AIB-logoAssociazione italiana biblioteche. AIB Notizie 5/98
Rapporto annuale 1997 dell'Associazione italiana biblioteche

a cura di Enzo Frustaci


Soci e iscrizioni

Il 1997 è stato un anno record per le iscrizioni, raggiungendo il numero di 3251. La quota 3000 è ormai una quota stabile e mi auguro, viste anche le buone premesse dei primi dati che abbiamo per il 1998, che questo andamento possa proseguire. Lo scorso anno abbiamo avuto un vistoso recupero delle iscrizioni verso la fine dell'anno grazie a un intervento diretto sui soci ritardatari: la nuova direttiva sulle iscrizioni, in applicazione del nuovo Statuto, dovrebbe snellire le procedure e permetterà alle Segreterie regionali e a quella nazionale, di poter adeguatamente assolvere al compito del reclutamento. Sul finire dell'anno abbiamo realizzato anche un modulo nuovo per le iscrizioni che tiene conto delle esigenze della legge sulla privacy, ed anche della necessità di ottenere una serie di dati utili a comprendere la complessa articolazione dei soci AIB.
Di seguito si propongono alcune tabelle che chiariscono l'andamento delle iscrizioni, in dettaglio rispetto al 1996, in sintesi dal 1980, con i numeri complessivi e le percentuali positive e negative, e quindi, sempre dal 1980, sezione per sezione.
Va valutata positivamente la corrente crescita di alcune sezioni (Piemonte, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Puglia e Sardegna), alcune ai massimi storici, mentre è necessario riflettere sul decremento altrettanto costante di altre (Sicilia).

Rapporto annuale 1997. Soci e iscrizioni, a cura di Enzo Frustaci. «AIB Notizie», 10 (1998), n. 5, p. I.
AIB-WEB | AIB Notizie | Sommario fascicolo 5/98
Copyright AIB, ultimo aggiornamento 1998-07-01 , a cura di: Andreas Zanzoni