AIB-logoAssociazione italiana biblioteche. AIB Notizie 4/99
AIB programma info2000

a cura di Maria Luisa Ricciardi


PROGRAMMA IST
http://www.cordis.lu/ist/

Il programma IST del Quinto Programma quadro di Ricerca e sviluppo tecnologico raggruppa ed estende i precedenti programmi ACTS, Esprit e Telematics Applications per offrire un programma integrato che rifletta la voluta convergenza delle tecnologie dell'informazione, delle comunicazioni e dei media. L'obiettivo è di far sì che biblioteche, musei ed archivi arrivino a dare il proprio contributo alla emergente economia della cultura.


Primo invito a presentare progetti
Il 19 marzo è stato lanciato il primo invito a presentare progetti su questo programma (GUCE serie C, n. 76 del 19 marzo 1999, p. 18-20). L'invito nasce dalla Linea d'azione III.2.3: Accesso all'eredità scientifica e culturale del programma di lavoro 1999.
http://www.cordis.lu/ist/calls/199901.htm
Il testo della Linea d'azione III.2.3, in formato <.pdf>, si può scaricare dall'indirizzo:
ftp://ftp.echo.lu/pub/digicult/en/fp5/al323.pdf
Il programma di lavoro 1999 si trova alla pagina:
http://www.cordis.lu/ist/wp.htm
Si consiglia vivamente alle persone e agli enti che intendono presentare proposte su questo invito di leggere la Guida per i proponenti – che fa parte dei documenti dell'invito – e di seguirne con attenzione le istruzioni.
SCADENZA: 16 giugno 1999

La Commissione ha anche messo a disposizione alcune forme di assistenza per la ricerca di partner e gli aspetti collegati:
– IDEALIST, un servizio che promuove la ricerca di partner;
http://www.ideal-ist.net/
– EOI (Expression of Interest), una sorta di bacheca su cui si può "appendere" l'espressione del proprio interesse a partecipare a un determinato progetto o andare, anche lì, alla ricerca del partner già orientato verso la propria idea di progetto;
http://www.cordis.lu/ist/eoi.htm
– IDEAS FORUM, un foro dove si propongono e si possono discutere idee progettuali dedicate specificamente all'accesso all'eredità digitale e ai contenuti culturali. In questa pagina Internet sono già presenti 50 progetti in embrione.
http://www.echo.lu/digicult/en/fp5/intro.html



PROGRAMMA IAP
http://www.echo.lu/iap

Due nuovi inviti a presentare progetti
Sulla Gazzetta ufficiale delle Comunità europee, Serie C n. 92 del 1 aprile 1999, p. 11-12, sono stati pubblicati due inviti a presentare progetti sul Piano d'azione europeo per la promozione di un uso più sicuro di Internet (IAP, 1999-2002), gestito dalla Direzione generale XIII della Commissione europea.
SCADENZA per entrambi: 2 luglio 1999.
1. Il primo invito riguarda la costituzione di una rete di hotlines che elabori un meccanismo atto a rimuovere i contenuti illegali dal server che li ospita. Nel costituire tale rete si terrà accuratamente conto delle hotlines già esistenti nei vari Stati membri, assicurando loro ogni possibile cooperazione.
2. Il secondo invito prevede due alternative:
a) progetti dimostrativi di sistemi di filtro e valutazione dei contenuti di Internet, con l'obiettivo di offrire agli utenti cui è affidata la responsabilità (genitori, insegnanti) di altri utenti (figli, scolari) la possibilità di decidere a quali contenuti desiderano che accedano le persone di cui sono responsabili. L'invito è esteso ad enti autonomi, industrie, gruppi per la salvaguardia dei diritti dell'utente, del consumatore, del cittadino e ad enti governativi che si occupano di normativa industriale e protezione dei minori;
b) attività di sensibilizzazione, che dovrebbero essere rivolte agli utenti, – soprattutto a bambini, genitori e insegnanti – per accrescere in loro la confidenza e la fiducia nelle risorse di Internet fornite dall'industria. Questo tipo di attività sarà di sostegno ai progetti precedenti ed avrà il preciso obiettivo di promuovere l'adozione e l'applicazione dei sistemi di filtro e valutazione elaborati appunto in quei progetti.
Ulteriori informazioni sugli inviti e sui termini di presentazione delle proposte si possono ottenere da: Calls Central Office, EC DG XIII-E/5, L - 2920 Luxembourg; fax: 00352/4301/ 38099; e-mail: iap@cec.be; http://www.echo.lu/iap



