AIB-logoAssociazione italiana biblioteche. AIB Notizie 4/98
Di tutto un po'

In breve


Valida la laurea in Conservazione dei beni culturali per i concorsi

Per l’ammissione ai concorsi pubblici, la laurea in Conservazione dei beni culturali è riconosciuta equipollente alle lauree in Lettere e in Materie letterarie. La decisione è stata presa dal Ministro dell’Università e della ricerca scientifica, in accordo con il Ministro per la Funzione pubblica, con un apposito decreto in corso di emanazione.

Corso per bibliotecari a Cremona

La Scuola di Paleografia e filologia musicale di Cremona, in collaborazione con la Regione Lombardia, organizza un corso di formazione professionale per operatori di biblioteca con specializzazione musicale; destinatari del corso sono giovani disoccupati, forniti di laurea o diploma universitario in operatore dei beni culturali, diploma della Scuola di paleografia e filologia musicale, diploma di Conservatorio congiuntamente a diploma di scuola media superiore. Il corso è suddiviso in una ventina di moduli di 3-6 giorni. Per informazioni: tel.: 0372/25575; e-mail: masterbib@spfm.univpv.it.

Libertà vigilata per le opere d’arte

Le opere d’arte potranno essere espatriate solo se munite di una sorta di passaporto, di “licenza di esportazione”, valida sei mesi, e di un attestato di libera circolazione, valido tre anni, su cui il Ministero può apporre il veto. Vita più difficile dunque per mercanti e trafficanti di tesori d’arte. Un’altra buona notizia: in seguito al recepimento da parte dell’Italia di un regolamento e di una direttiva comunitaria sulla circolazione dei beni culturali all’interno e all’esterno dell’Unione Europea (93/7/CEE del 15 marzo 1993), sono state emanate le procedure per il rientro in Italia dei beni trasferiti illegamente all’estero dopo il 31 dicembre 1992. L’azione di restituzione verrà promossa dal Ministero per i beni culturali. Analogamente, gli altri paesi comunitari potranno rivendicare opere giunte illegalmente nel nostro paese. È stata inoltre disposta la creazione di una banca dati per le opere illecitamente sottratte al patrimonio nazionale. La legge che detta le nuove Norme sulla circolazione dei beni culturali, approvata in via definitiva dalla VII Commissione Pubblica istruzione del Senato lo scorso 18 marzo, è stata pubblicata sulla Gazzetta ufficiale n. 84 del 10 aprile 1998. In allegato, sono esplicitate le categorie di beni culturali sottoposte all’azione di restituzione.

Mediateca in cantiere

Nell’ambito del programma Milano per la multimedialità, l’Associazione Interessi metropolitani ha illustrato il progetto di trasformazione della Chiesa sconsacrata di Santa Teresa alla Moscova di Milano in mediateca. Il Ministero dei beni culturali fornirà finanziamenti per quattro miliardi, che andranno ad aggiungersi alla sponsorizzazione della Banca popolare di Milano. La M2P, Architetti associati ha pubblicato uno studio intitolato Dalla biblioteca cartacea alla biblioteca digitale. Per ulteriori informazioni: http://www.aim.milano.it, tel.: 02/48193088.

Arredando la biblioteca

Si è appena concluso il corso di progettazione che segna la prima collaborazione tra l’AIB e l’Istituto europeo di design. L’Istituto, a seguito di contatti con il Presidente dell’AIB, Igino Poggiali, e con la Presidente dell’AIB Lombardia, Loredana Vaccani, ha analizzato le attuali problematiche riguardo gli spazi interni e i mobili delle biblioteche in Italia. Attraverso materiali multimediali e visite alle biblioteche in Lombardia e ai produttori di mobili del settore, i 25 studenti, provenienti da otto paesi diversi, hanno avuto la possibilità di essere sensibilizzati a un nuovo approccio nei confronti delle biblioteche. Obiettivo del corso era stimolare nuove soluzioni concettuali e pratiche attraverso diverse fase di analisi. Quattro progetti selezionati verranno presentati in occasione del Salone del Mobile di Milano.

Ultime dalla British Library

Lo scorso 23 marzo la British Library ha inaugurato la nuova sala di lettura Libri rari e musica.

