AIB-logoAssociazione italiana biblioteche. AIB Notizie 5/98
Rapporto annuale 1997 dell'Associazione italiana biblioteche

a cura di Enzo Frustaci


Attività delle sezioni regionali

Piemonte

La sezione Piemonte il primo febbraio 1997, in collaborazione con la Biblioteca nazionale universitaria di Torino, ha organizzato la giornata Bibliotecari che scrivono in cui, tra l'altro, Marta Corsanego ha presentato il volume di Carlo Revelli, Il catalogo, Milano: Editrice Bibliografica, 1996. Al Salone del Libro (22/27 maggio) la sezione ha organizzato: il 26 maggio, la consueta giornata di convegni AIB: L'identità del bibliotecario come professionista nella catena del libro, coordinato da Maria Letizia Sebastiani; Quale rete per le aree metropolitane? Progetti di scambio e cooperazione tra biblioteche, coordinato da Aurelio Aghemo; Una risposta per il mercato multimediale europeo: il programma INFO2000 e la MIDAS-NET, coordinato da Maria Luisa Ricciardi. Nella stessa manifestazione, il 24 maggio, la sezione ha inoltre promosso in collaborazione con l'Associazione nazionale archivistica italiana (ANAI), Sezione Piemonte, e la Commissione nazionale AIB Biblioteche statali, un incontro-dibattito tra il personale tecnico-scientifico e alcuni parlamentari interessati alle problematiche del settore, dal titolo: Gli archivi di Stato e le biblioteche dei Beni culturali dopo la legge "Bassanini". In occasione del Salone del Libro la sezione ha curato la pubblicazione degli atti del convegno organizzato l'anno precedente proseguendo una tradizione editoriale che riscuote ogni anno un buon successo. La sezione ha poi collaborato alla preparazione del Convegno di studio Biblioteche nella società dell'informazione svoltosi a Biella il 13 giugno e organizzato dalla Città di Biella e da Città degli studi di Biella. Nell'ambito del primo Salone del multimedia e dello spettacolo digitale "SalonB.it", è stato organizzato il convegno Il bibliotecario multimediale: prospettive, sviluppo e problematiche della biblioteca digitale (6 dicembre) coordinato da Massimo Belotti. In occasione del Congresso di Napoli è avvenuta l'apertura delle pagine della Sezione Piemonte nell'ambito di AIB-WEB.

Lombardia

In collaborazione con la Regione Lombardia è stata organizzata dalla Sezione la V Giornata delle biblioteche lombarde, che ha affrontato il problema dei giovani adulti in biblioteca, il 1 febbraio presso la Società Umanitaria; il seminario Copyright ed editoria elettronica, il 7-8 aprile, presso la Regione Lombardia e la Società Umanitaria.
é stato poi realizzato, sempre in collaborazione con la Regione Lombardia, il Seminario Ultimo minuto: come presentare i progetti al Telematic Applications Programme 94-98, Libraries / DG XIII UE.
La Sezione ha poi creato un gruppo di lavoro sulle Biblioteche per ragazzi composto da numerosi soci e ha realizzato l'iniziativa di uno sportello informativo per i soci e i simpatizzanti ogni luned“ dalle 10 alle 12 nel periodo settembre-dicembre. A novembre ha poi patrocinato e partecipato al Convegno Cari lettori parliamone curato dalla Civica di Cologno Monzese.
Negli ultimi mesi del 1997 è stata realizzata e messa in linea la pagina regionale della Sezione su AIB-WEB.