PROGRAMMA M L I S
http://www.linglink.lu/hlt/mlis


Servizi e risorse multilingui in rete: preavviso di invito a presentare progetti
Il programma MLIS (MultiLingual Information Society) lancerà per la fine di maggio un invito a presentare proposte di progetti nei settori:
1) fornitura di risorse linguistiche multilingui su reti globali;
2) sviluppo di servizi multilingui in rete.
L'invito è rivolto ai paesi dell'Unione Europea e dello Spazio Economico Europeo ed alle loro lingue, compresi i dialetti regionali e quelli meno usati.
La scadenza per la presentazione delle proposte è prevista per la fine di agosto 1999.
Scopo ed obiettivi dell'invito:
1) I prodotti e i servizi basati sulle lingue dipendono sempre di più dall'accesso rapido e facilitato alle risorse di alta qualità attraverso le reti globali. Risorse come la terminologia, le raccolte lessicali multilingui e gli archivi di traduzioni sono di importanza cruciale per l'industria della traduzione (traduzione e localizzazione) e costituiscono la base dell'apprendimento delle lingue e degli strumenti formativi.
2) Il rapido sviluppo delle tecnologie attinenti ad Internet e al Web stanno modificando nelle aziende le modalità di condurre gli affari. La capacità di consegnare in lingue scambiate l'informazione digitale, o di accedervi e di scaricarla in tempo reale e con efficacia, sta diventando un fattore decisivo di concorrenza nelle transazioni internazionali e nel commercio elettronico e le aziende devono essere poste in grado di condurre i propri affari nella lingua del cliente.
Giornata informativa
Si prevede di organizzare per il 10-11 giugno 1999 una giornata informativa per illustrare ai potenziali proponenti i vari aspetti teorici e pratici dell'invito.
Informazioni
Informazioni più dettagliate sull'invito e sul suo testo si trovano sul sito del nuovo programma di FP5, Human Language Technologies:
http://www.linglink.lu/hlt/mlis/mlis-call.asp
oppure presso i nodi MIDAS-MLIS, rintracciabili a partire dalla pagina:
http://www2.echo.lu/mlis/it/home.html
oppure ci si può rivolgere a: EC - DG XIII-E.4, Jean Monnet building, office EUFO 0-177, Rue Alcide de Gasperi, L-2920 Luxembourg; tel.: 00352/4301/32886; fax: 00352/4301/34999; e-mail: mlis@lux.dg13.cec.be.


Notizie lampo


ACTS: servizio di informazioni multilingue
Il programma ACTS (Advanced Communication Technologies and Services), che faceva parte del 4. Programma quadro di R&ST, ha aperto una nuova testata quindicinale online che offre notizie in breve sui casi più interessanti generati dal programma o sulle attualità della ricerca in Europa, eventi compresi. Il periodico è multilingue.
http://www.de.infowin.org/ACTS/NEWS/

Gruppi di interesse per l'apprendimento multimediale
Per dare seguito a un Memorandum of understanding formulato nell'ambito del programma europeo "Telematics for Applications", La DG XIII della CE ha costituito dei Gruppi speciali di interesse (SIGs = Special Interest Groups) che si sono incontrati per la prima volta a Bruxelles il 25-26 marzo scorso. Titolo del MoU era "Accesso multimediale all'istruzione e alla formazione in Europa – Accordo per un comune approccio alla produzione e alla consegna di tecnologie, contenuti e servizi per l'apprendimento". Alla cerimonia di lancio dei SIGs erano stati invitati, oltre ai rappresentanti degli utenti e dei formatori, anche enti pubblici nazionali, regionali e locali, nonchŽ produttori e providers.
http://www.echo.lu/telematics/education/en/news/mou.html

Il Libro verde sulla convergenza
Con il documento della Commissione COM(1999) 108 final sono stati pubblicati gli esiti della consultazione pubblica sul Libro verde sulla convergenza. Le risposte pervenute dalle organizzazioni interessate sono state oltre 350. Gli aspetti maggiormente evidenziati riguardano il bisogno di chiarezza e trasparenza nella normativa; il bisogno di una distinzione più netta fra il contenuto e il trasporto, ossia la trasmissione di segnali; il bisogno di una soluzione equilibrata del problema di come la televisione pubblica possa meglio integrarsi con il nuovo ambiente dei media; una maggiore attenzione al Protocollo 9 del Trattato di Amsterdam; e così via.
In seguito a tali suggerimenti la Commissione proporrà, per la fine del 1999, delle riforme alla normativa delle infrastrutture e servizi associati. Per ulteriori informazioni:
http://www.ispo.cec.be/convergencegp/


Diary Dates

IDT 99
Information, Economic Intelligence and Internet
Parigi, 8-10 giugno 1999
Tre giorni di sessioni congressuali ad alto livello su temi quali: L'informazione su Internet; Identificazione e verifica dei dati; Motori di ricerca; Intelligenza economica previsionale; Amministrazione della conoscenza; Aspetti legali; e molti altri. Per informazioni e registrazione:
http://www.idt.fr

EMMSEC 99
Business and Work in the Information Society
Stoccolma, 21-23 giugno 1999
Conferenza ed esposizione sulle nuove opportunità offerte dalla ricerca al mondo degli affari, del commercio e del lavoro multimediale. Per ulteriori informazioni e per la registrazione:
http://www.nutek.se/teknik2/emmsec99/


AIB programma info2000, a cura di Maria Luisa Ricciardi. «AIB Notizie», 11 (1999), n. 4, p. 18-19.
AIB-WEB | AIB Notizie | Sommario fascicolo 4/99
Copyright AIB, ultimo aggiornamento 1999-05-08 a cura di Gabriele Mazzitelli