[AIB] AIB Notizie 8/99
AIB-WEB | AIB Notizie | Sommario fascicolo 8/99

Di tutto un po'

In breve

Nuovo OPAC della Library of Congress

È online il nuovo catalogo della Library of Congress con un database più aggiornato e possibilità di ricerca piuttosto avanzate: http://lcweb.loc.gov/catalog/.


Un'Associazione per gli utenti di ALEPH
Il 22 settembre, a Genova, è stato siglato l'atto costitutivo dall'Associazione ITALE che raccoglie gli utenti italiani del software ALEPH. Tra gli obiettivi che l'Associazione si propone ci sono: favorire la realizzazione di servizi bibliotecari innovativi e l'applicazione di moderne tecnologie dell'informazione, attraverso gli strumenti offerti dall'automazione bibliotecaria, per migliorare la fruibilità del patrimonio bibliografico; costituire un punto di coordinamento per gli aspetti concernenti le politiche di sviluppo nell'applicazione delle nuove tecnologie informatiche alle biblioteche e ai servizi di informazione; contribuire alla diffusione di nuove tecnologie nei sistemi bibliotecari delle istituzioni aderenti ad ITALE; condividere le informazioni detenute dai sistemi bibliotecari delle istituzioni partecipanti alla Associazione; contribuire a standardizzare le procedure attualmente in uso fra i membri di ITALE per la reciproca consultazione dei cataloghi automatizzati e per le attività di importazione/esportazione dati; armonizzare le richieste di sviluppo del software e la standardizzazione dell'utilizzo delle relative funzioni in ambito nazionale facendosene portavoce nei confronti sia dei distributori locali del software sia del consorzio internazionale degli utenti Aleph (International Consortium of Aleph Users's ICAU). La sede della Associazione è stata stabilita presso l'Università degli studi di Genova, via Balbi, 5 16121 Genova. Franco Montanari è stato eletto presidente, Graziano Ruffini segretario. Per informazioni, e-mail ruffini@unige.it. (Fonte: AIB-CUR)

Li.B.e.R database
È l'archivio di tutte le novità librarie per bambini e ragazzi su PC, prodotto dalla Biblioteca Gianni Rodari di Campi Bisenzio in collaborazione con la Regione Toscana; contiene attualmente oltre 7000 record corrispondenti a tutta la produzione del settore dal 1987. Per informazioni: Biblioteca Gianni Rodari, tel. 0558960800; 0558951964.

Di tutto un po'. «AIB Notizie», 11 (1999), n. 7, p. 19.
Copyright AIB, ultimo aggiornamento 1999-10-22 a cura di Gabriele Mazzitelli
URL: http://www.aib.it/aib/editoria/n11/99-08ditu.htm

AIB-WEB | AIB Notizie | Sommario fascicolo 8/99