AIB-logoAssociazione italiana biblioteche. AIB Notizie 11/98
Di tutto un po'

Nuova biblioteca (e non solo)

Dopo un'apertura graduale, un po' in sordina, il 25 novembre l'Istituzione Biblioteche di Roma ha inaugurato ufficialmente il nuovo polo al quartiere Marconi, che dalla primavera scorsa svolge la sua attività di servizio e di ricerca: per la cittadinanza una biblioteca pubblica di informazione, con un ampio spazio dedicato ai bambini e ai ragazzi fino a 14 anni, una emeroteca con quotidiani e riviste di attualità, e periodici specializzati in vari argomenti, una fonoteca per l'ascolto in cuffia (individuale o in coppia) di musica rock, pop, classica, jazz, world music su vario supporto (CD, LP in vinile, musicassette), un laboratorio linguistico con corsi video e audio di I e II livello di inglese, francese, tedesco, spagnolo e italiano per stranieri, una videoteca per visionare film musicali, registrazioni di concerti, videoclip, video di film dedicati o ambientati a Roma, video di storia dell'arte italiana e straniera, cartoni animati e film per stranieri, una sala multimediale attrezzata con otto postazioni dove si può alternare la consultazione di un'ampia scelta di CD multimediali alla navigazione e ricerca di informazioni sulla rete Internet.
Alla presenza dei responsabili della Circoscrizione XV Arvalia-Portuense e della direzione politica e tecnica dell'Istituzione Biblioteche di Roma, oltre che di numerosi ospiti non solo romani, sono stati presentati i settori di sperimentazione sui quali lavora l'Area delle procedure biblioteconomiche, volutamente collocata nell'edificio della biblioteca per avere un costante riscontro da parte dell'utente finale: il catalogo collettivo, che attualmente consente a tre biblioteche di operare in rete in modalità condivisa e di interrogare la base di dati con l'ausilio di un Opac, il collegamento al polo SBN presso la Biblioteca romana dell'Archivio storico capitolino, per la verifica dell'adesione al Servizio bibliotecario nazionale iniziando la cattura delle informazioni dall'indice, la redazione coordinata delle pagine Web curate dalle rispettive biblioteche del sistema e interrogabili nel sito Internet del Comune di Roma.
La biblioteca è aperta tutti i giorni dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19 (giovedì 9-19, sabato 9-13), si chiama Marconi (ma non è detto che non cambi nome, magari attraverso un referendum da parte dei suoi lettori) e si trova a via G. Cardano 135 (e-mail biblioteca.marconi@comune.roma.it, tel. 06/5593471/ 5587323, fax 06/55381034.) Per informazioni in merito all'Area delle procedure biblioteconomiche, contattare Fulvio Stacchetti (tel. 06-5591729, e-mail bibecono@comune.roma.it).

Stato di un'inchiesta sul rapporto tra adolescenti e biblioteca

«Primavera», il quindicinale degli adolescenti, ha presentato i risultati della sua inchiesta "Scendi dall'albero", sul rapporto esistente tra i lettori adolescenti e la biblioteca. Il campione analizzato si è basato su 387 questionari. L'inchiesta fa parte di un'operazione "probiblioteca" che la redazione di «Primavera» ha realizzato nel 1998 in collaborazione con l'AIB, la rivista «Biblioteche oggi» e l'Istituto superiore di comunicazione.
Obiettivo dell'inchiesta non era quello di arrivare a risultati statisticamente "scientifici", finalità propria degli istituti di ricerca, ma di coinvolgere innanzitutto i suoi giovani lettori su un tema così importante. Lo stile è stato scelto volutamente tra il serio e il giocoso, trattandosi di un'inchiesta giornalistica sul tempo libero degli adolescenti.
Ai ragazzi sono state chieste informazioni quantitative, ma anche impressioni, emozioni e proposte. I risultati sono interessanti per capire il vissuto degli adolescenti e offrono spunti di riflessione al mondo degli adulti, sia bibliotecari che educatori.
Il questionario comprendeva due percorsi: uno per i frequentatori della biblioteca e uno per i non frequentatori. Alcune domande erano in comune. In totale le domande erano 25.
Grazie all'inchiesta sono state raccolte 472 schede, delle quali 387 compilate da adolescenti (11/17 anni), target specifico della rivista. Il 79% del campione esaminato si ricononosce come "frequentatore" della biblioteca, il 21% come "non frequentatore".
Il campione si presenta prevalentemente femminile, della scuola media inferiore e residente nel nord Italia: questa è in parte una conseguenza diretta del tipo di distribuzione di «Primavera».
I risultati del sondaggio sono disponinili presso la redazione della rivista «Primavera», via Laura Vicuna 1 – 20092 Cinisello Balsamo (MI), tel. 02/66048229, fax 02/6128337.

Sito Web dell'ICCU

Il sito Web dell'ICCU <http://www.iccu.sbn.it> presenta informazioni sull'istituto ed i suoi laboratori, le attività e i progetti, SBN, la normativa, le pubblicazioni, la didattica. Parte delle informazioni è consultabile in lingua inglese. Sono presenti anche notizie relative a convegni, seminari e corsi organizzati nell'ambito dell'Istituto e le novità relative allo sviluppo dei progetti seguiti dall'ICCU.
E' prevista per il futuro l'attivazione di servizi come il motore di ricerca sul sito, l'indice degli argomenti, la prospettazione di moduli, lo scarico in linea di prodotti software.
Il servizio di posta elettronica prevede attualmente caselle e-mail sia per comunicazioni con i responsabili dei singoli laboratori e progetti, che per commenti sulla redazione delle pagine Web e per segnalare problemi di carattere tecnico.

Sito Web della Marciana

E' stato attivato il sito Web della Biblioteca nazionale Marciana di Venezia <http://marciana.venezia.sbn.it/>. Il sito comprende informazioni e notizie sui servizi, accessibilità, orari, cataloghi, storia della biblioteca, sede, patrimonio librario, pubblicazioni, mostre e progetti di ricerca, nonché la versione elettronica della newsletter e diversi link ad altri siti d'interesse.
Dal sito è possibile accedere all'OPAC del Polo SBN di Venezia <http://marciana.venezia.sbn.it/opac.htm> che si affianca al già collaudato Easyweb realizzato a cura dell'Istituto Universitario di Architettura. Mentre il sito Web pare sufficientemente strutturato, l'OPAC è da ritenersi ancora sperimentale, e vari aspetti sono in via di perfezionamento.
Un limite evidente consiste negli orari di funzionamento del server, coincidenti per adesso con gli orari di apertura della biblioteca, dichiarati nella home page.

Carte di scena
(Firenze, 21 dicembre 1998-10 marzo 1999)

Parallelamente alla pubblicazione della schedatura completa del fondo di manoscritti di interesse teatrale posseduto dalla Biblioteca Riccardiana, le cui schede scientifiche verranno raccolte in un catalogo sistematico, si inaugura un'esposizione che vuole offrire al pubblico non solo la visione di queste importanti testimonianze, ma anche di alcuni dipinti e oggetti di valore attinenti al tema.
Per informazioni: Biblioteca Riccardiana, via Ginori 10 – 50129 Firenze, fax 055/211379.


Di tutto un po'. «AIB Notizie», 10 (1998), n. 11, p. 19-20.
AIB-WEB | AIB Notizie | Sommario fascicolo 11/98
Copyright AIB, ultimo aggiornamento 1998-01-08 a cura di Andreas Zanzoni