AIB-logoAssociazione italiana biblioteche. AIB Notizie 3/98
AIB Programma INFO2000

a cura di Maria Luisa Ricciardi


L'AIB e le iniziative europee

Il nostro Congresso di Genova, AIB98, dedica una sessione pomeridiana della prima giornata alle iniziative dell'Associazione in materia di collaborazione europea.
Lo staff MIDAS-NET illustrerà la propria funzione di coordinamento di tali iniziative, che trae origine dal precipuo compito di raccogliere, selezionare, redigere e divulgare non solo le informazioni che provengono dal Central Support Team della rete di INFO2000, ma anche quelle segnalate da altri soggetti europei o che si trovano sulle diverse pagine Web dell'Unione. Rossella Caffo, eletta all'interno di Eblida membro dell'Executive Committee, ci aggiornerà sulle azioni, sulle strategie e sui risultati di Eblida in materia di copyright a livello europeo. Maria Cristina Di Martino, che ha partecipato al progetto "Nuova economia del libro" in rappresentanza della Sezione Campania, ci parlerà dei pacchetti formativi prodotti dal progetto stesso per l'aggiornamento e l'adattamento degli operatori della catena del libro alle nuove professionalità richieste dall'avvento delle nuove tecnologie in campo editoriale. Marc Willem verrà, per conto della DG III/Industria della Commissione Europea, ad illustrarci PROSOMA, il repertorio divulgativo dei progetti attuati sotto il programma ESPRIT (Tecnologie dell'informazione), e a presentarci alcuni risultati salienti di tali progetti in materia di editoria elettronica e di copyright. Maria Sicco, infine, Direttore dell'Osservatorio sui programmi internazionali per le biblioteche (OPIB), ci chiarirà in che cosa consistono i Fondi strutturali e come, attraverso un buon coordinamento Stato/regioni, le biblioteche potrebbero accedervi e beneficiarne.
La sessione è aperta agli espositori di Bibliotexpo. La sala in cui si svolgerà, tuttavia, non contiene più di 60 persone. Si prega quindi chi volesse partecipare di registrarsi presso il nostro help-desk, C. Anna Trazzera, tel.: 06/4463532; fax: 06/ 4441139; e-mail: midas-net@aib.it. BANDI EUROPEI
NET@DAYS EUROPE 1998 Scadenza 30 aprile 1998
http://www.netdays.org

"NET@DAYS Europe" è una settimana europea di iniziative locali e online volte a promuovere l'entrata delle scuole e degli istituti di formazione nel mondo di Internet.
Lanciata dalla Commissione Europea per la prima volta nel 1997 nel quadro del piano d'azione "L'apprendimento nella Società dell'informazione", l'esperienza ha riportato un successo tale (circa 1000 eventi nella settimana tra il 18 e il 25 ottobre 1997, con la partecipazione di più di 15.000 scuole e la registrazione di circa 500.000 visite sul sito Internet dedicato) da indurre la Commissione a ripetere l'iniziativa anche quest'anno nella settimana che va dal 17 al 24 ottobre 1998.
NET@DAYS Europe 98 mira al raggiungimento di tre obiettivi principali:

L'iniziativa va attuata da consorzi creati a livello locale, regionale, nazionale o europeo fra i tre gruppi di soggetti direttamente coinvolti, ossia la scuola, le imprese private e le istituzioni pubbliche.
Alla Commissione Europea spetta il ruolo di promotore e di coordinatore generale.
A tale scopo la DG XXII, Settore "Nuove tecnologie per l'istruzione e la formazione", ha lanciato un invito a presentare progetti nell'ambito di Net@Days Europe 1998 con le seguenti modalità:
Per ulteriori informazioni, rivolgersi a Mr. Alain Dumort o Jimmy Jamar, all'indirizzo postale sopra specificato, tel.: 0032/2/ 2952082; fax: 0032/2/ 2966297; e-mail: netdays@dg22.cec.be.

ARIANNA 1998
GUCE 98/C 46/11 dell'11 febbraio 1998
Scadenza: 1¡ maggio 1998

Il programma Arianna ha per oggetto il sostegno della Comunità Europea al settore del libro e della lettura.
La nota informativa pubblicata nella Gazzetta CEE sopra indicata ragguaglia sul programma e sulle modalità relative alla presentazione delle domande al fine di usufruire del sostegno finanziario per progetti di traduzione, cooperazione e perfezionamento da svolgere nel 1998.
Di particolare interesse per le biblioteche sono le attività previste nell'ambito dell'Azione 2, promozione e acceso dei cittadini al libro e alla lettura, di cui si dà uno stralcio.
1.1.Finalità della sovvenzione
Potrà essere concessa una sovvenzione a progetti di cooperazione riguardanti qualsiasi iniziativa (riunioni, congressi, manifestazioni, azioni pilota di cooperazione e scambi) volta, in particolare, a promuovere:

1.2.Condizioni di ammissibilità
La sovvenzione può essere concessa a progetti di cooperazione, di interesse europeo a carattere esemplare e innovativo, che:
I progetti presentati nel quadro della presente azione devono presentare un interesse europeo e avere carattere esemplare o innovativo. Essi dovranno dimostrare che l'eventuale concessione di una sovvenzione comunitaria al progetto servirebbe a dargli un reale valore aggiunto.
1.3Finanziamento
Il contributo finanziario concesso nel quadro di questa azione non può superare di norma il 25% del costo complessivo del progetto, né eccedere, in alcun caso, i 50.000 ECU; non copre le azioni o manifestazioni promosse nel quadro degli altri programmi comunitari MEDIA II, RAFFAELLO, CALEIDOSCOPIO.
Procedura
I moduli di domanda sono disponibili presso gli uffici della Commissione Europea negli Stati membri o presso l'unità "Azione Culturale" della Commissione, rue de la Loi,/Wetstraat 102, Ufficio 4-22, B-1049 Bruxelles.
Si può ottenere copia dei bandi facendone richiesta alla Segreteria AIB, C. Anna Trazzera, tel.: 06/4463532; fax: 06/4441139; e-mail: midas-net@aib.it.

AIB programma info2000, a cura di Maria Luisa Ricciardi. «AIB Notizie», 10 (1998), n. 3, p. 14-15.
AIB-WEB | AIB Notizie | Sommario fascicolo 3/98
Copyright AIB, ultimo aggiornamento 1998-04-09, a cura di: Andreas Zanzoni