AIB-logoAssociazione italiana biblioteche. AIB Notizie 10/98
Di tutto un po'

Arte ferita dal terremoto del 26 settembre 1997

L'arte ferita è il titolo della rassegna bibliografica pubblicata a cura dell'Ufficio documentazione, informazione e studi del Consiglio regionale dell'Umbria. La rassegna documenta i danni subiti dal patrimonio artistico umbro a seguito del terremoto dello scorso anno e fornisce un ampio quadro delle monografie e degli articoli apparsi nei quotidiani e periodici dal 27 settembre al 30 aprile 1998.Il materiale bibliografico è stato organizzato in ordine cronologico (anno, mese e giorno); all'interno di questo l'ordinamento è alfabetico. La rassegna bibliografica comprende inoltre un indice degli autori e curatori e l'elenco dei periodici e quotidiani citati.
Biblioteche, centri di documentazione, istituti di ricerca, associazioni e cittadini interessati possono richiederne copia all'Ufficio documentazione, informazione e studi del Consiglio regionale dell'Umbria, Palazzo Cesaroni, piazza Italia 2, 06121 Perugia, tel. 075/5763261; fax 075/5763357.

La Biblioteca per ragazzi a Roma si ingrandisce

Dal 20 novembre la Biblioteca centrale per ragazzi ha ampliato i suoi spazi e arricchito i servizi diretti ai suoi affezionati inaugurando i nuovi locali delle "botteghe" al piano terra, con una sala dedicata ai più piccoli, una nuova videoteca e uno spazio per mostre, incontri, laboratori.
Nel giorno dell'inaugurazione è stato anche presentato il CD-ROM @riele, contenente un Archivio elettronico degli illustratori, curato dalla Biblioteca centrale per ragazzi e dalla Mediateca della Galleria comunale d'arte moderna e contemporanea del Comune di Roma. Il CD è nato dall'esigenza di avviare un nuovo servizio di informazione e documentazione sul libro illustrato per l'infanzia che utilizzasse le tecniche multimediali.
Per informazioni: tel. 06/ 68891341.


Call for Papers


3rd NorthumbriaInternational Conference
(Longhirst,27-31 agosto 1999)
Congresso dal titolo "Performance measurement in libraries and information services: value and impact".
Argomenti da trattare: Digital Library, Misurazione dei servizi elettronici, Internet come fonte di informazione, Biblioteche pubbliche, Valore e impatto, Metodologie, Analisi quantitative e qualitative, Progetti di ricerca, Benchmarking, Valutazione della misurazione dell'efficienza, Efficacia delle misurazioni, Costruzione di una cultura del miglioramento continuo, Dimensione umana, ecc.
Per ulteriori informazioni: The Manager, Information North, Bolbec Hall, Westgate Road, Newcastle upon Tyne, NE I ISE, England, tel. +44/191/2320877, fax +44/191/ 2320804, e-mail michael.long@dial.pipex.com.
Modulo informativo disponibile in redazione.

Converge on London. Sei conferenze in una
Dal 2 al 5 luglio dell'anno 2000 si terrà a Londra una straordinaria edizione dell'International Congress on Librarianship (ICML). La serie dei congressi dell'ICML si svolge ormai regolarmente ogni cinque anni ( il precedente si è tenuto a Washington nel 1995), attirando la partecipazione di bibliotecari biomedici da ogni parte del mondo. Alla fine del settimo ICML appunto si è deciso di fare dell'ottavo un grande evento all'insegna della "convergenza", invitando le maggiori organizzazioni professionali nel campo delle biblioteche biomediche a riunirsi.
é nata così l'organizzazione "Converge on London" che incorpora i seguenti congressi annuali di altrettante associazioni:
– 6th European Conference of Medical and Health Libraries (EAHIL);
– the Annual Conference of the Health Libraries Group (LA-HLG, UK);
– 5 Congreso Panamericano de Informacion En Ciencias De La Salud (CRICS);
– 7th Conference of the Association for Health Information and Libraries in Africa (AHILA);
– 3rd International Congress on Animal Health Information (ICAHIS);
Nel corso del convegno sono anche organizzate sessioni a cura della sezione Medical Informatics e International Cooperation della Medical Library Association (USA).
é in distribuzione il Call for papers, a cura dell'International Programme Committee. La scadenza per la presentazione di proposte di lavori è il 1 agosto 1999. Se desiderate avere una copia del Call for papers, potete richiederla in redazione.
Per informazioni generali: http://www.icml.org.


Agenda


7th International BOBCATSSS Symposium
(Bratislava, 25-27 gennaio 1999)
Per informazioni: Fachhochschule Stuttgart, Hochschule fŸr Bibliotheks- und Informationswesen "BOBCAT SSS", Wolframstr. 32, D-70191, Stuttgart, Germany, fax +49/711/2570615, e-mail bobcatsss@hbi-stuttgart.de, http://www.fhdarmstadt.de/BOBCATSSS/conf99.htm.
rogramma disponibile in redazione.


Di tutto un po'. «AIB Notizie», 10 (1998), n. 10, p. 20.
AIB-WEB | AIB Notizie | Sommario fascicolo 10/98
Copyright AIB, ultimo aggiornamento 1998-12-21 , a cura di: Andreas Zanzoni