AIB-logoAssociazione italiana biblioteche. AIB Notizie 9/98
Di tutto un po'


British Library

É stata inaugurata di recente, presso la British Library a St. Pancras, la Sala di lettura delle carte geografiche. Le collezioni cartografiche della British Library sono costituite oltre che da mappe anche da atlanti, mappamondi, monete e medaglie.
Per informazioni, tel. 0171/4127702, e-mail Maps@bl.uk.

Saletta multimediale all' Ariostea

Da settembre la Biblioteca Ariostea di Ferrara offre ai propri utenti un nuovo servizio: la consultazione di CD-ROM multimediali, in un'apposita saletta dedicata a questa funzione. Degni di interesse soprattutto i CD interattivi contenenti il corso di lingua inglese e i CD-guida di musei e raccolte d'arte. L'utilizzo del servizio è gratuito.

Orient@mento in rete

Nell'ambito di un progetto no profit promosso da Provincia di Firenze e Unione Europea è stato realizzato il sito "Orient@mento in rete" (http://www.aiuto.net) dedicato alle persone che hanno bisogno di informazioni e consulenza su scuola, formazione, ricerca di lavoro; in questa categoria rientrano molti degli utenti delle biblioteche pubbliche.
Orient@mento in rete è una meta lista dei 200 siti italiani dedicati all'orientamento e, per la sua particolare strutturazione, può essere utilizzato per far diventare ogni biblioteca pubblica un centro per l'accesso a queste risorse e più in generale per l'erogazione di informazioni e consulenza di orientamento (http://www.aiuto.net/it6d.htm). Questa possibilità sembra particolarmente interessante per tutte quelle biblioteche collocate in città o paesi dove mancano sportelli di orientamento tipo Informagiovani.

"Aedon", nuova rivista elettronica

Sull'esempio di esperienze internazionali, ma con tutte le caratteristiche di una rivista tradizionale (un comitato scientifico, un numero Issn, un marchio editoriale, una politica culturale, un sistema di referaggio, ecc.), il Mulino ha cominciato la diffusione gratuita di ÇAedonÈ, rivista elettronica di arti e diritto online (http://www.aedon.mulino.it). é una rivista disponibile solo su supporto elettronico, di nuova concezione e quindi a valore aggiunto come prodotto editoriale in sé, ma anche come un insieme di servizi correlati che rendono alla collettività un utile strumento di ricerca anche per il settore biblioteche (http://www.aedon.mulino.it/risorse/disc.htm).
Fonte: AIB-CUR.

Windpress

Windpress è una vetrina telematica gratuita sulla stampa periodica italiana (http://www.windpress.com). é uno strumento che consente di navigare nei sommari di circa 1000 riviste italiane per reperire gli argomenti di interesse. Windpress offre la possibilità di ricercare argomenti specifici dai sommari e dalle rubriche di testate di recente pubblicazione. Il continuo aggiornamento, iniziato nel settembre di quest'anno, permetterà giorno per giorno la creazione di un archivio organizzato su cui poter effettuare le ricerche anche per periodi.
Il software di gestione consente di incrociare facilmente più parametri ottenendo così una ricerca rapida e circoscritta all'argomento d'interesse, alla testata, alla categoria e sottocategoria di appartenenza, agli articoli.
Oltre ai sommari è possibile vedere la copertina di ciascuna testata ed accedere alle relative informazioni su: editore, categoria e sottocategoria, prezzo di copertina e dei numeri arretrati, distribuzione, Web, e-mail, modalità di abbonamento, possibilità di sottoscriverlo on-line e, per gli editori che lo comunicheranno, i costi pubblicitari e la reperibilità della rivista.
Fonte: AIB-CUR.

Library graphics

Si segnalano due pagine con varie "figurine" su libri, biblioteche e dintorni:
Library Graphics
http://www.geocities.com/Athens/Acropolis/2161/clipart/index.htm
Bibliographic Standard Icon Set
http://www.scran.ac.uk/iconstd/
Fonte: AIB-CUR.


Agenda


Seminario Camile
(Venezia, 9 novembre 1998)
Seminario dal titolo "Quality performance management and decision support systems in libraries", presso l'Università Ca' Foscari di Venezia, promosso dall'Universita' Ca' Foscari di Venezia, l'OPIB (Osservatorio Programmi Internazionali Biblioteche) del MBCA e il Centro di Documentazione Europea dell'Università Ca' Foscari.
La partecipazione è gratuita. é richiesta la preiscrizione. Maggiori informazioni su CAMILE sono disponibili all'URL: http://www.staff.dmu.ac.uk/~camile/. La scheda di iscrizione può essere inviata all'e-mail sba@unive.it o via fax: 041-5229247.

Proposte di cambio


Collaboratore bibliotecario, VII qualifica funzionale, assunto dal Ministero di grazia e giustizia, amministrazione giudiziaria, presso la Corte d'Appello della Lombardia Brescia, cerca pari qualifica funzionale in servizio presso qualsiasi comparto della pubblica amministrazione a Roma, nel Lazio, a Milano, per uno scambio di posto. Scambio di posto secondo d.P.R 30 marzo 1998, n. 80.
La retribuzione mensile iniziale del Ministero di grazia e giustizia è quella prevista per la settima qualifica funzionale. Più un'indennità mensile di L. 1.547.000.
Telefonare a Anna Sanges [2001-03-08 Numeri di telefono, in origine presenti, soppressi per richiesta della diretta interessata].
Di tutto un po'. «AIB Notizie», 10 (1998), n. 9, p. 24.
AIB-WEB | AIB Notizie | Sommario fascicolo 9/98
Copyright AIB, ultimo aggiornamento 2001-03-08 , a cura di: Gabriele Mazzitelli