AIB-logoAssociazione italiana biblioteche. AIB Notizie 9/98
AIB Programma INFO2000

a cura di Maria Luisa Ricciardi


CALL FOR PAPERS


5. ICE '99 Conference
(The Hague, Olanda, 15-17 marzo 1999)

Il concorso di imprese è uno dei domini del commercio elettronico, che consente ai soci in affari di interagire più velocemente e con maggiore convenienza ed efficienza. Non è una questione di Internet, ma piuttosto un fattore economico che unisce tutte le conoscenze dei soci per entrare nella concorrenza e rispondere meglio alla domanda della clientela. L'interazione dinamica migliorerà l'efficienza del progetto in tutti i suoi stadi, dalla preparazione di base al marketing, dal design alla fabbricazione e ai controlli, dall'assemblaggio ai supporti, dalla manutenzione alle vendite.
Gli ultimi sviluppi della cosiddetta "impresa virtuale in rete" saranno oggetto di discussione alla quinta ICE Conference, che si terrà all'Aja nel marzo del 1999. Alla manifestazione sono attesi capitani di industria, funzionari governativi, ricercatori, docenti universitari e commercianti da ogni parte del mondo.
Gli organizzatori di ICE '99 confidano nella presentazione di relazioni da parte dei partecipanti.
Per ulteriori informazioni contattare: Publimarket, 15 Raamweg, NL-2596 HL Den Haag; fax: 0031/ 70/3560349; e-mail: ICE@publimarket.nl
http://www.ICE99.nl/

III Conferenza ICCC/IFIP sull'editoria elettronica
(Ronneby, Svezia, 10-12 maggio 1999)
La III Conferenza ICCC/IFIP sull'editoria elettronica avrà per titolo Redefining the information chain: new ways and voices. Gli organizzatori rivolgono a tutti, tramite la MIDAS-NET, un invito a presentare proposte di relazioni.
La conferenza si svolgerà su due filoni, uno tecnico sul formato dei file, i protocolli, le reti, le tecniche di retrieval, ecc.; e uno sullo studio di casi particolari, sulla presentazione di progetti e di esperienze di editoria elettronica nel settore pubblico, nelle biblioteche scolastiche, nei musei, nell'informazione turistica, ecc. Si chiedono in particolare contributi sul secondo filone.
Gli abstract, in inglese e non più lunghi di 500 parole, vanno inviati entro il 7 dicembre 1998 a Peter Linde, University of Karlskrona/Ronneby, S-371 79 Karlskrona, Sweden; fax: 0046/455/78137; tel.: 0046/ 455/78139; e-mail: Elpub99@hk-r.se
Per maggiori informazioni, il sito della conferenza è:
http://www5.hk-r.se/elpub99.nsf

12a Conferenza di Bled sul commercio elettronico
(Bled, Slovenia, 7-9 giugno 1999)
La Conferenza di Bled sul commercio elettronico, giunta alla sua dodicesima edizione, è organizzata dall'Università di Maribor in collaborazione con il governo sloveno, con la camera di commercio e con il progetto nazionale per il commercio elettronico.
Gli organizzatori dell' evento invitano i partecipanti a presentare relazioni di ricerca e proposte di dibattito su uno dei seguenti temi: commercio elettronico e Società dell'Informazione; facilitazioni e punti commerciali; rielaborazione dei processi e sviluppo dei sistemi; editoria elettronica; costi e benefici del commercio elettronico.
Ulteriori informazioni si possono ottenere da: University of Maribor, Centre for the Study of Electronic Commerce, Faculty of Organisational Sciences, Professor Jose Gricar, 55a Kidriceva, SLO-4000 Kranj; fax: 00386/64/374299; e-mail: gricar@uni-lj.si
http://ecom.fovref.uni-mb.si/ecomhome.nsf


NOTIZIE LAMPO


Copyright: nuovo helpdesk europeo
Il Programma europeo Innovation ha dato vita a Lussemburgo ad un nuovo servizio di assistenza ai progetti nel campo dei diritti di proprietà intellettuale, l'IPR Helpdesk, con i compiti specifici di divulgare l'opportunità di proteggere e valorizzare il patrimonio dei diritti di proprietà intellettuale, assistere ricercatori e progettisti europei nella localizzazione e concessione degli sviluppi tecnici esistenti; aiutare tali gruppi di lavoro ad individuare chi può assisterli nella registrazione, tutela e valorizzazione delle loro invenzioni.
L'indirizzo del nuovo ufficio è: IPR Helpdesk, 64-66 Avenue Victor Hugo, L-1750 Luxembourg; tel.: 00352/ 4711111: URL:
http://www.cordis.lu/iprhelpdesk/

