[AIB] AIB Notizie 5/99
AIB-WEB | AIB Notizie | Sommario fascicolo 5/99

AIB attività delle commissioni e dei gruppi di lavoro

A proposito delle biblioteche scolastiche

Negli ultimi incontri di febbraio e di marzo del Gruppo di ricerca sulle biblioteche scolastiche (Dipartimento di scienze dell'Educazione Università di Padova - AIB, sezione Veneto), coordinato da Donatella Lombello, si sono registrate significative esperienze che costituiscono segnali di positiva considerazione della funzione educativa e didattica della biblioteca scolastica.
A Vicenza si sta sempre piùconsolidando e ampliando il sistema integrato tra le biblioteche pubbliche e quelle scolastiche delle Superiori in un quadro di reciproco scambio di conoscenze e competenze.
A Padova continua l'iniziativa PRO.BI (Progetto Biblioteche), che coinvolge per un mese le biblioteche di quartiere e le scuole della città, dagli asili nido alle superiori, con attività di animazione e lettura.
Inoltre il Provveditorato di Padova ha avviato una serie di iniziative (commissione mista sulle biblioteche scolastiche, questionario di rilevazione dello status quo dalle materne alle superiori, notiziario informativo, in fase di pubblicazione, corso di aggiornamento), coordinate da Cristina Canova, allo scopo di sollecitare all'uso della biblioteca scolastica.
Un progetto di collaborazione tra biblioteca pubblica e scuola materna è in atto anche a Jesolo, nel Veneziano.
Alla fiera internazionale del libro per ragazzi di Bologna, il convegno "Imparare ad imparare (10 aprile 1999) organizzato, per la prima volta in Italia, dall'Ente Fiera e dall'Associazione italiana editori, ha posto l'attenzione sulla nuova centralità della biblioteca scolastica.
A Fiuggi poi è ripresa nei giorni 12-14 aprile u.s. la seconda fase del Corso "A scuola di biblioteca", organizzato dal Ministero della pubblica istruzione e dal Ministero per i beni e le attività culturali.
Inoltre in diverse recenti occasioni, tra cui il menzionato Convegno di Bologna, sembra di poter cogliere dal Ministero della pubblica istruzione un'incoraggiante attenzione verso le biblioteche scolastiche e la figura del documentalista scolastico.

Lucia Zaramella


AIB attività delle commissioni e dei gruppi di lavoro. «AIB Notizie», 11 (1999), n. 5, p. 18.

Copyright AIB, ultimo aggiornamento 1999-05-25 a cura di Gabriele Mazzitelli
URL: http://www.aib.it/aib/editoria/n11/99-05commi.htm

AIB-WEB | AIB Notizie | Sommario fascicolo 5/99