Liguria

Nel 1997 la Sezione Liguria, nonostante i rallentamenti dovuti alla prorogatio delle cariche sociali e alle elezioni, si è impegnata nel mantenimento dell'offerta di corsi d'aggiornamento ai propri soci com'è nella sua tradizione, ed in particolare, Le fonti di informazione della biblioteconomia, tenuto da A. Petrucciani e R. Ridi (5-6 maggio) presso la sede della Facoltà di Architettura.
Nel mese di aprile, presso la sede della Galleria nazionale di Palazzo Spinola, si è tenuta la mostra bibliografica La musica dei libri, organizzata dalla Biblioteca universitaria governativa col patrocinio della Sezione; mostra che segna tra l'altro l'inizio della collaborazione tra la Sezione e la Soprintendenza ai beni artistici e storici della Liguria e la Galleria stessa per iniziative comuni. Nel mese di dicembre, poi, il vicepresidente della Sezione, Fernanda Canepa, ha tenuto una conferenza sul trasferimento della Biblioteca civica Berio di Genova e, nel tradizionale saluto di fine anno, il 18 dicembre, proprio a Palazzo Spinola e nell'ambito dei rapporti instaurati in precedenza, è stato presentato il volume di A. Nuovo Il commercio librario nell'Italia del Rinascimento, con l'intervento, tra gli altri, del presidente della Sezione, Graziano Ruffini. Per quel che riguarda i rapporti con le istituzioni politiche, se sono difficili quelli con la Regione, ottimi sono quelli con la Provincia e il Comune di Genova nel solco di una tradizione consolidata, come con il Comune di Sanremo. Con le altre istituzioni la Sezione mantiene ottimi rapporti con la Franzoniana di Genova e con l'Università del capoluogo, in particolare col Sistema bibliotecario d'ateneo e alcune facoltà (Architettura e Lettere e filosofia). Nel 1997 la Sezione Liguria, oltre il notiziario ÇVedi ancheÈ ha pubblicato i seguenti volumi nella collana ÇBiblioteche e fondi librari in LiguriaÈ, il secondo dei quali nella nuova sottoserie "Frammenti di un discorso bibliografico": A.F. Bellezza, Tamburrini e i cataloghi della Biblioteca Universitaria di Genova; C. Fahy, Bibliologia: Marta e Maddalena delle discipline del libro.

Trentino Alto Adige

L'attività della Sezione nel 1997 è stata molta ridotta per la transizione dal vecchio al nuovo esecutivo completamente rinnovati con l'ingresso, per la prima volta, dei rappresentanti della delegazione provinciale di Bolzano. Sono stati avviati contatti con l'Associazione delle Biblioteche del Sudtirolo (Bibliotheksverband SŸdtirol) e la Sezione funge da ponte tra le diverse culture che insistono in quest'area geografica riguardo, ad esempio, al Premio dei lettori che coinvolge biblioteche italiane, svizzere, austriache e tedesche aderenti all'ArgeAlp. La Delegazione di Bolzano ha partecipato alla redazione del catalogo di libri per ragazzi, Librovolante, e ha organizzato un seminario sul giallo con S. Fabri.

Friuli Venezia Giulia

La Sezione Friuli Venezia Giulia, nonostante l'interruzione delle attività dovuta alle elezioni, ha proseguito l'attività di formazione in collaborazione con la Regione svolgendo i seguenti corsi: Gestire la biblioteca, a cura di M. Croatto; I servizi locali per lo sviluppo della biblioteca pubblica, a cura di G. Pezzoli; Internet: dalla navigazione alla ricerca bibliografica, a cura di R. Ridi; La biblioteca scolastica e la formazione educativa, a cura di vari docenti; Incontro di studio GRIS, a cura di M. Guerrini, A. Cheti, S. Tartaglia. La Sezione inoltre ha svolto un'indagine sulle biblioteche pubbliche del territorio per redigerne una guida. In collaborazione con la Provincia di Gorizia ha promosso (7 novembre) una giornata di studio dal titolo Biblioteche in provincia. Una delegazione della Sezione ha partecipato al XII Congresso nazionale dell'Associazione slovena biblioteche, tenutosi a Portorose dal 27 al 29 ottobre. Per quanto riguarda altri aspetti, è in continua crescita il patrimonio della biblioteca della Sezione ed è in fase di riordino l'Archivio storico.
Per quello che riguarda la Delegazione provinciale di Trieste, nell'ambito della manifestazione Piazza Gutenberg, è stata organizzata una giornata dedicata alle biblioteche cittadine e regionali.

