[AIB] AIB Notizie 7/99
AIB-WEB | AIB Notizie | Sommario fascicolo 7/99

AIB attività delle comissioni e dei gruppi di lavoro

Università Ricerca

Verbale della riunione del 17 giugno

La Commissione nazionale Università ricerca si è riunita a Bologna il giorno 17 giugno alle ore 18 nei locali del British Council con il seguente o.d.g.:
1) Carta dei servizi per il document delivery;
2) Organizzazione di un convegno a Genova sul document delivery;
3) Convegno sul "sistema bibliotecario che non c'è", da organizzare con le altre Commissioni AIB nel 2000;
4) Valutazioni sul documento Library legislation in Europe;
5) Eventuale impegno della CNUR nella cura del repertorio Periodici biomedici.
In merito al primo punto si è concordato che entro luglio 1999 Sonia Minetto prepari una bozza di Carta dei servizi per il document delivery, sulla base delle indicazioni già presenti nell'intervento preparato per il 45. congresso dell'AIB. La bozza sarà poi sottoposta a una serie di colleghi, chiedendo loro un parere ed eventuali suggerimenti. Il testo così rivisto sarà presentato nel corso di un convegno da tenersi a Genova, di cui al punto 2 dell'o.d.g., in collaborazione con la Sezione Liguria a fine ottobre, primi di novembre. Si ipotizza che questo convegno abbia la durata di due giorni e, oltre alla discussione sulla Carta dei servizi, preveda la presentazione di esperienze italiane già sperimentate sul campo.
Gabriele Mazzitelli ha anche riferito di un incontro avuto nell'ambito del 45. congresso con i coordinatori delle altre Commissioni AIB per organizzare nel 2000 un convegno comune sul "sistema bibliotecario che non c'è". Il prima possibile Mazzitelli cercherà di tradurre alcune indicazioni emerse in quell'incontro, quale materiale preparatorio per l'organizzazione del convegno.
In merito al punto 4, la Commissione ha esaminato il documento fattole avere dal Presidente dell'AIB, esprimendo la sua piena adesione ai principi espressi nel documento. La Commissione suggerisce che l'AIB provveda a una traduzione da pubblicare su ÇAIB notizieÈ e su AIB-WEB.
In merito al punto 5, la Commissione dà mandato al coordinatore di contattare Beniamino Orrù;, curatore del repertorio Periodici biomedici, onde valutare la possibilità di una concreta collaborazione. Mazzitelli fa comunque presente che Riccardo Ridi ha dato un assenso di massima alla possibilità di ospitare Periodici biomedici in AIB-WEB.

G.M.



AIB attività delle commissioni e dei gruppi di lavoro. «AIB Notizie», 11 (1999), n. 7, p. 19.
Copyright AIB, ultimo aggiornamento 1999-07-31a cura di Gabriele Mazzitelli
URL: http://www.aib.it/aib/editoria/n11/99-07univ.htm

AIB-WEB | AIB Notizie | Sommario fascicolo 7/99