che possano nuocere allo sviluppo fisico e morale o offendere la dignità dei bambini. La Commissione invita gli Stati membri a organizzare strutture per la raccolta di denunce e segnalazioni su contenuti presenti in rete, incoraggiando l'uso di programmi di censura.
(Fonte: "Computer Valley")

ASD '97

Si tratta di un nuovo prodotto del CNR destinato alla divulgazione, l'Annuario del software didattico (ASD'97), cioè la versione su CD ROM della banca dati della Biblioteca del Software Didattico (BSD) dell'Istituto per le tecnologie didattiche (ITD) del Consiglio nazionale delle ricerche (CNR), con sede a Genova. Esso è nato per rispondere a una costante e crescente richiesta di informazioni circa il software da utilizzare in campo educativo. La BSD svolge, dal 1985, attività di raccolta, catalogazione e valutazione del software didattico; nata nell'ambito di un istituto di ricerca, la biblioteca ha come scopo primario quello di supportare la ricerca educativa nel settore delle tecnologie didattiche; essa offre tuttavia anche un servizio pubblico sperimentale di consultazione della banca dati e di consultazione assistita dei prodotti archiviati. L'ASD '97 contiene la quasi totalità dei prodotti software italiani e una significativa scelta di titoli esteri che possono essere definiti software didattici o comunque software di supporto alla didattica. I prodotti schedati riguardano trenta diverse aree disciplinari che coprono tutte le principali materie insegnate nella scuola italiana (dalla scuola materna all'Università). Complessivamente l'Annuario contiene le informazioni relative a 1440 programmi presenti presso la BSD, in quanto messi a disposizione della biblioteca dalle case editrici; contiene inoltre 228 schede "da catalogo", compilate in base alle sole informazioni presenti nei cataloghi. La banca dati consente di accedere alle informazioni relative a 1668 prodotti. Per selezionare il materiale software di proprio interesse l'utente ha a disposizione nove chiavi di ricerca che possono essere utilizzate anche in maniera incrociata: titolo, materia, scuola, lingua, editore, sistema operativo, supporto, anno di produzione, prodotti per disabili. Per ogni singolo prodotto sono disponibili, oltre alle informazioni di base, fondamentali per il reperimento del prodotto (editore e distributore, ovvero chi lo ha fatto e dove si trova), anche un sommario e informazioni relative all'utilizzo didattico del prodotto (argomento/i, strategia didattica, livello/i scolare/i, prerequisiti) e alle sue caratteristiche tecniche (informazioni sulla configurazione del computer, componenti del prodotto). Ogni scheda-prodotto (tranne quelle dei prodotti "da catalogo") è corredata dalle immagini di videate del programma e, se disponibile, è possibile accedere anche alla versione dimostrativa del programma stesso. Queste informazioni sono disponibili presso: http://paradiso.itd.ge.cnr.it/bsd/esdintro.htm.


Offerte di lavoro


Biblioteca di Dublino

La Fondazione europea per il miglioramento delle condizioni di vita e di lavoro con sede a Dublino, ha indetto un concorso generale (scadenza 20 febbraio 1998) per un addetto alla biblioteca e alla documentazione. Per ogni informazione potete consultare la Gazzetta ufficiale delle CE, C 5 A, del 9 gennaio 1998.

Istituto universitario europeo

L'IUE ricerca un assistente bibliotecario esperto in economia (B4/B5T). Dovrà lavorare a contatto con il Dipartimento di Economia per quanto riguarda la politica degli acquisti, la classificazione, l'indicizzazione e la fornitura di supporti per le necessità della ricerca in termini di fonti bibliografiche e statistiche.
Il bando richiede: la cittadinanza di uno dei Stati membri della UE; diploma di istruzione di secondo grado; diploma in biblioteconomia o esperienza lavorativa in una biblioteca universitaria; esperienza nelle tecnonologie dell'informazione, nel recupero dei dati, ecc. Conoscenza dell'inglese, del francese e di una terza lingua dell'UE.
Durata del contratto: 4 anni. Stipendio: L. 4.095.000/4.410.000 mensili.
Le domande, corredate dell'opportuna documentazione e di almeno due referenze, devono pervenire entro il 28 febbraio a: G. Hausmann, Personnel Service, European University Institute, I-50016 San Domenico di Fiesole (FI), tel.: 055/4685663; fax: 055/4685636; e-mail: hausmann@datacomm.iue.it. L'indirizzo Internet dell'IUE è: http://www.iue.it.

International Plant Genetic Resources Institute

L'IPGRI sta cercando un esperto per gestire la seconda fase di sviluppo della rete informativa per le risorse genetiche del sistema CGIAR.
Sede di lavoro: Roma, presso la sede dell'IPGRI. Requisiti: disponibilità a viaggiare; laurea in scienze dell'informazione o informatica o gestione della biodiversità con grande conoscenza di documentazione e banche dati delle risorse biologiche. Esperienza di project management, ottima conoscenza della lingua inglese.
Le domande, corredate dell'opportuna documentazione e di almeno tre referenze, devono pervenire entro il 15 febbraio a: Lotta Rasmusson, Human Resources Officer, IPGRI, via delle Sette Chiese 142, 00145 Roma. Tel.: 06/518921; fax: 06/5750309; e-mail: l.rasmusson@cgnet.com. Durata del contratto: 2 anni.


