AIB-logoAssociazione italiana biblioteche. AIB Notizie 4/98
AIB Programma INFO2000

a cura di Maria Luisa Ricciardi


PROGETTIAMO IL POST-INFO2000

Il 27 marzo si è tenuto a Firenze, nell’ambito di MediARTEch, alla Fortezza da Basso, un convegno dal titolo European Midas-Net Fair: una fiera virtuale permanente per l’industria europea dei contenuti, organizzato dal BIC Toscana per conto del nodo italiano Midas-net di cui è partner anche l’AIB, allo scopo di presentare ufficialmente un progetto di fiera virtuale molto interessante anche per le sue metodologie di marketing applicato al cyberspazio. Per l’AIB era presente Anna Trazzera.

Lo European MIDAS-NET Fair è un progetto realizzato dal BIC Toscana con il sostegno finanziario della Regione Toscana, che ha come obiettivo la realizzazione di una fiera permanente online. Tale fiera consente l’incontro fra la domanda e l’offerta dell’Industria dei contenuti e dà un contributo ai processi di innovazione, commercializzazione e internazionalizzazione delle PMI nei settori dell’editoria a stampa, dell’editoria elettronica e dell’industria audiovisiva. Si prevede a tal fine la costituzione di un sito Web che presenti un ambiente fieristico permanente, anche se virtuale, con l’allestimento di stand, padiglioni e centri servizi.
I padiglioni saranno dedicati alle tipologie di soggetti già individuate dal programma INFO2000 come attori dell’industria dei contenuti: creatori di fonti, sviluppatori di contenuti, confezionatori del prodotto finale, distributori.
I visitatori potranno navigare per settori di interesse che inizialmente saranno solo quelli che INFO2000 ha indicato nella Linea d’azione 3.1 del programma quadriennale e cioè: beni culturali; informazione commerciale per le imprese; informazione geografica (GIS); informazione scientifica, tecnica e medica (ISTM).
Lo spazio Web sarà del tutto gratuito, verrà fornita assistenza tecnica per costruire lo stand, e si concederanno uno username e una password per comunicare con una lista di discussione elettronica, nonché, per chi non l’avesse, l’uso gratuito di una casella di posta elettronica.
Tutto ciò permetterà agli ospiti (le imprese) di acquisire contatti e presentare prodotti in modo continuativo nello spazio e nel tempo, di ricevere informazioni e servizi di eccellenza online, di partecipare interattivamente a dibattiti, convegni, conferenze stampa. Dall’altro lato i visitatori potranno avere informazioni veloci e aggiornate sui prodotti e servizi da acquistare.
È intenzione del BIC Toscana di dare a questo progetto, per ora limitato alla Regione Toscana, una dimensione non solo nazionale ma europea. L’iniziativa ha ottenuto l’assenso ufficiale della DG XIII della Commissione europea e quindi l’autorizzazione all’uso del marchio MIDAS-NET.
In rappresentanza della DG/XIII-E, Massimo Garribba ha espresso l’approvazione di questa Direzione generale per il progetto in parola. In attesa del V Programma quadro, ha detto, iniziative come la Midas-net Fair mostrano che gli sforzi della Commissione europea per rendere più competitiva l’Industria dei contenuti hanno generato oltre che tanto interesse, anche proposte concrete per dare un seguito effettivo e, si auspica, di sucesso alle attuali attività di sensibilizzazione e promozione del settore multimediale, anche al di là di eventuali mutamenti di scenario. Nell’ambito così delineato il settore privato può svolgere il ruolo determinante di fornitore dell’infrastruttura, mentre al settore pubblico resta il compito di creare le condizioni più adatte per incoraggiare la sperimentazione. Iniziative di questo tipo – ha sottolineato Garribba – possono creare giri d’affari e sono quindi importanti per lo sviluppo non tanto culturale, quanto soprattutto economico della società dell’informazione.

TEN-Telecom: PROGETTI ANCHE PER LE BIBLIOTECHE

TEN-Telecom (Trans European Networks - Telocommunications Applications) è un programma gestito dalla DG XIII della Commissione europea. Finora le biblioteche non erano comprese fra i soggetti cui erano rivolti gli inviti a presentare progetti nell’ambito di questo programma. Lo scorso 14 marzo, però, è stato lanciato un invito che prevede la partecipazione anche delle biblioteche. Se ne pubblica un estratto.
Invito a presentare proposte di progetti nel settore delle reti di telecomunicazione transeuropee: servizi generici e applicazioni.
Fonte: GUCE 98/C n. 79 del14 marzo 1998.
Scadenza: 14 giugno 1998.
Pacchetto informativo: da richiedere all’indirizzo che segue o da scaricare dalla pagina Web sotto specificata: CE DG/XIII-A, BU 31 3/7, rif. TEN-Telecom 2/98, rue de la Loi 20, B-1049 Bruxelles, tel.: 0032/2/ 2968342; fax: 0032/2/ 2968393
http://www.echo.lu/tentelecom/en/cfp19982.html
Le proposte di progetto dovrebbero dimostrare l’impegno delle organizzazioni o consorzi a utilizzare le applicazioni o i servizi in un contesto commerciale reale. Esse devono includere, se necessario, una fase di studio di fattibilità (convalida commerciale) e una fase di sviluppo commerciale (costruzione e avviamento) come stabilito nel fascicolo informativo. I progetti selezionati saranno finanziati conformemente al regolamento (CE) n. 2236/95 del Consiglio, del 18 settembre 1995 (GU n. L 229 del 23 settembre 1995, 1) che stabilisce i principi generali per la concessione di un contributo finanziario della Comunità nel settore delle reti transeuropee.
L’aiuto finanziario comunitario può assumere la forma di un cofinanziamento della fase di studio del progetto già citata o, qualora un intervento complementare si riveli giustificato perché si tratta di applicazioni innovative d’interesse pubblico, la forma di abbuoni di interesse, di contributi ai premi per garanzie di prestiti e di sovvenzioni dirette nei casi debitamente giustificati. L’importo massimo del contributo finanziario comunitario è precisato nel fascicolo informativo. Per il presente invito, le proposte devono riguardare uno o più dei seguenti progetti:

