AIB-logoAssociazione italiana biblioteche. AIB Notizie 11/98
Freschi di biblioteca: dal mercato del libro al libro al mercato. Contributo modesto ma non troppo di un'Ottobrata romana alla promozione della lettura


Ponte Lungo-Alberone, al quartiere Appio Tuscolano, dove uno dei tanti mercati rionali romani si snoda tra le vie un po' anguste e tra palazzi elegantemente sobri del primo trentennio, schiacciati da costruzioni più recenti.
Sono passate da poco le otto, e tutti i banchi sono in piena attività, circondati dal consueto affollamento e via vai di persone. Un banco, in particolare, spicca decisamente tra gli altri; è ugualmente ricco di cassette, è ugualmente colorato come la frutta e gli ortaggi in questa stagione, ma non si vende nulla, come ci comunica un cartello bene in vista: QUESTI LIBRI NON SI VENDONO, NON SI REGALANO, MA SI PRENDONO IN PRESTITO GRATUITAMENTE. Sono i libri della biblioteca, uscita dai suoi spazi tradizionali – peraltro non amplissimi – per una nuova puntata di "Biblioteche fuori di sé", il serial della produzione bibliotecaria italiana che non conosce momenti di stanchezza.
Davanti al banco-biblioteca, il personale distribuisce volantini e spiega il senso dell'iniziativa, che decisamente funziona. Assistite dal buon tempo casalinghe, pensionati, lavoratrici (ma anche lavoratori) frettolosi sostano incuriositi, guardano i libri, chiedono informazioni, e spesso li prendono in prestito; potranno riconsegnarli presso lo spazio biblioteca fino al termine dell'iniziativa (che rientra nella programmazione dell'Ottobrata romana da parte della Circoscrizione IX), o presso la sede della Biblioteca.
Una ricetta semplice, basata sull'essenziale – prestito con procedure manuali – e sull'esperienza pratica (una selezione intelligente di documenti che è sensato avere a disposizione in una circostanza del genere).
I commenti degli utenti sono decisamente positivi, e spingono a ipotizzare altre possibili formule: il cesto dei libri nelle stazioni delle metropolitane, nelle sale di attesa degli ambulatori, e cosigrave; via.
Eppur si muove, anche una biblioteca: sempre alla ricerca di un nuovo tipo di casa dove accogliere sempre meglio i suoi ospiti, vecchi e nuovi.
I segugi di puntospaziolineaspazio hanno fatto man bassa, e sono tornati dalla spesa pieni di libri. Fatelo anche voi, anzi proponeteci nuove passeggiate, romane e non; i libri sono fatti per essere usati, comunque e dovunque.


Freschi di biblioteca: dal mercato del libro al libro al mercato. Contributo modesto ma non troppo di un'Ottobrata romana alla promozione della lettura , a cura di puntospaziolineaspazio. «AIB Notizie», 10 (1998), n. 11, p. 6.
AIB-WEB | AIB Notizie | Sommario fascicolo 11/98
Copyright AIB, ultimo aggiornamento 1999-01-08 a cura di Andreas Zanzoni