Emilia Romagna

Novembre 1997: iniziativa Il giallo storico dalla Roma imperiale alla Serenissima Repubblica, presso la Biblioteca Costa Saragozza; Progetto scrittura, sedi varie; Gli autori raccontano i libri, Biblioteca di Villa Spada.

Toscana

– Seminario pubblico di presentazione dei risultati dell'indagine sulle biblioteche pubbliche e presentazione del volume Discussione della proposta di legge regionale sulle biblioteche pubbliche;
– Prima audizione davanti alla quinta Commissione del Consiglio regionale sulla proposta di legge sulle biblioteche pubbliche;
– Campagna di opinione su AIB-CUR contro la dismissione della biblioteca professionale di via Modena;
– Seminario di presentazione dei risultati della prima fase del progetto NEL;
– Partecipazione al seminario nazionale GRIS, 26 giugno, Firenze;
– Avvio di un ciclo di incontri istituzionali con l'assessore regionale, il presidente della quinta Commissione consiliare, il coordinatore del Dipartimento regionale della cultura, Assessori provinciali alla cultura, Direttori delle biblioteche statali toscane;
– Seconda audizione davanti alla quinta Commissione del Consiglio regionale sulla proposta di legge regionale;
– Discussione fra i soci sui codici deontologico e di comportamento e proposte di emendamenti accolti dall'Assemblea di Napoli;
– Incontro e accordo Aib-Anai;
– Partecipazione alla giornata di discussione sulle biblioteche pubbliche organizzata dal PDS regionale.

Lazio

Corsi di formazione:
Internet in biblioteca: realtà e prospettive, in collaborazione col Nazionale, 3-5 febbraio, replicato il 12-14 marzo;
Internet in biblioteca, destinato ai bibliotecari comunali della Provincia di Roma, 17-18 marzo;
Corso di base su Legislazione, catalogazione e indicizzazione, destinato ai bibliotecari comunali della Provincia di Roma;
Corso avanzato su RICA, ISBD(M), cataloghi online, indicizzazione, destinato ai bibliotecari comunali della Provincia di Roma.
Iniziative di approfondimento delle problematiche professionali:
Amministrare la biblioteca: come vendere i servizi, 15 maggio, Roma Teatro dei Dioscuri;
Presentazione del volume di C. Revelli, Il catalogo, 18 giugno, Roma Sala Borromini;
Progetti per Roma del Sistema delle Biblioteche Centri Culturali del Comune di Roma, Roma Sala Igea, 5 novembre;
Presentazione del volume di P .Traniello La biblioteca pubblica: storia di un Istituto dell'Europa contemporanea, 15 dicembre, Roma British Council.

Umbria

In aprile (21-23) la nostra Sezione ha partecipato all'organizzazione di un'importante iniziativa, di livello nazionale, promossa dall'IRRSAE dell'Umbria che ha visto coinvolti altri importanti partner (Regione dell'Umbria, Provincia di Perugia, Comune di Perugia, Provveditorati agli studi di Perugia e Terni, ÇBiblioteche oggiÈ).
L'incontro, dal titolo Il Lettore ultimo dinosauro...?, si è svolto a Perugia riscuotendo un notevole successo. L'iniziativa ha trattato il tema della lettura per rivisitarne e rilanciarne la funzione in un contesto caratterizzato da un'offerta multimediale.
Dopo le elezioni, i nuovi membri si sono posti come primi obiettivi la riorganizzazione del lavoro del CER alla luce del nuovo Statuto e la programmazione delle attività. Sono stati programmati dei corsi di aggiornamento e iniziative finalizzate alla diffusione nel territorio regionale delle attività dell'AIB. Una di queste si è tenuta a Marsciano, presente l'assessore alla cultura del comune e diversi membri del CER, nella Biblioteca comunale.
Il 16 giugno si è tenuto un duplice incontro a Perugia nella sala riunioni di Palazzo Donini. La mattina Giovanna Merola, direttrice dell'ICCU, ha esposto le novità riguardanti SBN, il pomeriggio invece Luca Bellingeri (AIB) e l'on. Fabrizio Bracco hanno parlato sul tema della legge quadro per le biblioteche e del riconoscimento della professione.
In settembre, dopo il terremoto che ha sconvolto alcune zone dell'Umbria, la nostra sezione è stata subito coinvolta nella progettazione di alcune iniziative.

