AIB-logoAssociazione italiana biblioteche. AIB Notizie 5/98
Di tutto un po'


Gazzette ufficiali CE su Internet

Si segnala che alla pagina Web http://www.europa.eu.int/abc/eurlex/index_it.htm sono disponibili le Gazzette Ufficiali CE a testo pieno e nelle 11 lingue, ma soltanto limitatamente ai 20 giorni successivi alla loro pubblicazione. I numeri precedenti sono disponibili su CELEX e su EUDOR, a pagamento. EUR-LEX è un sito che sarà arricchito di nuovi documenti.

Soluzioni consorziali per l'accesso a riviste elettroniche

Il recente servizio offerto dall'Agenzia Lange&Springer è il sostegno nella stipulazione di contratti consorziali per riviste elettroniche. L'agenzia si pone come intermediario tra le case editrici e le biblioteche: redige i protocolli delle trattative e tutela gli interessi delle biblioteche nei colloqui con le case editrici. Inoltre, organizza e gestisce l'accesso elettronico ai testi completi, conduce iniziative di marketing in accordo con il consorzio, si occupa dell'upgrading e del downgrading delle licenze, come pure dell'aggiornamento dei contratti consorziali, mette a disposizione delle biblioteche corsi di formazione per utenti, statistiche di utenza e modelli per la suddivisione interna dei costi.

S.O.S. da Malmš

Dalla Malmš City Library, in Svezia, ci è arrivata una e-mail da parte della bibliotecaria Maria Unoson che sarebbe interessata a mettersi in contatto con biblioteche italiane che si occupino di informazione europea. La Malmš City Library è stata la prima biblioteca pubblica in Svezia a dotarsi di un Info-Point dove è possibile consultare documenti ufficiali dell'UE ed avere risposte su questioni economiche, giuridiche e così via. La biblioteca cura una sezione di interesse europeo di 1400 monografie e di oltre 40 riviste in abbonamento. Gli utenti, che ogni giorno sono approssimativamente 5000, hanno anche libero accesso ad Internet. La Malmš City Library è membro dell'EIA (European Information Association), un'associazione britannica di centri di informazione europea. Proprio dal Regno Unito giunge notizia dell'istituzione del Public Information Relay (PIR), una rete di biblioteche pubbliche nata su iniziativa dell'Ufficio di Rappresentanza della Commissione europea e di alcuni bibliotecari, i cui membri ricevono uno sconto sui documenti dell'UE. Nell'ambito di questa attività la Malmš City Library sta organizzando un incontro fra biblioteche di tutti i paesi dell'Unione Europea per scambiare esperienze e discutere di formazione e programmi di scambio, o della realizzazione di reti a livello regionale o europeo; è in particolare a questo incontro che Maria Unoson auspica di vedere anche la partecipazione italiana.
Chiunque volesse entrare in contatto con Maria Unoson può rivolgersi alla segreteria AIB chiedendo di Anna Trazzera o farlo direttamente contattandola (in inglese) al seguente indirizzo: Maria Unoson, Malmš City Library, Regementsgatan 3, S-211 43 Malmš. Tel. +46/40/6608652; fax: +46/40/6608651; e-mail infopoint@msb.malmo.se.

Chi vuol far cambio?

Bibliotecaria VII livello, direttrice della Biblioteca Civica di Venaria Reale, a 9 chilometri da Torino, desidera cambiare posto di lavoro con bibliotecario/a pari livello.
Contattare Daniela Levi: tel. 011/ 4332434 (casa), 011/495780 (biblioteca).

Congresso ABF

Come ad ogni Congresso dell'Association des bibliothécaires franais, anche quest'anno l'AIB è stata invitata a partecipare ai lavori che si sono tenuti a Bourges dal 16 al 18 marzo, con un preseminario a Blois il 15, e per la nostra Associazione ha partecipato ai lavori il Segretario nazionale.
I colleghi dell'ABF hanno fatto un ottimo lavoro affrontando il "problema" della nostra professione alle soglie del Duemila, ovvero il rapporto tra l'attività del bibliotecario e i cambiamenti che la società tecnologica impone in maniera serrata. Già nel titolo, Bibliothécaire: acteur du changement, si rivendica per la nostra professione un ruolo centrale e del resto bene lo ha evidenziato la Presidente dell'ABF, M.me Claudine Belayche, nella sua presentazione dei lavori. Essere presenti ai rivolgimenti in atto è un impegno importante che non può non trovarci d'accordo, come ci trova d'accordo la considerazione che lo sviluppo della nostra professione ne è uno degli elementi fondamentali. Numerosi i colleghi francesi presenti all'assise, ottima l'ospitalità, interessante l'expo, che dà modo, soprattutto a chi è abituato alle rassegne italiane, di conoscere quanto e come si fa nel resto d'Europa. Da ultimo un sentito augurio di buon lavoro all'ABF e ai colleghi francesi e l'invito ad essere presenti al nostro Congresso di Torino.


Di tutto un po'. «AIB Notizie», 10 (1998), n. 5, p. 26.
AIB-WEB | AIB Notizie | Sommario fascicolo 5/98
Copyright AIB, ultimo aggiornamento 1998-07-01 , a cura di: Andreas Zanzoni