AIB-logoAssociazione italiana biblioteche. AIB Notizie 7/98
AIB Programma INFO2000

a cura di Maria Luisa Ricciardi


PROGETTI INFO2000 e l'uso sicuro di Internet

La Commissione europea ha presentato al Consiglio dell'UE una proposta di Piano d'azione pluriennale (1998-2001) per promuovere l'uso sicuro di Internet. Il Piano, coordinato dagli organi della DG XIII che gestiscono il Programma INFO2000, prevede quattro linee d'azione:
1. Creare un ambiente sicuro;
2. Sviluppare sistemi di filtraggio e di valutazione;
3. Incoraggiare azioni di sensibilizzazione;
4. Misure di fiancheggiamento.
Attualmente vengono lanciati due inviti aperti: uno a presentare candidature per comporre una lista di valutatori dei progetti; e uno a presentare proposte di progetti sulla Linea 1 con l'obiettivo di realizzare una rete europea di hotlines che permetta agli utenti di denunciare gli eventuali contenuti o usi illegali di Internet nei quali si siano imbattuti e che abbiano giudicato contrari alla dignità umana, quali, ad esempio, la pornografia infantile, forme estreme di violenza, incitamento all'odio raziale e xenofobia. La responsabilità di dar seguito a tali denunce non è coperta da questo invito e rimane affidata alle magistrature nazionali.
Alla creazione della rete di hotlines possono partecipare organizzazioni indipendenti con sede nei vari Stati membri, costituite da access e service providers, da operatori delle telecomunicazioni e da operatori nazionali già attivi nel servizio di hotlines.
Al fine di rendere pubblica l'adesione dei vari enti a questa iniziativa, la Commissione mette a disposizione sul proprio sito Internet uno spazio aperto su cui illustrare i progetti potenziali.
Il contributo finanziario della Comunità verrà calcolato sulla base dei costi reali e coprirà fino al 50% delle spese di personale e di viaggio in cui si incorrerà nell'espletamento del progetto. Lo stanziamento per il presente invito ammonta a circa 1,5 MECU, pari a circa 3 miliardi di lire.
Ulteriori informazioni sull'invito stesso e sui termini di presentazione delle proposte si possono ottenere da: Calls Central Office, European Commission DG XIII-E, EUFO 1179, L - 2920 Luxembourg; Fax: (+352) 40 116 2234; E-mail: actplan@echo.lu ; http://www2.echo.lu/iap/
L'invito, come si è detto, è aperto, ossia avrà una prima valutazione nel mese di agosto 1998 e altre tre valutazioni che si verificheranno rispettivamente 6, 12, 18 mesi dopo la prima.
Su questo invito, tuttavia, è difficile che una biblioteca possa presentare progetti. é più facile che ciò possa avvenire quando verrà lanciato l'invito sulla linea 3, "Azioni di sensibilizzazione". Queste verranno attuate in due fasi.
La fase 3.1, "Preparare il terreno per le azioni di sensibilizzazione", comprenderà l'identificazione dei canali più appropriati, la preparazione dei materiali di base, l'adeguamento delle specificità culturali e linguistiche (moltiplicatori: associazioni di consumatori, istituzioni educative).
La fase 3.2, "Incoraggiare azioni di sensibilizzazione su vasta scala", sarà quella della loro attuazione a livello europeo. Gli obiettivi sono di selezionare gruppi che svolgano azioni di controllo in tutti gli Stati membri, organizzare seminari e distribuire pacchetti informativi per insegnanti (distribuzione elettronica di materiale integrata con i tradizionali "pacchetti" ben noti alle scuole e alle biblioteche), sostenere il lancio delle azioni su vasta scala con campagne pubblicitarie, pacchetti informativi per i giornalisti, ecc., organizzare la cooperazione e lo scambio di esperienze.
La MIDAS-NET darà tempestiva notizia anche da queste pagine del futuro lancio dell'invito sulla linea d'azione 3; tuttavia si invitano gli interessati a seguire con regolarità gli sviluppi del Piano d'azione a partire dalla pagina Web:
http://www2.echo.lu/iap/

