AIB-logoAssociazione italiana biblioteche. AIB Notizie 1/98
AIB Programma INFO2000

a cura di Maria Luisa Ricciardi


INFO2000

Sono sempre aperti gli inviti del 16 dicembre 1997 a presentare proposte di progetti sul programma INFO2000, con scadenza il 17 aprile 1998, in tema di:
Scambio dei diritti di proprietà intellettuale multimediale
http://www.echo.lu/info2000/call1297/rights.html
Il finanziamento della Comunità sarà calcolato fino a un massimo del 50% dei costi effettivamente sostenuti per spese di personale e di viaggio, con un limite di 250.000 ECU per progetto. Lo stanziamento complessivo per il presente invito è di circa 2.2 milioni di ECU.
Valorizzazione delle risorse di contenuto del settore pubblico
http://www.echo.lu/info2000/call1297/public.html
Il finanziamento della Comunità sarà calcolato fino ad un massimo del 50% dei costi effettivamente sostenuti per spese di personale e di viaggio, con un limite di 500.000 ECU per progetto. Lo stanziamento complessivo per il presente invito è di circa 7 milioni di ECU.
Gli inviti sono rivolti a consorzi costituiti da entità appartenenti ai settori pubblico e privato, nell'ambito dello Spazio economico europeo, SEE (il SEE comprende i 15 Stati membri dell'Unione europea nonché Norvegia, Islanda e Liech-tenstein).
Per informazioni specifiche, che non siano già contenute nelle pagine Web di cui è indicato l'indirizzo sotto il titolo di ciascun bando, si prega di rivolgersi all'indirizzo seguente: INFO2000 Central Office, European Commission, DG XIII-E, EUFO 1179, L - 2920 Lussemburgo. Fax: +352/40/116 2234; e-mail: info2000@echo.lu.

5, 9 e 14 febbraio: giornate informative INFO2000

I nodi MIDAS-NET italiani hanno organizzato, per il lancio dei suddetti bandi, tre giornate informative che si terranno il 5 febbraio a Napoli, il 9 febbraio a Bologna, il 16 febbraio a Milano.
Per informazioni e iscrizioni rivolgersi, rispettivamente:
– per Napoli, a Silvia Carrieri, tel.: 0984/836217;
– per Bologna, a Roberto Righi, tel.: 051/2301;
– per Milano, a Marisa Frigerio, tel.: 02/86463.
http://www.midasnet.it/bandi.htm

PROGETTI MLIS

A dicembre 1997 sono stati lanciati anche dueinviti a presentare proposte di progetti sui seguenti temi, nell'ambito del programma europeo MLIS (MultiLingual Information Society):
– Dimostrazione delle migliori pratiche nella traduzione e nell'interpretazione
http://www2.echo.lu/mlis/call1297/it/call-terminology.html
– Istituzione del Forum terminologico elettronico europeo
http://www2.echo.lu/mlis/call1297/it/call-translation.html
Con il Forum terminologico si intende sviluppare un sistema su pagine Web che agevoli la consultazione a distanza e l'aggiornamento della terminologia esistente, nonché promuovere la nascita di nuovi termini per tutti i contesti e le lingue interessate.
Il secondo invito mira a promuovere l'innovazione applicata al campo della traduzione e dell'interpretazione, comprendendo i contenuti multimediali e la software localisation. La miglior pratica coinvolgerà una o più delle aree seguenti: organizzazione del lavoro, uso di strumenti avanzati e di risorse che supportino la traduzione linguistica, garanzia e controllo di qualità, utilizzazione di reti comunicative e tecniche di lavoro linguistico per via telematica.
Scadenza: 31 marzo 1998


Notizie lampo


Accordo Europa-Stati Uniti sulla cooperazione tecnologica

Come risultato delle decisioni della New Transatlantic Agenda, il 5 dicembre 1997 è stato siglato il Technology Cooperation Agreement fra l'Europa e gli Stati Uniti. Con l'intento di promuovere, sviluppare e agevolare la cooperazione in materia di attività di Ricerca e Sviluppo, l'accordo, inizialmente quinquennale, copre tutte le aree delle scienze naturali e dell'ingegneria, dalla ricerca nucleare, alle tecnologie dell'informazione, ai processi di fabbricazione, basandosi sui principi del mutuo vantaggio, della reciprocità di occasioni di cooperazione e della lealtà di trattamento e mirando alla realizzazione di progetti consorziati fra le due nazioni, di studi e gruppi di lavoro congiunti e di reciproca formazione di scienziati e tecnologi. Accompagna l'accordo un insieme di norme che regolano l'allocazione e lo sfruttamento dei diritti di proprietà intellettuale risultanti dal lavoro cooperativo. Le parti in causa finanzieranno ciascuna la propria partecipazione, mentre la supervisione scientifica e tecnologica è affidata a un consiglio congiunto, il Joint Consultative Group (JCG), composto da rappresentanti ufficiali di entrambe le parti.