Abruzzo

La Sezione ha continuato a offrire ai soci occasioni di aggiornamento professionale, rallentata dalla coincidenza delle elezioni per il rinnovo delle cariche: nei giorni 28-29 aprile si è tenuto un corso avanzato di catalogazione per autori presso l'Università dell'Aquila, a cura di G. Cerbai. Durante l'anno la Sezione si è adoperata nei confronti delle istituzioni locali per dare impulso ai servizi bibliotecari. In questo contesto si colloca la presenza, con una relazione, del Segretario regionale al Convegno organizzato dalla Comunità montana Valle Roveto dal titolo Risorse e cultura: per un sistema bibliotecario nella Valle Roveto. é stata prevista per l'inizio del 1998 la ripresa delle pubblicazioni del periodico ÇBiblioteche d'AbruzzoÈ.

Campania

L'attività della Sezione è stata molto articolata e su tutto emerge l'organizzazione del XLIII Congresso dell'AIB alla Mostra d'Oltremare dal 29 al 31 ottobre, che ha impegnato fortemente i soci.
Ci sono state, comunque, numerose altre iniziative culturali:
– Il diritto d'autore per le biblioteche, a cura di M. Marandola, Biblioteca Universitaria di Napoli, 15 gennaio, nell'ambito del programma IMPACT;
– Il sistema bibliotecario in Campania, con relazioni di G. D'Agostino, G. Muto, M.C. Di Martino e O. Falangola, Goethe Institut di Napoli, 21 gennaio;
– Galassia Gutenberg, Napoli, Mostra d'Oltremare, 20-24 febbraio;
– Tra ricerca e formazione: giornata d'informazione e dibattito sulla ridefinizione della professionalità bibliotecaria, incontro tenutosi pressa la Saletta Nettuno della Libreria Pisanti a Napoli il 20 marzo nell'ambito del Progetto NEL;
– La Biblioteca provinciale di Salerno scende in Piazza, Salerno, 7 dicembre.
Per quanto riguarda la formazione, la Sezione ha curato l'organizzazione scientifica dei corsi di formazione e aggiornamento per operatori bibliotecari istituiti dal Comune e dalla Provincia di Salerno; ha predisposto un modulo per un corso di formazione di 100 ore istituito dalla Regione Campania destinato ai bibliotecari, che si tiene a Cava de' Tirreni dal gennaio 1998.

Puglia

– Conferenza su Il diritto di autore in biblioteca, relatore T. Giordano, 22 marzo, Biblioteca Comunale "Ignazio Ciaia", Fasano;
Convegno su Le carte dolenti: i fondi antichi e moderni delle biblioteche tra salvaguardia e valorizzazione, organizzato da: Provincia di Foggia - Assessorato alla Cultura, Città di Manfredonia, Civiche biblioteche unificate, Associazione italiana biblioteche - Sezione Pugliese, 7 maggio, Palazzo dei Celestini, Foggia;
– Corso su HTML, Biblioteca Comunale "I. Ciaia", Fasano, 12 giugno;
– Corso Verso la biblioteca virtuale, Biblioteca comunale "Francesco Trinchera seniore", Ostuni, 13-14 giugno.

