AIB-logoAssociazione italiana biblioteche. AIB Notizie 5/98
AIB Programma INFO2000

a cura di Maria Luisa Ricciardi


EuroPrix MultiMediaArt 98. Un contesto europeoper la creatività multimediale

L'EuroPrix MultiMediaArt 98, organizzato con il patrocinio della DG XIII nell'ambito del programma INFO2000 e dal Ministero degli affari economici dell'Austria, è un nuovo premio in materia di multimedialità aperto ai produttori dei paesi dell'UE, dell'EFTA, dei dieci stati dell'Europa centro-orientale che aspirano a entrare nell'UE e di Cipro. L'iniziativa prevede un forte coinvolgimento dei nodi MIDAS-NET sia per raccogliere partecipanti dello spazio europeo che per dare ampia pubblicità e concrete opportunità ai vincitori per l'espansione del loro mercato.
L'invito è rivolto a prodotti multimediali "finiti" realizzati con qualsiasi tecnologia e piattaforma (CD-ROM, CD Mixed, CD-I, Internet, MS Windows, Apple Macintosh) in vari settori: ricerca e formazione, valorizzazione dei contenuti culturali, servizi e promozione per le imprese, informazioni e servizi per il cittadino, primi passi nel multimediale, premi per gli studenti.
I primi tre prodotti classificati in ciascuna categoria riceveranno una nomina e un proprio spazio in una presentazione speciale che avrà luogo a ottobre alla Fiera del Libro di Francoforte e al Gran Gala di Vienna a novembre. Sono previsti, inoltre, un apposito sito Web, un CD-ROM e un catalogo a stampa per fare pubblicità ai prodotti e ai loro risultati. L'EuroPrix, le terne di prodotti nominati e i vincitori saranno oggetto di una vasta campagna promozionale in tutta Europa, a cura delle maggiori emittenti europee e della MIDAS-NET, con il patrocinio del programma INFO2000.
Il premio prevede, oltre al riconoscimento onorifico, anche dei contributi spese per eventuali traduzioni dei prodotti in altre lingue e per i costi derivanti dalla presentazione dei prodotti stessi nelle principali manifestazioni europee del settore.
La scadenza di presentazione è il 30 giugno 1998.
Una stessa ditta può presentare anche più prodotti o servizi, ma uno solo per ciascuna categoria; ciascun prodotto deve essere oggetto di una singola domanda e deve essere accompagnato da una tassa di iscrizione di 1000 scellini austriaci, pari a circa 150.000 lire.
Per conoscere le regole di presentazione e i criteri di selezione del premio, per avere i moduli di registrazione, o per qualsiasi altra informazione, si prega di rivolgersi all'help-desk dei nodi MIDAS-NET o di consultare le pagine Web dell'Europrix: http://www.europrix.org
Help-desk AIB: C. Anna Trazzera, tel.: 06/4463532; fax: 06/4441139; e-mail: midas-net@aib.it.

Progetti per Raffaello

Sulla GUCE serie C97 del 31 marzo 1998 è stato pubblicato l'invito a presentare proposte 1998 nell'ambito del programma Raffaello per i beni culturali. Diverse le azioni eleggibili al finanziamento:
I. Conservazione, salvaguardia e valorizzazione dei beni culturali mediante la cooperazione europea.
Nel 1998 questa azione sarà dedicata in particolare al patrimonio culturale immobiliare: un insieme di edifici o di siti di interesse culturale ubicati in almeno tre Stati.
II. Cooperazione per lo scambio di esperienze e lo sviluppo di tecniche applicate al settore dei beni culturali.
Si danno maggiori dettagli su questa seconda azione, alla quale ci sembra possano utilmente partecipare i bibliotecari.
II.1. Sostegno a progetti per la mobilità e il perfezionamento dei professionisti:
a) per progetti di scambio di professionisti nelle diverse categorie e discipline del settore dei beni culturali sono previsti contributi fino a 1000 ECU per spese di viaggio e fino a 800 ECU per spese di soggiorno.
Scadenza: 5 giugno 1998
b) per progetti volti a promuovere il perfezionamento dei professionisti nelle nuove tecnologie e nei servizi avanzati di informazione e di comunicazione applicati al settore dei beni culturali sono previsti contributi anche oltre i 2000 ECU per spese di iscrizione, fino a 1000 ECU per spese di viaggio, fino a 600 ECU per spese di soggiorno, fino a 15.000 ECU per spese amministrative.
Scadenza: 5 giugno 1998
II.2 Sostegno ai progetti di scambio di esperienze e informazioni:
– per la raccolta e/o lo scambio e diffusione delle informazioni specializzate, per esempio mediante tecniche di informazione e comunicazione, nel settore dei beni culturali (legislazione, inventari, catalogazione, pratiche e sistemi di preservazione, restauro, gestione e diffusione, guide pratiche, ecc.);
– per l'organizzazione di seminari nei seguenti settori: individuazione dei fattori di rischio dei beni culturali, miglioramento delle abitudini e della prassi nella gestione e/o conservazione dei beni culturali, nuovi servizi, qualificazione dei professionisti nel campo della preservazione dei beni culturali;
– organizzazione di altri tipi di manifestazioni/attività.
Scadenza: 5 giugno 1998
III. Accesso, partecipazione e sensibilizzazione del pubblico ai beni culturali
III.1. Sostegno a progetti di cooperazione transnazionale tra istituzioni museali per la valorizzazione e il miglioramento dell'accessibilità dei beni culturali.
Scadenza: 10 settembre 1998
III.2. Sostegno a progetti di manifestazioni finalizzate alla sensibilizzazione del pubblico ai beni culturali, con l'obiettivo di sostenere le manifestazioni innovatrici che valorizzino le correnti culturali comuni a più paesi europei, mediante mostre reali o virtuali organizzate in comune e basate su un approccio multilingue e multimediale.
Scadenza: 10 settembre 1998
Il modulo di partecipazione può essere richiesto agli Uffici della Commissione europea negli Stati membri o all'Unità C4 della Direzione generale X: A. Bouratsis, EC, DG X, C4, Office L 102-3/2, Rue de la Loi/Wetstraat 200, B-1049 Brussels.
Chi ha difficoltà ad accedere alla Gazzetta ufficiale, può chiedere copia del bando all'AIB, help-desk MIDAS-NET.

