AIB-logoAssociazione italiana biblioteche. AIB Notizie 2/98

AIB il CEN informa


Candidatura di Roma per la Conferenza del 2003: stop dall'IFLA

Lo scorso ottobre la nostra Associazione aveva presentato la candidatura di Roma per l'organizzazione della Conferenza dell'IFLA nel 2003. Purtroppo l'esito della nostra richiesta non è stato positivo e Roma non è inserita tra le quattro città che proseguono l'iter per l'assegnazione dell'incarico.
Nella comunicazione inviata dall'IFLA non vengono esplicitate le motivazioni di questa decisione, ma si può dedurre che più forte dovrà essere l'impegno della nostra Associazione a livello internazionale e maggiore l'attenzione che le istituzioni nazionali e locali dovranno porre verso le biblioteche anche in virtù degli stimoli e dell'impegno che i soci sapranno esprimere.
Uno degli elementi di debolezza era infatti la mancanza di obiettivi di qualche rilevanza nella politica nazionale in materia di biblioteche e l'assenza sostanziale di impegni certi delle amministrazioni centrali e periferiche rispetto alla Conferenza.
é difficile per un'organizzazione internazionale comprendere che nel nostro paese nessun ministro o sindaco possa prendere impegni concreti per il finanziamento di un evento che si svolgerà tra sei anni. Il Cen è tuttavia deciso a rilanciare la candidatura per il 2004 ed ha già intrapreso iniziative utili a spostare verso l'obiettivo il tasso di probabilità.
Il Segretario generale dell'IFLA, Leo Vogt, ringraziando l'AIB d'essersi candidata all'organizzazione della Conferenza, ha accettato di partecipare al nostro Congresso di Genova. Tornerà nel nostro paese il prossimo ottobre in compagnia del nuovo Presidente dell'IFLA, Christine Deschamps, per un tour di studio sul sistema bibliotecario italiano organizzato dall'AIB.
Come si può immaginare sarà questa un'importante occasione in cui la nostra Associazione potrà evidenziare quanto di buono e di utile si sta facendo in questo settore: un'occasione che ci si augura solleciti nei soci una partecipazione che superi l'ambito dell'ordinario anche per quello che riguarda, ove possibile, l'attività dell'IFLA nel 1998, a cominciare dalla conferenza annuale di Amsterdam del prossimo agosto.
Tutti coloro che fossero interessati ad una più attiva partecipazione alle attività dell'IFLA ed in generale alle attività internazionali dell'AIB possono prendere contatto con la Segreteria nazionale o con le Sezioni regionali.

Comitato esecutivo nazionale riunione del 23 gennaio 1998

Il giorno 23 gennaio 1998 si è riunito il Comitato esecutivo nazionale. Dopo aver discusso ampiamente dei problemi legati all'organizzazione del Congresso e degli inevitabili riflessi sullo Statuto legati alla creazione dell'albo professionale (la bozza è stata pubblicata da circa un mese e sottoposta alla discussione degli organi statutari e dei soci tutti), il Comitato ha deliberato la direttiva sulle modalità di iscrizione all'Associazione, che era stata prevista nell'assemblea di Napoli, e, sempre in ossequio alle decisioni assembleari, la bozza di regolamento sulle forme e i modi dell'attività delle Commissioni permanenti, che dovrà essere discussa egualmente in previsione di una sua definitiva approvazione alla prossima assemblea.
Il CEN ha poi discusso dei Gruppi di studio ancora attivi. Dopo aver preso atto con soddisfazione delle relazioni presentate ha confermato per alcuni il mandato fino alla conclusione dei lavori (gruppo Gestione e valutazione, coordinatore Giovanni Solimine, gruppo Pubblicazioni ufficiali, coordinatore Fernando Venturini), per altri ha richiesto ulteriori informazioni (gruppo Letteratura grigia, coordinatore Vilma Alberani, gruppo Libro antico, coordinatore Lorenzo Baldacchini, gruppo Citazioni bibliografiche, coordinatore Simonetta Buttò) per verificare la necessità di un proseguimento dell'attività.
Considerate poi le proposte per la creazione di nuovi Gruppi di studio, il CEN ha deliberato la costituzione di un gruppo sulla Catalogazione affidandone il coordinamento a Mauro Guerrini, docente dell'Università di Udine, e composto da Pino Buizza, Teresa Grimaldi, Giulia Visintin e Laura Zanette.
Da ultimo ha preso in considerazione l'attività del Gruppo sulla Formazione e certificazione sulla base della relazione stilata dal suo coordinatore, Gabriele Mazzitelli. Su questo punto il CEN, riconoscendosi nella posizione assunta dal Presidente nel suo messaggio su AIB-CUR, ritiene utile procedere a un'analisi approfondita delle modalità di controllo e certificazione per uniformità, trasparenza e validità su tutto il territorio nazionale. In quel contesto sarà necessario recuperare il lavoro che la Sezione Piemonte ha sviluppato nella sua sperimentazione di un sistema di valutazione dei corsi.

Consiglio nazionale dei Presidenti regionali riunione del 24 gennaio 1998

Lo scorso 24 gennaio 1998 si è riunito, unitamente al CEN, il Consiglio nazionale dei Presidenti regionali.
La riunione si è incentrata soprattutto sulla questione della ripartizione percentuale delle quote e sulle modalità del suo funzionamento. Dopo una discussione articolata è prevalsa a maggioranza l'indicazione di un aumento del 10% (dal 30 al 40) della percentuale a favore delle Sezioni.
Per quanto riguarda l'attività del Consiglio è stata discussa, tra le altre questioni, l'opportunità di sessioni tematiche e dell'individuazione di un referente che si occupi di coordinare le proposte e le iniziative del Consiglio.
Come necessario corollario è stata rilevata la necessità di un adeguamento delle dotazioni informatiche delle Sezioni da realizzarsi entro l'anno in corso ed è stato deciso che da subito il Presidente e il Segretario nazionale entrino a far parte della lista di discussione dei Presidenti regionali.
In fine seduta il Presidente ha comunicato che la Sezione Piemonte ha individuato il periodo in cui potrà tenersi il Congresso AIB a Torino (dal 1¡ al 15 aprile 1999) e il tema generale "Rilettura della professione nel millennio".


AIB il CEN informa. «AIB Notizie», 10 (1998), n. 2, p. 23-24.
AIB-WEB | AIB Notizie | Sommario fascicolo 2/98
Copyright AIB, ultimo aggiornamento 1998-03-10 , a cura di: Andreas Zanzoni