AIB-logoAssociazione italiana biblioteche. AIB Notizie 3/99
AIB programma info2000

a cura di Maria Luisa Ricciardi


EUROPRIX 1999

Data l'esperienza positiva dell'EuroPrixMultimediaArt 1998, la Commissione Europea ha deciso di lanciare l'edizione 1999, migliorandone la formula con l'apporto di alcune novità: oltre al supporto del programma INFO2000, l'EuroPrix 99 avrà il sostegno del programma MLIS e dell'ISPO (Information Society Project Office); sono ammessi quest'anno alla selezione anche i produttori multimediali di Malta e della Turchia; è prevista una nuova categoria riservata agli aspetti multiculturali e multilinguistici della produzione multimediale europea; si organizzerà una serie di eventi collaterali, quali l'Europrix Scholars Network, l'Europrix Summer Academy 99 e l' Europrix 99 Students' Festival.
Sono ammessi all'Europrix i produttori multimediali degli stati membri dell'Unione Europea, dell'EFTA, dei paesi dell'Europa Centrale e Orientale candidati all'adesione, più Cipro, Malta e la Turchia.
Scadenza per la presentazione delle proposte: 30 giugno 1999.
Categorie dei prodotti:
1. CONOSCENZA E SCOPERTA. I prodotti di questa categoria devono essere di tipo didattico, enciclopedico o scientifico; possono anche consistere in presentazioni di informazioni online e offline da parte di università o scuole.
2. (TRAS)FERIMENTO DELLA CULTURA EUROPEA NEL MONDO DIGITALE. Si tratta di prodotti che usano gli strumenti multimediali per mostrare la diversità e la ricchezza della cultura europea nella vita di tutti i giorni, nell'arte, nella musica, nella storia.
3. SOSTEGNO ALLE PMI SUL MERCATO. Sono servizi multimediali di sostegno alle piccole e medie imprese nei rapporti con i clienti, i fornitori e i dipendenti. I settori interessati sono i sistemi informativi, la presentazione di prodotti, la comunicazione interna e la formazione.
4. MIGLIORAMENTO DELLA DEMOCRAZIA ATTRAVERSO IL MULTIMEDIALE. Si tratta di prodotti e servizi di informazione al cittadino, dai quali emerga con evidenza la finalità di miglioramento della democrazia.
5. AL SERVIZIO DELL'EUROPA MULTIMEDIALE. Rientra in questa categoria ogni servizio multilingue on-line di posta elettronica, di browsing, di shopping interattivo, di formazione di manager o agenti di vendita. Non sono inclusi i prodotti dedicati all'esclusivo insegnamento della lingua straniera.
6. PRIMI PASSI NEL MULTIMEDIALE. I prodotti sono dedicati a bambini e adulti al loro primo approccio alle nuove tecnologie.
7. PREMIO AGLI STUDENTI. La categoria è riservata ai prodotti realizzati da studenti, che devono essere selezionati e presentati da scuole, università o altri enti di formazione.
In occasione della Fiera del Libro di Francoforte, a ottobre, verranno nominati i cinque migliori prodotti di ogni categoria. I vincitori saranno annunciati durante il Gran Gala di EuroPrix, che si terrà a novembre in Finlandia in concomitanza con la conferenza IST99 (Information Society Technologies).
Per maggiori informazioni su EuroPrix99, vedi:
www.europrix.org
oppure contattare il servizio MIDAS-NET dell'AIB: Anna Trazzera, tel.: 06/ 4463532; fax: 06/4441139; e-mail: trazzera@aib.it


BANDO DI GARA INFO2000

Con il 31 dicembre 1999 finisce il programma INFO 2000. La Commissione europea ha pubblicato un bando di gara per uno studio preparatorio delle attività da proporre per dare un seguito al programma stesso e per una stima dell'impatto che INFO2000 ha avuto sul mercato (GUCE, serie S n. 48 del 10 marzo 1999, p. 38). La gara si suddivide in quattro distinti studi strategici o lotti: 1. Accesso al capitale per le industrie del contenuto in Europa (lotto 1); 2. Valorizzazione commerciale dell'informazione del settore pubblico europeo (lotto 2); 3. Potenziale di esportazione e clientelizzazione linguistica dei prodotti e servizi di contenuti digitali (lotto 3); 4. Definizione dell'impatto di INFO2000 sul mercato (lotto 4).
Gli studi da 1 a 3 devono essere portati a termine entro 11 mesi dalla data della firma del contratto. Lo studio del lotto n. 4, invece, deve essere completato in 7 mesi.
L'ammontare dell'intera gara non deve superare la cifra di 1.500.000 Euro.
Scadenza per la richiesta dei documenti di gara, incluse le specifiche in dettaglio: 10 aprile 1999. Scadenza per la consegna della gara: 16 aprile 1999.
Per ulteriori informazioni e per avere i documenti di gara, contattare: European Commission, DG XIII/E/1, Call for tender SPICE-PREP, EUFO 1267, rue Alcide de Gasperi, L-2920 Luxembourg, fax 00352/4301/ 34019.