Un altro Libro verde

Il 3 dicembre 1997 la Commissione ha approvato il Libro verde sulla convergenza dei settori delle telecomunicazioni, dei media e delle tecnologie dell'informazione e sulle conseguenti implicazioni normative riguardanti l'approccio alla Società dell'informazione. Poiché consiste in una discussione sull'argomento, il documento non prende ancora posizioni e non fornisce conclusioni, ma si limita ad analizzare il fenomeno della convergenza, a identificare le barriere attuali e quelle potenziali che potrebbero frenare gli sviluppi tecnologici e di mercato e a riportare gli esiti di una discussione approfondita sulla struttura legislativa esistente e sui possibili approcci futuri.
La Commissione ha lanciato un periodo di consultazione pubblica della durata di cinque mesi, aprendo il dibattito alla più ampia partecipazione dei cittadini. I commenti che perverranno in questo periodo formeranno la base di una comunicazione che la Commissione intende presentare a giugno '98.
http://www.ispo.cec.be/convergencegp/97623.html

La penna che identifica

Lo European IT Prize 1997 ha premiato una penna a sfera. Il Premio delle tecnologie europee dell'informazione, istituito dalla Commissione europea, è destinato ogni anno ai tre prodotti del settore più innovativi e con maggiore potenzialità di mercato. Fra i tre vincitori del 1997, premiati da Jacques Santer lo scorso 25 novembre, figurava la LCI-SMART&trade pen, un microcomputer fornito di sensori, che, sotto le umili spoglie di una penna a sfera, consente l'identificazione delle persone attraverso le caratteristiche biometriche della loro firma su carta normale. L'autenticazione non dipende dall'im-magine grafica della firma, ma dallo stile di scrittura.


Diary dates


For the library of the future. Improving the quality of continuing education and training
Bad Honnef, 16-19 February 1998
La conferenza, organizzata nell'ambito del progetto europeo Nuova Econo-mia del Libro, tratterà degli effetti che l'avvento della Società dell'informazione ha sulle biblioteche e proporrà delle linee guida per la formazione e l'istruzione dei bibliotecari. Per ulteriori informazioni contattare: Deutsches Bibliotheksinsti-tut, Ms Samlenski, Haus 2, Luisenstrasse 57, D-10117 Berlin, Germany. Tel.: 0049/30/ 23119432; fax: 0049/30/23119410; email: samlenski@dbi-berlin.de.

Workshop on Multimedia access to Euro-Mediterranean cultural heritage
Cairo, 17-19 febbraio 1998
L'evento, organizzato con il supporto della Commissione europea, propone la valorizzazione dell'eredità culturale regionale come elemento strategico per la competizione e il conseguente sviluppo economico nazionale attraverso lo sviluppo del turismo. Si tratteranno temi quali la tutela e la divulgazione dell'eredità culturale; i vantaggi e i limiti dell'accesso pubblico all'informazione culturale; gli strumenti di diffusione e le possibili connessioni con l'istruzione e il turismo. Al seminario si affiancherà una fiera di prodotti e servizi multimediali e di tecnologia dell'informazione.
http://www.cultureware.ritsec.com.eg/culture98/

EURO-MED Net 98. The role of the Internet and the World Wide Web in developing the Euro-Mediter-ranean Information Society
Nicosia, 4-7 Marzo 1998
La conferenza è il seguito di quella dei Ministri dei paesi europei e mediterranei tenuta a Roma nel maggio 1996 e farà il punto sull'avanzamento dei servizi multimediali messi in rete (OPAC e musei), sui problemi del multilinguismo, del copyright, della sicurezza e della riservatezza, del teleinsegnamento e dell'editoria elettronica. Per ulteriori informazioni, rivolgersi a George A. Papadopoulos, Department of Computer Science, University of Cyprus, CY-1678 Nicosia, Cyprus; tel.: 00357/2/ 338705/338; fax: 00357/2/ 339062; email: george@turing.cs.ucy.ac.cy.


AIB programma info2000, a cura di Maria Luisa Ricciardi. «AIB Notizie», 10 (1998), n. 1, p. 22-23.

AIB-WEB | AIB Notizie | Sommario fascicolo 1/98
Copyright AIB, ultimo aggiornamento 1998-02-21 , a cura di: Andreas Zanzoni