[AIB] AIB Notizie 7/99
AIB-WEB | AIB Notizie | Sommario fascicolo 7/99

AIB attività delle comissioni e dei gruppi di lavoro

Biblioteche pubbliche

La Commissione nazionale Biblioteche pubbliche ha presentato al Congresso AIB '99 dello scorso maggio le Linee guida per la redazione dei regolamenti e delle carte dei servizi delle biblioteche pubbliche. Si tratta di un documento redatto in forma di bozza, ovvero proposto alla discussione di tutti i colleghi che vogliano inviare osservazioni e suggerimenti prima che questo possa considerarsi definitivo. Il documento si trova su AIB-WEB alla pagina https://www.aib.it/aib/commiss/cnbp/bozzacarta.htm e le osservazioni possono essere inviate all'indirizzo collettivo dei membri della Commissione: cnbp@aib.it.
Dopo una prima parte dedicata a stabilire gli elementi sostanziali che compongono un regolamento di biblioteca, vengono date indicazioni sintetiche su cos'è una carta dei servizi e come si elabora. Sulla base di una analisi dei servizi forniti e delle loro modalità di organizzazione, il responsabile della biblioteca deve stabilire per ciascuno il livello qualitativo che ci si impegna a garantire e i relativi indicatori di verifica. Una carta dei servizi è quindi uno strumento dinamico, che può essere realizzato per dare certezze all'utente lungo tutto il vasto arco di possibilità, dai servizi di base realizzati secondo parametri minimi, a quelli più complessi o capaci di assicurare performance eccellenti. Si tratta in ogni caso di costituire un patto chiaro con l'utenza sugli impegni che effettivamente la biblioteca si assume di realizzare. Per questo la carta dei servizi, a differenza del regolamento, è anche uno strumento soggetto a periodiche revisioni, e che si modifica di pari passo con lo sviluppo dei servizi della biblioteca.
A questi brevi paragrafi introduttivi segue nel documento una parte esemplificativa di come potrebbe essere la carta di una ipotetica biblioteca pubblica, con una lista di servizi più comuni, corredati di alcuni suggerimenti sui loro possibili indicatori. In chiusura, una breve lista di documenti che ogni biblioteca dovrebbe rendere pubblici ai propri utenti completa la parte dedicata all'informazione e alla partecipazione, uno degli istituti che fanno parte delle più recenti innovazioni della legislazione riguardante i rapporti tra cittadino e pubblica amministrazione.
In attesa di recepire il parere dei colleghi e di redarre queste Linee guida in versione definitiva, la Commissione si sta nel frattempo impegnando nell'organizzazione di un convegno, che si terrà in novembre a Viareggio in collaborazione con la Biblioteca comunale di Viareggio e con la Sezione Toscana AIB, dedicato al tema dei servizi gratuiti e a pagamento nella biblioteca pubblica. Il convegno, che si ripromette di offrire alla riflessione contributi scientifici e informazioni documentate sulla realtà attuale, la situazione all'estero, il quadro giuridico generale e sugli indirizzi della pubblica amministrazione in rapporto all'economia dei servizi pubblici, è attualmente in fase di preparazione e sarà quanto prima annunciato sia per le date che per il programma.

Elena Boretti


AIB attività delle commissioni e dei gruppi di lavoro. «AIB Notizie», 11 (1999), n. 7, p. 19.
Copyright AIB, ultimo aggiornamento 1999-07-31a cura di Gabriele Mazzitelli
URL: https://www.aib.it/aib/editoria/n11/99-07pubb.htm

AIB-WEB | AIB Notizie | Sommario fascicolo 7/99