AIB-logoAssociazione italiana biblioteche. AIB Notizie 11/98
AIB programma INFO2000

di Maria Luisa Ricciardi


Il 29 novembre scorso, come era stato annunciato in queste pagine, ha avuto luogo a Vienna la premiazione ufficiale dell'ultimo nato di INFO2000: Europrix. In quell'occasione gli amministratori del Programma hanno indetto una conferenza paneuropea ed hanno invitato al Meeting della MIDAS-NET un delegato per ciascuna delle 108 organizzazioni che fanno parte della rete. Per conto dell'AIB è stata inviata Anna Trazzera, che ci riferisce sugli eventi ai quali ha partecipato.


EUROPRIX

L'EuroPrix MultiMediaArt 98 è un premio che ha come obiettivo l'identificazione e la promozione del miglior prodotto multimediale europeo. E' un'iniziativa del Ministero per gli Affari economici dell'Austria in occasione della prima Presidenza austriaca dell'Unione Europea ed ha ricevuto il supporto della Direzione generale XIII/E della Commissione europea.
I 29 finalisti dell'EuroPrix sono stati selezionati da una giuria di esperti del settore fra 557 concorrenti di 26 paesi europei e presentati alla Fiera del Libro di Francoforte il 7 ottobre 1998. Per presentare tutti i prodotti arrivati in finale, sono stati creati il catalogo e il CD-ROM "Europe's Best in MultiMedia". I 7 finalisti sono stati scelti dalla Grande Giuria composta da eminenti personalità del mondo multimediale e presieduta da Peter Kabel (consigliere delegato e proprietario della Kabel New Media di Amburgo), ma sono stati votati anche attraverso la pagina Web di EuroPrix <http:// www.europrix.org/> dove è possibile prendere visione delle candidature.
Ed ecco i vincitori distinti per categoria:

CONOSCENZA E SCOPERTA
(i prodotti di questa categoria hanno un carattere didattico, enciclopedico o scientifico; possono anche consistere in presentazioni di informazioni online e offline da parte di università o scuole)
Vincitore:
Sokrates
Lingua: finlandese
Paese: Finlandia
Contenuto: si tratta di un gioco interattivo. Il giocatore può scegliere di provare l'innocenza o la colpevolezza del filosofo greco Socrate che si ritrova a studiare filosofia nella Helsinki di oggi dove viene coinvolto in un omicidio.
Ovviamente il carattere ludico è solo un espediente per accostare il giocatore alla storia della filosofia e chiarirne gli aspetti più reconditi.

VALORIZZAZIONE DELLA CULTURA EUROPEA (prodotti che usano gli strumenti multimediali per mostrare la diversità e la ricchezza della cultura europea nella vita di tutti i giorni, nell'arte, nella musica, nella storia)
Vincitore: Mackintosh
Lingua:
inglese
Paese: Regno Unito
Contenuto:
700 immagini, 2 ore di commento, 540 pagine per illustrare la vita e l'opera dell'architetto scozzese Charles Rennie Mackintosh in un contesto personale, politico e culturale.

SOSTEGNO ALLE PMI SUL MERCATO (i settori interessati sono i sistemi informativi, la presentazione di prodotti, la comunicazione interna e la formazione)
Vincitore: Provoice
Lingua:
austriaco
Paese: Austria
Contenuto: la voce di 132 persone registrata su due CD costituisce una risorsa per i produttori multimediali che intendono usare speakers con accento austriaco.

MIGLIORARE LA DEMOCRAZIA CON IL MULTIMEDIALE (prodotti che attraverso l'informazione al cittadino sostengono la democrazia)
Vincitore: Politics
Lingua:
francese, tedesco
Paese: Svizzera
Contenuto: si tratta di un sito Web che introduce l'utente alla politica svizzera: il governo, il sistema politico, le decisioni prese dal parlamento.

PRIMI PASSI NEL MULTIMEDIALE (prodotti che consentono ai bambini o agli adulti di familiarizzare con le nuove tecnologie)
Vincitore: Biancaneve e i sette Hansel
Lingua:
inglese, tedesco
Paese: Germania
Contenuto: dedicato ai bambini tra i quattro e i dieci anni, è un gioco veramente interattivo che consiste nel trovare il finale corretto alle tre famose favole "Cappuccetto Rosso", "Biancaneve e i sette nani", "Hansel e Gretel". Un narratore aiuta il giocatore presentando le diverse alternative.

STUDENT'S AWARD (prodotti realizzati da studenti, selezionati e presentati da scuole, università o altri enti di formazione)
Vincitore: Born with a broken tongue
Lingua:
inglese
Paese: Irlanda
Contenuto:
questo cd-rom esplora le paure dei balbuzienti attraverso la presentazione di immagini distorte e frasi incomplete. L'obiettivo è quello di suscitare una maggiore comprensione del problema facendo ricorso a spiegazioni mediche ed esperienze personali.

VINCITORE ASSOLUTO: Ceremony of innocence
Lingua:
inglese
Paese: Regno Unito
Contenuto:
Una misteriosa storia d'amore, basata sulla trilogia di Nick Bantock Griffin and Sabine, viene narrata attraverso una serie di lettere e cartoline interattive. La voce narrante è quella dei due famosi attori Isabella Rossellini e Ben Kings- ley. La particolarità di questo gioco consiste nel fatto che il giocatore deve essere molto abile nel capire come aprire le lettere o leggere le cartoline e solo un appropriato uso del mouse glielo permette. Eccellenti le soluzioni grafiche trovate.

