AIB-logoAssociazione italiana biblioteche. AIB Notizie 2/99
AIB99 in attesa del Congresso



L'AIB organizza il proprio 45. Congresso a Roma, Palazzo dei Congressi, dal 16 al 19 maggio con una struttura per sessioni parallele, sul modello dell'IFLA, dell'ALA e di altre associazioni europee e mondiali, formula sperimentata lo scorso anno con successo al Congresso di Genova. Le sessioni parallele offrono al socio e a chi partecipa una panoramica estremamente vasta del dibattito professionale e scientifico, italiano e internazionale, possono definirsi dei congressi all'interno del contenitore generale AIB 99. Ciò comporta un gran lavoro di alchimia da parte del comitato scientifico nominato dal CEN perché non siano sovrapposti eccessivamente temi che potrebbero interessare la medesima tipologia di bibliotecario. È tuttavia inevitabile che alcuni partecipanti vorranno seguire sessioni programmate in parallelo, come pure è auspicabile che molti, la maggior parte, potranno trovare ogni giorno qualcosa di proprio gradimento e costruirsi un percorso su misura.
Il congresso privilegia le tematiche discusse dalle commissioni e dai gruppi di studio, riprese anche dai Seminari AIB: la qualità del servizio, la riforma dei codici di catalogazione, il servizio bibliotecario nazionale, il ruolo e i compiti della professione alle soglie del terzo millennio, l'editoria biblioteconomica, la multiculturalità e la multietnicità, la letteratura scientifica, l'organizzazione interna, ecc. Offre ad associazioni bibliotecarie che si occupano di tematiche circoscritte, come l'IAML (i bibliotecari musicali) e Eblida, uno spazio autonomo, alla prima per il proprio congresso e per una sessione di lavoro (SBN musica), alla seconda un intero giorno di workshop (Exploit).
Il Comitato scientifico ha lavorato assiduamente perché il programma del congresso fosse pronto e diffuso tramite la pagina Web dell'AIB entro gennaio, così come è avvenuto, perché ritiene che i soci debbano essere informati tempestivamente sugli sviluppi delle proposte all'interno delle sessioni. Il Comitato desidera che gli interventi abbiano un taglio snello e insieme esaustivo, sempre sul modello dell'organizzazione dei congressi IFLA. Ha invitato i relatori (eccetto il relatore iniziale) a parlare mediamente per 15 minuti, a consegnare l'intervento alla segreteria due o tre settimane prima dell'inizio del congresso, in modo da permetterne la riproduzione (nel caso, la traduzione). I partecipanti sono invitati a intervenire nel dibattito. Il congresso sarà inaugurato da alcune personalità del mondo della cultura e della politica, attente al mondo delle biblioteche, dell'informazione, del costume e dell'organizzazione.
Anche quest'anno grande spazio avrà Bibliotexpo. Il CEN e il Comitato scientifico si sono incontrati con gli espositori, ascoltando i loro desiderata e proponendo di partecipare attivamente al dibattito, presentando brevi comunicazioni scritte nelle sessioni pertinenti o promuovendo incontri specifici in salette riservate. AIB 99 è, infatti, l'unione del lavoro delle sessioni e di Bibliotexpo, due momenti caratterizzanti l'incontro e l'aggiornamento professionale più importante dei bibliotecari italiani.

Il Comitato scientifico di AIB 99


AIB99 in attesa del Congresso. «AIB Notizie», 11 (1999), n. 2, p. 3.
AIB-WEB | AIB Notizie | Sommario fascicolo 2/99
Copyright AIB, ultimo aggiornamento 1999-03-15 a cura di Gabriele Mazzitelli