AIB-logoAssociazione italiana biblioteche. AIB Notizie 8/98
AIB Programma INFO2000

a cura di Maria Luisa Ricciardi


TELEMATICA PER LE BIBLIOTECHE
Invito a presentare dichiarazioni di interesse

L'ufficio della Commissione europea competente per l'editoria elettronica e le biblioteche (DGXIII/E-4) ha lanciato un invito a presentare dichiarazioni di interesse all'inclusione in elenchi privilegiati per la partecipazione a bandi di gara nei settori:
1. Automazione e reti di biblioteche a fini di scoperta delle risorse;
2. Applicazioni di biblioteche digitali in contesti tradizionali;
3. Collaborazione intersettoriale fra biblioteche e altre istituzioni dedicate all'eredità culturale, quali i musei e gli archivi.
All'invito possono aderire sia persone fisiche che giuridiche, specificando nella domanda il settore alle cui gare intendono partecipare. A tutti coloro che hanno fatto domanda o a una parte preselezionata, verranno poi inviati da parte della CE i bandi di gara pertinenti con relativa documentazione. I contratti riguarderanno la fornitura di studi o di servizi per un valore di stima non inferiore ai 100.000 ECU per gli studi e a 137.527 ECU per i servizi.
L'elenco risultante da queste dichiarazioni di interesse resterà valido fino al 14 agosto 2001.
Le domande possono essere redatte in una qualsiasi delle lingue ufficiali della Comunità.
Per informazioni più dettagliate consultare la pagina:
http://www.echo.lu/libraries/en/cfei98.html
Ufficio responsabile: DGXIII/E-4 – Telematics for Libraries; persona da contattare: Ian Pigott, e-mail: ian.pigott@lux.dg13.cec.be

BANDO DI GARA

Miglioramento dell'accesso al commercio elettronico per le piccole e medie imprese
La DG XXIII della Commissione europea (Politica delle imprese, Commercio di distribuzione, Turismo e cooperative) ha lanciato un bando di gara per migliorare l'accesso delle piccole e medie imprese al commercio elettronico.
Il progetto consiste di due lotti (l'offerta si può presentare per uno di essi o per tutti e due, ma separatamente):
Lotto 1. Progetto per l'informazione economica in linea per il commercio elettronico delle PMI di tutti i settori (durata del contratto: 12 mesi).
Lotto 2: Studio sui migliori siti economici esistenti (durata del contratto: 6 mesi).
Fonte: GUCE, serie S, n. 160 del 20 agosto 1998, p. 36.
Scadenza per la richiesta della documentazione: 7 ottobre 1998.
Scadenza per la presentazione dell'offerta: 14 ottobre 1998.
Per ulteriori informazioni contattare: DG XXIII, Unit C 2, 200 rue de la Loi, B-1049 Brussels, fax: 0032/2/2958984, e-mail: anetis.filopoulis@dg23.cec.be

I progetti vincenti di INFO2000

É disponibile l'elenco dei progetti che hanno vinto i due recenti inviti di INFO2000 sul copyright e sulla valorizzazione delle risorse della pubblica amministrazione. Anche questa volta l'Italia si è fatta onore.
In materia di copyright, risulta presente in 5 progetti su 10 e, di questi cinque, ne conduce tre: TV FILES, BC =Before Copyright) e COMPASS (Copyright for Multimedia Public and Support System. Per maggiori dettagli, vedi la pagina:
http://www.echo.lu/info2000/en/results-rightscall.html
In materia di risorse della pubblica amministrazione, su 141 proposte inviate ne sono state scelte 20, per un investimento totale di 16,58 milioni di ECU (circa 33 miliardi di lire) e un contributo CEE pari a 8,68 milioni di ECU (circa 17 miliardi di lire). Sui venti progetti vincenti, l'Italia è presente in cinque e, di questi, ne conduce uno: NO SMOKING (Network of organizations against smoking). Altri 19 progetti costituiscono una lista di riserva. L'Italia è presente in 10 di essi e ne conduce 4.
http://www.echo.lu/info2000/en/results-publiccall.html

III Conferenza ICCC/IFIP sull'editoria elettronica
Call for papers

Dal 10 al 12 maggio 1999 si terrà a Ronneby, Svezia, la 3" Conferenza ICCC/IFIP sull'editoria elettronica, con il titolo Redefining the information chain: new ways and voices. Gli organizzatori rivolgono a tutti, tramite la MIDAS-NET, un invito a presentare proposte di relazioni.
La conferenza si svolgerà su due filoni, uno tecnico sul formato dei file, i protocolli, le reti, le tecniche di retrieval, ecc.; e uno sullo studio di casi particolari, sulla presentazione di progetti e di esperienze di editoria elettronica nel settore pubblico, nelle biblioteche scolastiche, nei musei, nell'informazione turistica, ecc. Si chiedono in particolare contributi sul secondo filone.
Gli abstract, in inglese e non più lunghi di 500 parole, vanno inviati entro il 7 dicembre 1998 a Peter Linde, University of Karlskrona/Ronneby, S-371 79 Karlskrona, Sweden; fax: 0046/455/78137; tel.: 0046/ 455/78139; e-mail: elpub99@hk-r.se
Per maggiori informazioni, il sito della conferenza è:
http://www5.hk-r.se/elpub99.nsf


Notizie Lampo


Accesso globale alla legislazione europea

EUR-Lex è il nuovo sito Internet dell'Unione Europea che offre in linea – appena poche ore dopo la loro pubblicazione – le serie L e C della Gazzetta ufficiale europea nelle 11 lingue ufficiali dell'Unione. L'edizione integrale delle Gazzette resta in linea per 20 giorni a partire dalla loro pubblicazione; il sito contiene anche i Trattati delle Comunità europee, sia quelli attuali, sia quelli in corso di ratificazione, nonché tutta la legislazione dell'UE in vigore, i testi preparatori delle nuove norme e le sentenze più recenti della Corte di giustizia europea.
La consultazione è libera e gratuita.
http://europa.eu.int/eurlex

Una newsletter sullo sviluppo regionale europeo

La crescita dell'interazione e della cooperazione fra le regioni europee che intendono sviluppare la propria capacità innovativa è l'obiettivo principale di una pubblicazione di nuovo conio: ÇThe innovative regions newsletterÈ.
La rivista mensile nasce da un'iniziativa della rete RIS/RITTS, formata da più di 100 regioni che hanno attuato o stanno attuando un progetto di Regional Innovation Strategy (RIS) o di Regional Innovation and Technology Transfer Strategy (RITTS). I suoi contenuti non solo illustrano idee ed esperienze di queste regioni, ma forniscono anche le ultime novità in materia di Fondi strutturali per lo sviluppo regionale e di programmi europei correlati, quale è INNOVATION.
Nei prossimi mesi verranno lanciati 30 nuovi progetti regionali in ambito RIS e RITTS e circa 12 progetti di cooperazione fra le regioni che li hanno attuati in passato.
Per abbonarsi alla rivista o avere ulteriori informazioni, contattare: Secretariat of the network of RIS/RITTS regions, c/o CM International, Fax: 0033/ 1/30672339.
http://www.ris-ritts.epri.org/


AIB programma info2000, a cura di Maria Luisa Ricciardi. «AIB Notizie», 10 (1998), n. 8, p. 12-13.
AIB-WEB | AIB Notizie | Sommario fascicolo 8/98
Copyright AIB, ultimo aggiornamento 1998-10-31 , a cura di: Andreas Zanzoni