Invito a proporsi come valutatori

La Commissione europea DGXIII/E ha lanciato un invito a presentare la propria candidatura per la compilazione di una lista di potenziali valutatori per la valutazione tecnica delle proposte e la revisione del Piano d'azione per la Promozione di un uso sicuro di Internet. Il Piano d'azione dovrebbe essere approvato dal Consiglio a maggio e ha l'obiettivo di combattere la circolazione di materiale illegale e pericoloso su Internet attraverso la creazione di hotlines, schemi di autoregolamentazione e di controllo del contenuto e misure di sensibilizzazione. La prima selezione per l'ammissione alla lista sarà fatta in base alle domande pervenute entro il 30 giugno 1998. Il testo dell'invito si può ottenere al seguente indirizzo: http://www2.echo.lu/iap/evaluators.html
Per avere informazioni sulle modalità di presentazione delle domande: http://www.echo.lu/iap/evalforms.html

Bando di gara per servizi di informazione

Sulla GUCE serie S/86 del 5 maggio 1998 è stato pubblicato un primo annuncio del bando di gara che il Joint Research Centre della Commissione europea lancerà entro il corrente mese per la fornitura di servizi di assistenza alle attività di informazione e comunicazione – con particolare riguardo ai rapporti con la stampa – in materia di ricerca, sviluppo tecnologico, istruzione e giovani.
Alla fine del 1998 verrà stipulato con l'agenzia vincitrice un contratto di 2.2 milioni di ECU, che potrà essere rinnovato due volte.
Per ulteriori informazioni, rivolgersi a: Joint Research Centre, Communication Unit, 200 rue de la Loi, B-1049 Brussels, fax: 0032/2/2996322.


Notizie lampo


Guida OII ai diritti di proprietà intellettuale

È stata recentemente pubblicata da INFO2000 la Open information (OII) guide to intellectual property rights (IPR) for electronic interchange. Il servizio OII mira a fornire una rassegna degli standard già esistenti ed emergenti e delle norme industriali volte a facilitare lo scambio di informazioni in forma elettronica. In particolare, la guida cerca di indicare quali sono i principi di base su cui si fondano le legislazioni nazionali. Il documento, quindi, non è una fonte autorevole di informazione sulle leggi nazionali in materia di copyright, ma si concentra piuttosto sul lavoro che il LAB (Legal Advisory Board) va svolgendo a livello di Commissione europea per promuovere lo sviluppo della normativa in materia di IPR.
La guida si può scaricare dalla pagina di I*M Europe:
http://www2.echo.lu/oii/en/iprguide.html

Guida ai progetti GIS

Il Joint Research Centre della Commissione europea ha pubblicato una guida ai progetti nell'area dei Sistemi di informazione geografica. I progetti sono quelli finanziati dalla DG III nell'ambito del programma ESPRIT e i progetti di ricerca del JRC.
L'obiettivo della guida è quello di documentare le attività in corso e di stimolare l'innovazione nei mercati e nella tecnologia del GIS. Per una descrizione dettagliata della pubblicazione:
http://ams.emap.sai.jrc.it/dg3gis/book.htm


Diary dates


EEMA 98
Amsterdam, 3-5 giugno 1998
Si tratta dell'11" Conferenza annuale sul commercio elettronico. Per informazioni: http://www.eema.org

Telecities Seminar: improving employment, democracy and social inclusion through telematics solution
Manchester (UK), 22-23 giugno 1998
Ulteriori informazioni si possono ottenere dalla pagina Web: http://www.edc.eu.int/events/manchester220698.html

EMMSEC 98
Bordeaux, 28-30 settembre 1998
8" esposizione annuale sul multimediale europeo, sui microprocessori e sul commercio elettronico. Per ulteriori informazioni: http://emmsec98.cpr.it UKOLN conference: information landscapes for a learning society: net-working and the future of libraries
Bath, UK, 29-30 giugno, 1 luglio
Per ulteriori informazioni: Hazel Gott, Promotions Officer, UKOLN (United Kingdom Office for Library and Information Networking), The Library, University of Bath, Claverton Down, Bath, BA2 7AY, UK , tel.: 0044/1225/826256; fax: 0044/1225/826838; e-mail: h.a.gott@ukoln.ac.uk oppure: http://www.ukoln.ac.uk/events/ukoln-conf-98/


AIB programma info2000, a cura di Maria Luisa Ricciardi. «AIB Notizie», 10 (1998), n. 5, p. 22-23.
AIB-WEB | AIB Notizie | Sommario fascicolo 5/98
Copyright AIB, ultimo aggiornamento 1998-07-01 , a cura di: Andreas Zanzoni