TI 1 Servizi generici transeuropei di telecomunicazione.
TI 2.1 Reti di telecomunicazione transeuropee per l’istruzione e la formazione
TI 2.2 Reti di telecomunicazione transeuropee per l’accesso al patrimonio culturale europeo.
TI 2.3 Applicazioni e servizi transeuropei di telecomunicazione per le PMI.
TI 2.4 Reti di telecomunicazione transeuropee per il trasporto e la mobilità.
TI 2.5 Reti di telecomunicazione transeuropee per la gestione dell’ambiente e delle situazioni di emergenza.
TI 2.6 Reti di telecomunicazione transeuropee per la sanità.
TI 2.7 Reti transeuropee di informazione urbana e regionale (che integrano i progetti precedenti).
(L’esplicazione dei suddetti titoli si trova nel pacchetto informativo dell’invito, che si può scaricare dalla pagina Web sopra indicata)

TI 2.2: Il Memorandum of understanding sull’accesso multimediale all’eredità culturale europea, sottoscritto dai soggetti del settore nel giugno 1996, ha creato un forum con il compito di creare le condizioni per uno sviluppo coerente ed equilibrato del mercato dei servizi culturali multimediali, che copre le seguenti aree: identificazione e descrizione di standard che consentano l’interoperabilità fra sistemi differenti; identificazione di mercati potenziali; sensibilizzazione e promozione; dominio e tutela dei diritti di proprietà intellettuale.
Si devono progettare iniziative che promuovano l’accesso all’eredità culturale europea:
– stimolando la valorizzazione e l’uso di servizi commerciali multimediali che creino musei e gallerie virtuali; ciò comprende la convalida della fattibilità commerciale e finanziaria di tali progetti;
– sostenendo lo sviluppo di distributori di contenuti culturali digitali e collegando questi con la catena degli affari, con particolare riguardo al turismo culturale e alle case d’asta;
– convalidando il potenziale economico della cooperazione e della connessione intermuseale in materia di esposizioni multimediali tematiche.
Va inoltre impiegata e valorizzata la rete transeuropea avanzata delle biblioteche al fine di fornire un accesso efficace sia alle fonti della conoscenza organizzata, che al patrimonio culturale posseduto dalle biblioteche del territorio comunitario a sostegno della vita economica, sociale, educativa e culturale della Comunità.

Bozza di invito a presentare progetti per la sicurezza nell’uso di Internet

Si prevede che tra aprile e maggio 1998 la Commissione pubblicherà un invito a presentare progetti in tema di sicurezza nell’uso di Internet, con l’obiettivo di costituire una rete europea di linee verdi che consentano agli utenti di riportare contenuti o usi di Internet che loro ritengano illegali e in cui si sono imbattuti nel corso del loro proprio uso di Internet.
Il contributo finanziario della Comunità coprirà il 50% delle spese sostenute.
Una prima bozza dell’invito si può trovare all’indirizzo http://www2.echo.lu/iap/hotlines.html


Diary Dates


ECIS ’98
Aix-en-Provence, Francia, 4-5-6 giugno 1998
6¤ Conferenza europea sui sistemi di informazione. Per informazioni, tel.: 0033/ 4/42280851;
fax: 0033/4/ 42280800; e-mail: calazel@univ-aix.fr;
IAE, Clos Guiot, 13540 Puyricard, FRANCE
http://www.iae.univ-aix.fr/ecis98/home.htm

IDT ’98
Paris, 9-11 June 1998
Congresso e fiera internazionali sulle tecnologie dell’informazione e della documentazione. Per informazioni, tel.: 0033/1/43723663; e-mail: info@idt.fr
http://www.idt.fr/
http://www.idt.fr/Files-idt98/Ang/baseang.html

SPA 98
Cannes, 11-13 giugno 1998
Nona conferenza annuale della Software Publishers Association. http://www.spa-europe.org

Sixth European Conference of Medical and Health Libraries: Libraries without limits: changing needs - changing roles
Utrecht, 22-27 giugno 1998
Per informazioni: EAHIL ’98 Programme Committee, c/o FBU Congress Bureau, PO Box 80 125, NL-3508
TC Utrecht, The Netherlands; fax: 0031/ 20/2533667; email: DO@fbu.ruu.nl
http://www.med.ruu.nl/eahil.html


AIB programma info2000. «AIB Notizie», 10 (1998), n. 4, p. 14-15.
AIB-WEB | AIB Notizie | Sommario fascicolo 4/98
Copyright AIB, ultimo aggiornamento 1998-05-21, a cura di: Andreas Zanzoni