Basilicata

Attività di formazione
– Internet e i suoi servizi, a cura di E. Malpezzi, Potenza, settembre;
– La classificazione decimale Dewey, a cura di L. Crocetti, Potenza, novembre;
– La bibliografia e il servizio di reference in biblioteca, a cura di C. Pensato, Potenza, novembre;
– Il libro antico, a cura di L. Baldacchini, dicembre;
– L'indicizzazione per soggetto, a cura di R. Caffo, Potenza, dicembre.
Convegni
– La biblioteca: nuove norme, nuove culture, nuovi spazi, Potenza-Matera, 10-11 giugno;
– Appunti per una proposta di legge regionale sulle biblioteche d'ente locale, giornata di studio, Potenza 10 giugno, con la partecipazione di M. Restivo, P. Traniello, L. De Magistris;
– Incontro-dibattito sulla gestione di nuovi spazi in biblioteca riguardo la Biblioteca provinciale di Matera, Matera, 11 giugno, con la partecipazione di C. Di Mase, R. Pensato, G. Pensato, P. Malpezzi, N. Pisauri.

Calabria

L'attività del 1997 è stata ostacolata e appesantita dalle difficoltà di raccordo con la precedente gestione. Il nuovo CER ha tentato un recupero dell'immagine della Sezione, dimostrato dall'aumento delle iscrizioni, attraverso iniziative contatti. Ha curato il progetto Mediateca 2000; ha realizzato la pagina Web della Sezione, ha avviato forme di collaborazione con le autorità locali a cominciare dalla Convenzione con l'Università di Calabria per l'accesso alla consultazione del fondo di letteratura professionale dell'UniCal. Ha offerto la consulenza gratuita al Liceo classico di Catanzaro per un corso post-diploma per Tecnici per il recupero e la valorizzazione del patrimonio storico-culturale / Sezione archivistico-bibliografica.

Sicilia

L'attività della Sezione si è incentrata sul problema della mancata emanazione di una normativa regionale sulle biblioteche pubbliche. A questo tema è stata dedicata una giornata di studio (Palermo, 22 ottobre 1997) dal titolo Una legge per le biblioteche, con la partecipazione di I. Poggiali e F. Rosa. Importante nell'attività di sollecitazione di iniziative a favore delle istituzioni bibliotecarie l'accordo di collaborazione con l'associazione Gruppo italiano di studio per la qualità della vita che opera a Palermo e che promuove interventi tesi a elevare la qualità dei servizi offerti al cittadino. In questo senso la Sezione intende varare un progetto di biblioteca circolante negli ospedali pediatrici del capoluogo. Importanti le esperienze, sostenute dall'entusiasmo e dalla professionalità dei soci della Sezioni, della Biblioteca comunale di Barcellona Pozzo di Gotto, dell'area complessiva della provincia di Messina e delle biblioteche di Roccapalumba e Bolognetta, in provincia di Palermo.

Sardegna

– A metà febbraio la Sezione ha firmato la Convenzione di consulenza per il Sistema bibliotecario urbano del Comune di Oristano.
– Il 18 marzo 1997 la Sezione ha organizzato a Carbonia una giornata di studio su Valutazione dei servizi in biblioteca, con G. Solimine.
– L'11 aprile la Sezione ha organizzato, in collaborazione con la Associazione sarda editori e con l'Università di Sassari un seminario sul diritto d'autore con la partecipazione di Marco Marandola.
– Il 27-28 novembre 1997 la Sezione ha organizzato a Cagliari il Convegno nazionale: La Biblioteca che piace: user satisfaction ed efficacia dei servizi.

Rapporto annuale 1997. Attività delle sezioni regionali, a cura di Enzo Frustaci. «AIB Notizie», 10 (1998), n. 5, p. VII-IX.
AIB-WEB | AIB Notizie | Sommario fascicolo 5/98
Copyright AIB, ultimo aggiornamento 1998-07-01 , a cura di: Andreas Zanzoni