[AIB] AIB Notizie 7/99
AIB-WEB | AIB Notizie | Sommario fascicolo 7/99

Di tutto un po'

In breve

Environmental Legal Information Observatory System

L'Istituto per la documentazione giuridica del CNR ha realizzato un osservatorio telematico, ovvero un repertorio internazionale, dei principali sistemi informativi, contenenti informazioni giuridiche e ambientali accessibili in Internet: ELIOS (Environmental Legal Information Observatory System)
http://www.idg.fi.cnr.it/ita/idg/
Per il reperimento delle informazioni sono stati predisposti:
– un indice per nome (Names);
– un indice per paese (Geo-List);
– un elenco di directories, documenti, trattati e convenzioni;
(documents, directories)
Inoltre, è possibile la ricerca per argomenti sui temi dell'informazione, istruzione ed educazione ambientale, delle imprese di normalizzazione, della terminologia del settore e delle iniziative di standardizzazione dell'informazione geografica, delle tecnologie e dei sistemi ambientali.
Fonte: AIB-CUR


Biblioteche slovene in COBISS

Il sistema di catalogazione partecipata delle biblioteche slovene COBISS (Cooperative Online Bibliographic System & Services) è stato fondato nel 1987 da quella che al tempo era ancora l'Associazione delle biblioteche nazionali jugoslave.
In quell'anno, l'Istituto di scienze informatizzate IZUM di Maribor che è a tutt'oggi il servizio informatico che provvede al funzionamento del sistema, è stato nominato portatore del sistema tecnologico ed informatico della Slovenia e della Jugoslavia.
La prima biblioteca a essere stata informatizzata è stata la Biblioteca universitaria di Maribor UKM, dove nel 1983 fu varato il primo sistema di prestito automatizzato in Slovenia. In questa biblioteca, che per anni è stata un laboratorio sperimentale nel campo della biblioteconomia e dell'informatica, dal 1983 al 1987 sono state catalogate 100.000 unità bibliografiche.
Oggi al sistema COBISS accedono 215 biblioteche slovene di vario tipo e grandezza, due biblioteche della minoranza slovena in Austria e Italia, 4 biblioteche macedoni, 5 biblioteche in Bosnia Erzegovina e 2 biblioteche in Serbia.
Il sistema COBISS si basa sulla creazione di banche dati locali collegate in linea. Tali banche dati si trovano di regola collocate nelle maggiori biblioteche e istituti specializzati. Allo stesso tempo, oltre alle banche dati locali viene aggiornata anche una banca dati comune denominata COBIB, localizzata a Maribor nella sede dell'IZUM.
Il sistema COBISS funziona su oltre 50 sistemi computerizzati del tipo VAX e AXP (COMPAQ Alpha) con sistema operativo Open VMS. Il collegamento avviene tramite Internet e con l'utilizzo dei protocolli TCP/IP e DECNET.
Il programma COBISS è formato da quattro segmenti: catalogazione – che si basa sulla catalogazione partecipata online – , gestione automatizzata del prestito, stampe, OPAC.


SBN

All'indirizzo http://www.librari.beniculturali.it/servizi/sbn/sbn.htm è possibile scaricare il Documento sulla riorganizzazione di SBN, redatto dal Comitato nazionale di coordinamento SBN, che è stato oggetto della discussione di sabato 17 aprile 1999 al convegno fiorentino "SBN: quale organizzazione per quali servizi", organizzato dalla CNSBNT e dalla Sezione Toscana.
L'indice del documento è il seguente:
1. Premessa
2. Strategia per lo sviluppo e individuazione delle prioritˆ
2.1. SBN strumento di sviluppo di servizi bibliotecari distribuiti e integrati
2.2. SBN come sistema di riferimento autorevole
2.3. Apertura di SBN
3. Aspetti gestionali
3.1. Individuazione dei bisogni degli utenti e definizione delle linee di sviluppo
3.2. Gestione operativa: prodotti e servizi
4. Aspetti organizzativi
4.1. Le istituzioni partecipanti
4.2. Modello organizzativo
4.2.1. Sistema politico-decisionale
4.2.2. Sistema amministrativo-gestionale.


Di tutto un po'. «AIB Notizie», 11 (1999), n. 7, p. 21.
Copyright AIB, ultimo aggiornamento 1999-08-01 a cura di Gabriele Mazzitelli
URL: http://www.aib.it/aib/editoria/n11/99-07ditu.htm

AIB-WEB | AIB Notizie | Sommario fascicolo 7/99