Internet e sicurezza: un Piano d'azione
Proseguono i lavori delle istituzioni europee per l'adozione di un Piano d'Azione sulla sicurezza dell'uso di Internet. La bozza presentata dalla Commissione ha passato il vaglio del Parlamento, che ha proposto alcuni emendamenti, tutti accettati dalla Commissione, eccetto tre che riguardano questioni legali o misure già in atto.
Il Piano, il cui obiettivo è di evitare l'uso di Internet per attività illegali o per la distribuzione di contenuti illegali, consiste di quattro linee di azione: 1. creare un ambiente protetto, includendo in questo una rete europea di hot-lines e di sostegno all'autoregolamentazione; 2. elaborare dei sistemi di filtraggio e classificazione che tengano conto della diversità culturale e linguistica dell'Europa; 3. incoraggiare la sensibilizzazione; 4. misure di supporto.
Per ulteriori informazioni e aggiornamenti:
http://www2.echo.lu/iap/proposal/en.html

Telelavoro in Europa
Dalla Giornata informativa sul telelavoro, tenutasi a Bruxelles nel maggio scorso, è emerso che negli ultimi due anni i cittadini europei che praticano il telelavoro hanno raggiunto la cifra di 4 milioni e rappresentano circa il 2,5% dell'intera forza/lavoro. Si prevede ora che il Consiglio dei Ministri accordi un sostegno di 500 milioni di ECU all'Azione chiave per i nuovi metodi di lavoro ed il commercio elettronico.
Per ulteriori informazioni consultare la pagina:
http://www.eto.org.uk/agenda/telework/infoday.htm


DIARY DATES


Applicazioni telematiche per l'istruzione e la formazione. Incontro di accordi
(Bruxelles, 19-20 novembre 1998)
Incontro dei rappresentanti degli 86 progetti finanziati dall'Education Multimedia Task Force e dal settore Istruzione e Formazione del programma Applicazioni Telematiche per uno scambio di esperienze e risultati. Ulteriori informazioni si possono avere da: EC, DG XIII, 200 rue de la Loi (BU29 06/32), B-1049 Brussels, e-mail: Anne.Brien@bxl.dg13.cec.be

Digital Signature Workshop
(Londra, 19-20 novembre 1998)
Dimostrazioni e critiche in materia di operazioni di certificazione legalmente accettabili, economia di esercizio di un ente di certificazione, approcci alternativi, posizione degli utenti. Per ulteriori informazioni, contattare: The European Forum for Advanced Business Communication, Ms Patricia Doward, Alexander House, High Street, Inkberrow, UK-Worcestershire WR7 4DT; fax: +44 1386 79 32 68; e-mail: Patricia.Doward@eema.org
Web: http://www.eema.org/

Multimedialità per la formazione e l'istruzione
International Best Practice & Brokerage Event
(Veldhoven, Olanda, 20 novembre 1998)
Insieme di workshops, incontri di brokerage (approcci bilaterali fra potenziali partner che cercano collaborazione per proseguire nello sviluppo o nella ricerca) e informazioni su strumenti di sostegno e su capitali di investimento in Olanda e in Europa.
http://www.egl.nl/dim/mulev001.htm

ONLINE EDUCA
(Berlino, 3-4 dicembre 1998)
Organizzata congiuntamente dalla DG XIII e dalla DG XXII della Commissione europea, questa quarta conferenza sui supporti tecnologici all'apprendimento mette di nuovo a confronto la comunità internazionale degli utenti, dei fornitori di servizi, degli amministratori e dei ricercatori di settore. Ulteriori informazioni si possono chiedere a: ICEF GmbH, Niebuhrstrasse 69A, D-10629 Berlin, fax: 0049/ 30/3249833 o 0049/ 228/ 211944, e-mail: icefberlin@aol.com


AIB programma info2000, a cura di Maria Luisa Ricciardi. «AIB Notizie», 10 (1998), n. 9, p. 16-17.
AIB-WEB | AIB Notizie | Sommario fascicolo 9/98
Copyright AIB, ultimo aggiornamento 1998-11-28 , a cura di: Andreas Zanzoni