MCB University Press call for papers

La MCB University Press sponsorizza e pubblica periodici su aspetti della biblioteconomia e scienza dell’informazione. Chi fosse interessato a pubblicare articoli inerenti gli argomenti delle riviste segnalate tra parentesi («Librarian career development», «OCLC Systems & services», «New library world», «The bottom line: managing library finances», «Collection building», «Campus-wide information systems», «Interlending & document supply», «Internet research: electronic networking applications & policy», «Library management», «Library Review», «Asian libraries») può chiedere informazioni a: MCB University Press, tel.: +44/1274/777700; fax: +44/1274/ 785200; Internet: http://www.mcb.co.uk/. Le schede delle riviste sono disponibili in redazione.

Library Link MCB UP fornisce un servizio gratuito ai bibliotecari: Library Link. Si tratta di una piazza telematica per i bibliotecari e di una gateway alle risorse bibliotecarie. L’indirizzo del servizio è: http://www.mcb.co.uk/liblink/nethome.htm.

Nasce IFNET srl

Si avvia in questi giorni la procedura di fusione tra IF srl e IFNIA srl, due società che da oltre dieci anni sono operative in molti ambiti della professione bibliotecaria e che spesso hanno collaborato attivamente tra loro. Con questa fusione si darà vita a IFNET srl, una nuova realtà aziendale che si propone come partner in tutti i settori e progetti che riguardano la gestione dell’informazione. In IFNET, assieme alle soluzioni tecnologiche più avanzate per la gestione automatizzata delle procedure bibliotecarie, i bibliotecari italiani troveranno l’esperienza di IFNIA nel settore della formazione, della consulenza e manutenzione di thesauri, le proposte di OCLC per l’attivazione di servizi a valore aggiunto e l’esperienza di IF nel campo della conversione dei cataloghi.

Fuori... legge”: i libri vanno al bar

Singolare iniziativa promossa dal gruppo di volontariato che gestisce la Biblioteca di Piangipane in provincia di Ravenna (tel.: 0544/418804; fax 0544/418146). Il suo scopo principale è catturare i giovani nei luoghi che solitamente frequentano, come il bar. Verranno coinvolti in un progetto di realizzazione video che dia visibilità alla biblioteca e al progetto stesso. I ragazzi del bar disegneranno le successive tappe di “Fuori... legge” e saranno sempre più coinvolti in un percorso verso la biblioteca.

Il battello a vapore

Premio letterario di narrativa per ragazzi. L’autore della prima opera classificata riceverà un premio di L. 25.000.000. La concessione del premio include la pubblicazione dell’opera vincitrice da parte delle edizioni PIEMME. L’opera vincitrice sarà scelta dalla Giuria tra cinque opere finaliste. Le opere presentate devono essere originali, completamente inedite e in lingua italiana, comprese tra un minimo di 50 e un massimo di 200 cartelle, dattiloscritte a spazio doppio e su una sola facciata. Il termine ultimo per la consegna scade il 15 maggio. Inviare il materiale a Edizioni Piemme, “Il battello a vapore”, Premio di narrativa per ragazzi Città di Verbania 1988, via del Carmine 5 - 15033 Casale Monferrato (AL). Tel. 0142/3361.


Agenda


Congresso ABF
(Bourges, 16-18 maggio 1998)
Congresso annuale dal titolo “Bibliotecari: attori del cambiamento”. Sono previsti seminari a Blois e Bourges il 15 maggio. Programma del Congresso e moduli d’iscrizione disponibili in redazione. Per informazioni: ABF, 31, rue de Chabrol, 75010 Paris. Tel.: +0033/1/ 55331030; fax: +0033/1/55331031.

Infobase (Frankfurt am Main, 5-7 maggio 1998) Fiera internazionale dell’informazione e della comunicazione. Per informazioni: Infobase division, Postfach 150210, 60062 Frankfurt am Main. Tel.: +49/697575-6801; fax: +49/697575-6533; e-mail: infobase@messefrankfurt.de; Internet: http://www.messefrankfurt.de/.

Collezioni documentarie per bambini e ragazzi (Milano, 11-12 maggio 1998) Seminario dal titolo “Collezioni documentarie per bambini e ragazzi: gestione, organizzazione e promozione”, in programma a Milano, presso la Società Umanitaria, organizzato dal Gruppo di lavoro Biblioteche per ragazzi dell’AIB in collaborazione con la Regione Lombardia. Programma e modulo d’iscrizione disponibili su AIB-WEB all’indirizzo: http://www.aib.it/aib/sezioni/lom/gruppo.htm.

Di tutto un po'. «AIB Notizie», 10 (1998), n. 4, p. 22-23.
AIB-WEB | AIB Notizie | Sommario fascicolo 4/98
Copyright AIB, ultimo aggiornamento 1998-05-21 , a cura di: Andreas Zanzoni