L'impatto della MIDAS-NET

Il Central Support Team ha distribuito ai nodi MIDAS i risultati di un'indagine eseguita nel dicembre 1998 sull'impatto che la giovane rete di INFO2000 ha avuto sull'ambiente multimediale europeo.
Per valutarne l'impatto, sono stati distribuiti circa 5000 questionari con due domande principali: 1) «Il vostro uso di Internet è aumentato da quando partecipate agli eventi della MIDAS-NET?»; 2) «Siete adesso più consapevoli delle possibilità offerte dalle nuove tecnologie basate sulla multimedialità?». Alla prima domanda ha risposto in modo affermativo il 27% degli intervistati; più positivi sono gli esiti della seconda domanda: qui sono 3.861 le risposte affermative, il che vuol dire che ben l'80% del campione ha registrato un accrescersi della propria familiarità con i prodotti e i servizi multimediali, grazie alle capacità di stimolo e di persuasione della nostra rete.



NOTIZIE LAMPO

Il nuovo millennio per le PMI
Fra le otto attività prioritarie del programma '99 della DG XXIII della Commissione europea (Politica delle Imprese, Commercio, Turismo ed Economia Sociale) figura la pubblicazione di linee guida per una politica di sviluppo delle PMI che preveda il loro accesso all'innovazione e alle nuove tecnologie. Su queste linee si baserà il Piano d'Azione - analogo all'attuale BEST - che verrà lanciato nel 2001.
Per notizie più dettagliate
http://europa.eu.int/en/comm/dg23/admin/orga23en.htm

L'impatto della Società dell'informazione in Europa
É uscito di recente a opera della DG XIII un rapporto del progetto FAIR di ACTS (Advanced Communications, Technologies and Services). Il titolo è Constructing the European Information Society 1998. Il documento offre un'analisi dettagliata degli sviluppi del mercato delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione, nonché dell'ambiente socio-economico di due aree di impatto: 1) l'occupazione, con particolare riguardo alla creazione di nuovi posti di lavoro; 2) la concorrenza, con particolare riguardo al commercio elettronico.
Il testo si può scaricare dalla pagina Internet:
http://www.databank.it/dbc/fair/page08.htm

Un nuovo look per l'Informazione geografica
La sezione di I*M Europe dedicata all'Informazione geografica (GI) » stata ristrutturata, ridisegnata e aggiornata. Fra l'altro, » stata aggiunta una pagina di FAQ sull'attività della DG XIII nel settore che, con definizioni dettagliate, descrive l'iniziativa GI2000, presenta gli studi commissionati ed elenca i documenti GI che si possono ottenere dalla DG XIII. C'» anche un'esauriente rassegna dei servizi afferenti la GI offerti da altre istituzioni europee, nonché indicazioni sul ruolo e le potenzialità dell'informazione geografica all'interno del Quinto Programma quadro di Ricerca e sviluppo tecnologico. La sezione si trova all'indirizzo Internet:
http://www.echo.lu/gi/en/intro/gi2000_home.html


DIARY DATES

XML EUROPE 99
Granada, Palacio de Exposiciones y Congresos (26-30 aprile 1999)
Congresso ed esposizione annuale della Graphic Communications Association. La manifestazione » incentrata sulle applicazioni, le tendenze, le tecnologie che supportano l'uso dello Extensible Mark-up Language e dello Standard Generalized Markup Language (ISO 8879 - SGML).
Per il programma, le informazioni logistiche e la registrazione online, vedi:
http://www.gca.org/conf/euro99/index.htm

ICCC/IFIP 99
3^ Conferenza sull'editoria elettronica

Ronneby, Svezia (10-12 maggio 1999)
Per informazioni, contattare: Peter Linde, University of Karlskrona/Ronneby, S-371 79 Karlskrona, Sweden; tel. 0046/455/78139; fax 0046/455/78137; e-mail Elpub99@hk-r.se
http://www5.hk-r.se/elpub99.nsf


AIB programma info2000, a cura di Maria Luisa Ricciardi. «AIB Notizie», 11 (1999), n. 3, p. 16-17.
AIB-WEB | AIB Notizie | Sommario fascicolo 3/99
Copyright AIB, ultimo aggiornamento 1999-04-16 a cura di Gabriele Mazzitelli