La premiazione dei vincitori è avvenuta a Vienna presso il Technical Museum il 29 novembre scorso in presenza di eminenti personalità politiche austriache, di Martin Bangemann, membro della Commissione europea, e di Joachim Kehl, Direttore della Fiera del Libro di Francoforte. Alla serata di gala sono intervenuti anche il famoso pianista e compositore Friedrich Gulda, la nostra Gianna Nannini oltre che il corpo di ballo dell'Opera di Stato con la coreografia di Renato Zanella.
L'evento – hollywoodiano per gli appariscenti effetti speciali, per la trasformazione di una costruzione di fine secolo in un palazzo multimediale, per la presentazione futuristica ed interattiva dei concorrenti – è stato un'occasione importante per fare il punto della situazione sullo sviluppo del multimediale in Europa. Si può dire che i prodotti presentati a Vienna sono tra i migliori per innovazione, contenuto e soluzioni grafiche. Segnalabile la caratteristica di attenzione verso i bisogni degli utenti (per esempio, giochi per bambini veramente interattivi, imparare divertendosi, ecc.) e il rispetto del proposito della Commissione europea di stimolare lo sviluppo di un'industria europea dai contenuti veramente competitivi a livello mondiale. Questa battaglia l'Europa può vincerla proprio grazie all'esistenza di un patrimonio culturale variegatissimo, fonte inesauribile per qualsiasi produzione multimediale.
Per informazioni riguardo l'EuroPrix o le attività della Commissione europea nel settore multimediale:
http:// www.euro prix.org/
http://www.echo.lu/info2000
http://www.cordis.lu/ist98

A.T.


Cinque nuovi progetti per le biblioteche

Il programma europeo della DG XIII Telematics for libraries è in procinto di lanciare cinque nuovi progetti:
DEBORA: strumenti per accedere in rete alle collezioni di cinquecentine, inclusa l'installazione di una catena di produzione per la digitazione di libri antichi.
ELVIL2000: estensione tecnica, accademica e geografica del progetto ELVIL – che comprenderà anche le biblioteche parlamentari della Polonia e della Repubblica Ceca –, con lo scopo di creare per gli studiosi un accesso ai documenti politici e legislativi dell'Europa. EUROVOC cosituirà il supporto multilingue per muoversi fra i thesauri nazionali.
HERCULE: biblioteca interattiva in rete per i bambini in età scolare. All'interno del sito una segnaletica conduce a risorse didattiche legate a programmi scolastici che sono convalidate da insegnanti e classificate da bibliotecari. I bambini potranno vedere e scambiarsi autonomamente il materiale culturale multimediale, condividere eredità culturali locali ed esplorare insieme gli aspetti ambientali.
MASTER: software per l'elaborazione, il controllo e la documentazione di uno standard concordato a livello internazionale per la descrizione elettronica dei manoscritti, basato sulla Text Encoding Initiative di SGML.
MIRACLE: sistema per accedere ai documenti musicali braille in formato digitale e scaricarli da una base dati centralizzata. La musica in braille è attualmente l'unico (e sfortunatamente costosissimo) modo di leggere la musica per i non vedenti.
Per ulteriori informazioni, visitare la pagina Web:
http://www.echo.lu/libraries/en/libraries.html


Notizie lampo

Il ruolo delle Pubbliche secondo l'Europa
Regional information services (RIS): a key role for libraries in Europe è un nuovo documento che analizza l'applicabilità di uno dei progetti del Programma europeo Telematics for libraries, LIBERATOR (Libraries in European Regions - Access to Telematics and Other Resources).
Al centro del dibattito sta il modo in cui si possono stabilire dei servizi di informazione regionali innovativi attraverso le reti delle biblioteche pubbliche e il progetto in questione funge da modello.
Nel rapporto, che indica come le biblioteche pubbliche possano divenire attori chiave della Società dell'informazione, sono trattati i seguenti temi: ottica e politica dei Servizi di Informazione Regionali (SIR); strategie SIR; mantenimento dei SIR; funzionalità dei SIR; opportunità barriere.
Il documento si può scaricare dalla pagina Web:
http://ris.niaa.org.uk/liberator/keynote/

Nominati i consulenti esterni del 5. Programma quadro
La Commissione europea ha proceduto da poco alla nomina di 278 esperti che andranno a costituire i 17 nuovi gruppi di consulenza esterna sui contenuti e gli obiettivi del lavoro di ricerca previsto dalle azioni chiave del 5. Programma quadro di R&ST. Ogni gruppo è costituito da circa 16 membri, scelti dagli Stati Membri dell'UE, che resteranno in carica per due anni.
Uno di questi gruppi è dedicato alla Società dell'informazione.
La lista dei gruppi e i nomi dei componenti sono pubblicati alla pagina Web:
http://europa.eu.int/comm/dg12/fp5/eag.html


AIB programma info2000, a cura di Maria Luisa Ricciardi. «AIB Notizie», 10 (1998), n. 11, p. 12-13.
AIB-WEB | AIB Notizie | Sommario fascicolo 11/98
Copyright AIB, ultimo aggiornamento 1999-01-08 a cura di Andreas Zanzoni