ISIS e SPRITE-S2 per la standardizzazione

Sulla "Gazzetta ufficiale" n. 212 dell'8 luglio 1998, p. 19, è stato pubblicato da parte della DG III della Commissione europea un invito a presentare proposte di progetti di standardizzazione per la Società dell'informazione (ISIS e SPRITE-S2) contestualmente all'applicazione delle politiche di standardizzazione e delle misure nel campo delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione.
Materia dei progetti deve essere lo sviluppo, applicazione e convalida di progetti dimostrativi; oppure azioni a supporto dell'istruzione, promozione della miglior pratica e sensibilizzazione.
Il programma di lavoro di ISIS concerne il commercio elettronico, i sistemi multimediali, il telelavoro, i trasporti e la bioinformatica.
SPRITE-S2, invece, è dedicato ai sistemi e servizi di telecomunicazione, ai servizi di affari a sostegno del commercio elettronico, alle procedure economiche avanzate, ai servizi al cittadino, agli aspetti attuali dell'acquisizione, all'istruzione, alla promozione e alla divulgazione.
La scadenza per la presentazione delle proposte è il 15 settembre 1998.
Per ulteriori informazioni e per la richiesta della documentazione rivolgersi a: European Commission, DG III - Industry , Standardisation Projects Secretariat, 200 rue de la Loi (SC-15 1/161), B-1049 Brussels; fax: +32-2-29 916 75; e-mail: standards-projects@dg3.cec.be .
Per notizie specifiche su ISIS, e-mail: isis@dg3.cec.be ; per notizie su SPRITE-S2, e-mail: sprite-s2@dg3.cec.be .


Notizie lampo


Netd@ys Europe 1998

La Commissione europea ripropone, dal 17 al 24 ottobre 1998, la Settimana Netd@ys Europe.
La prima edizione, realizzata nel 1997 come anno della "Formazione nella Società dell'informazione", ha salutato la costituzione di nuove reti ed ha visto il collegamento ad Internet di migliaia di scuole e la creazione e lo scambio di nuovi prodotti elettronici.
Volta ad accrescere la consapevolezza del potenziale educativo insito nelle nuove tecnologie dell'informazione e della comunicazione, l'iniziativa è dedicata soprattutto alla scuola elementare e secondaria, ma possono partecipare anche musei, biblioteche pubbliche, organizzazioni giovanili.
Per ulteriori informazioni:
http://www.europa.eu.int/en/comm/dg22/netdays/home.html

Tutela dei minori e dignità umana: le raccomandazioni del Consiglio

Con 513 voti contro uno il Parlamento europeo ha approvato la Raccomandazione poi adottata dal Consiglio in materia di tutela dei minori e della dignità umana nei servizi di informazione e audiovisivi. Il documento fornisce linee guida per un'autoregolamentazione nazionale che copra tutti i mezzi di comunicazione elettronici e che conduca: 1) al coinvolgimento di tutte le parti interessate (Governo, industria, fornitori di servizi e di accesso, associazioni dei consumatori) nella produzione di un codice di comportamento; 2) all'applicazione del codice di comportamento da parte dell'industria; 3) alla valutazione delle misure prese.
Ulteriori informazioni si possono ottenere dalla pagina:
http://www.ispo.cec.be/infosoc/press/pressen1098.html

Numero verde per gli EuroInfo Centres

Gli EuroInfo Centres forniscono informazioni sulle attività dell'Unione Europea in generale e, in particolare, sulle inziative rivolte alle piccole e medie imprese. Per aiutare gli utenti a trovare l'EIC più vicino, la Commissione ha introdotto dei numeri verdi.
Il numero per l'Italia è: 167-780674


Diary dates


New tools in education: new practices?
Atene, 7 settembre 1998
Nel corso del workshop cercheranno di trovare risposta alla domanda editori, produttori di software per l'istruzione, insegnanti e ricercatori.
Per ulteriori informazioni: Computer Technology Institute, Applied Information Systems, Hernione Karagianni, 3 Kolokotroni, P.O Box 1122, GR - 26110 Patras, fax: 0030/61/222086

Science and technological innovation in Europe via the USA and Japan
Vienna, 16-19 settembre 1998
Il workshop, organizzato dall'austriaco Centro interdisciplinare di ricerca comparativa in scienze sociali, metterà in luce il divario qualitativo e quantitativo fra la ricerca europea e i grandi risultati innovativi ottenuti in USA e in Giappone.Per ulteriori informazioni:
http://www.iccr.co.at/

HPN '98
Vienna, 21-25 settembre 1998
La High Performance Networking è una conferenza organizzata dalla International Federation of Information processors (IFIP), che tratterà l'evoluzione di Internet e di Intranet. Per ulteriori informazioni:
http://www.ikn.tuwien.ac.at/IKN/index2.htm


AIB programma info2000, a cura di Maria Luisa Ricciardi. «AIB Notizie», 10 (1998), n. 7, p. 14-15.
AIB-WEB | AIB Notizie | Sommario fascicolo 7/98
Copyright AIB, ultimo aggiornamento 1998-08-03 , a cura di: Andreas Zanzoni