Call for papers


IDT '98
(Parigi, 9-11 giugno 1998)
I temi del Congresso saranno: dinamiche sociali e intelligenza economica; società e cittadini: interpreti attivi nella società dell'informazione: diritti e responsabilità degli utenti; nuovi strumenti: Internet e Intranet, nuovi browsers, il futuro dei CD-ROM; commercio elettronico; programmi europei e progetti industriali internazionali.
Per informazioni: info@idt.fr oppure fficat@idt.fr, oppure Jean Michel, ENPC, 28, rue des Saints-Pères, 75343 Paris Cedex 07, France. Tel.: +33/1/44582867; fax: +33/1/44582868; e-mail: michel-j@paris.enpc.fr. Internet: http://www.enpc.fr.

22° Congresso SIBMAS
(Londra, 1-4 luglio 1998)
La Società internazionale delle biblioteche e dei musei delle arti dello spettacolo sta organizzando il 22¡ Congresso dal titolo: "Le collezioni delle arti dello spettacolo: chiuse, aperte o virtuali?
Brevi comunicazioni sono attese sui seguenti argomenti:

Coloro che intendono presentare una comunicazione, dovranno far pervenire un breve riassunto (max 200 parole) alla segreteria del Congresso: Claire Hudson, Theatre Museum, 1E Tavistock Street, London WC2E 7PA.
Per ulteriori informazioni: http:// www.let.uva.nl/vg/sibmas.html.


Agenda


EVA'98 Florence
(Firenze, 23-28 marzo 1998)
Workshop su "Electronic imaging & the visual arts" dal titolo "Il nuovo Rinascimento".
Gli argomenti trattati saranno: partnership tra musei, aziende e Stato per la creazione di nuovi posti di lavoro e iniziative a scopo di lucro; applicazioni nel settore: gallerie, biblioteche, aree archeologiche e musei; collaborazione internazionale nei sistemi culturali R&D; nuove tecnologie: dalla conservazione all'accesso, ecc.
Altre iniziative EVA nel corso dell'anno si terranno a Gifu (Giappone) dal 6 al 10 aprile e a Cambridge (Regno Unito) dal 23 al 28 luglio.
Per informazioni: Vasari enterprises, Alexander House, 50 Station Road, Aldershot, Hampshire GU11 1BG. Tel.: +44/1252/350780; fax: +44/1252/ 3420039; e-mail: jamesrhemsley@cix.co.uk; Internet: http://www.brameur.co.uk/vasari/eva/.

Eblida Conference (Copenhagen, 12-13 febbraio 1998)
Workshop e seminario sui nuovi sviluppi del copyright in Europa.
Per informazioni contattare la segreteria di Eblida.

CRIS 98 (Lussemburgo, 12-14 marzo 1998)
Seminario dal titolo: "Current research information systems in Europe: the way of innovation". Per informazioni: Lieve van Woensel, European Commission, DG XIII-D.2, EUFO 2191, rue Alcide De Gasperi, L-2920 Luxembourg. Fax: +352/4301/34989.

ETHICOMP98
(Rotterdam, 25-27 marzo 1998)
Quarto congresso internazionale sui risvolti etici della tecnologia dell'informazione.
Per informazioni: Centre for computing and social responsibility, School of computing sciences, De Montfort University, The Gateway, Leicester, LE1 9BH, UK. Tel.: +44/116/2506143; fax: +44/116/ 2541891; e-mail: ccsr@dmu.ac.uk; Internet: http://www.ccsr.csm.dmu.ac.uk/conf/ethicomp/eth98-anmt.html.

Le parole e le note
(Roma, 11 gennaio-16 febbraio 1998)
Mostra bibliografica sulla musica nei libri per ragazzi, presso il Palazzo delle Esposizioni a Roma. Per informazioni: 06/4745903. Si effettuano anche visite guidate.

Internet World UK (Londra, 12-14 maggio 1998)
più importante congresso inglese su Internet, Intranet e World Wide Web.
Per informazioni: Learned Information Europe Ltd., Woodside, Hinksey Hill, Oxford OX1 5BE, UK. Tel.: +44/ 1865/388000; fax: +44/1865/736354; e-mail: conferences@learned.co.uk; Internet: http://www.iwuk.com.

Infobase
(Frankfurt am Main, 5-7 maggio 1998)
internazionale per l'informazione e la comunicazione.
Per informazioni: http://www.infobase.de/, e-mail: infobase@messefrankfurt.de; fax: +49/69257001.

Servizi della British Library
L'11 febbraio presso il British Council, via delle Quattro Fontane 20 verranno presentati i servizi della British Library ai soci dell'AIB Lazio.
British Library offrirà una colazione alle ore 9,30; la presentazione inizierà alle 10.
Parteciperanno Wayne Harper e Sylvia Bolognese del British Council in Italia, e Bill Emery e Kate Hutchinson della British Library. Il termine dell'incontro è previsto per le 12,30.


Di tutto un po'. «AIB Notizie», 10 (1998), n. 1, p. 29-31.
AIB-WEB | AIB Notizie | Sommario fascicolo 1/98
Copyright AIB, ultimo aggiornamento 1998-02-11 , a cura di: Andreas Zanzoni