[AIB] AIB Notizie 9/99
AIB-WEB | AIB Notizie | Sommario fascicolo 9/99

AIB info2000

di Maria Luisa Ricciardi

IST (Information Society Technologies)
Secondo invito a presentare progetti

Il 1o ottobre 1999 la Commissione europea ha lanciato il secondo invito a presentare proposte per azioni indirette di RST nell'ambito del programma specifico di ricerca, di sviluppo tecnologico e di dimostrazione dal titolo "La società dell'informazione di facile uso" (Programma TSI, 1998-2002). L'invito è pubblicato nella «Gazzetta ufficiale CE n. C 278 del 1o ottobre 1999, p. 7, ma va letto unitamente al programma di lavoro in cui sono descritte in dettaglio le linee d'azione indicate nell'invito solo con il codice identificativo.
Lo stanziamento totale dell'invito in parola ammonta a 400 milioni di euro (circa 800 miliardi di lire). Oltre a progetti di ricerca di ingegneria informatica sono richiesti progetti di dimostrazione, progetti combinati di ricerca e dimostrazione e proposte relative a misure di accompagnamento. In questo ambito si possono richiedere anche contributi parziali per conferenze, workshops, seminari e mostre relativi a una qualsiasi delle parti del programma specifico.
Scadenza fissata per i progetti di ricerca:
17 gennaio 2000.
Scadenza aperta per i contributi a manifestazioni: fino al 14 giugno 2002, purché la richiesta pervenga all'apposito ufficio della Commissione europea almeno cinque mesi prima della data di realizzazione dell'evento.
Il testo dell'invito, il programma di lavoro e la guida per i proponenti necessaria per sottoporre le proposte si possono scaricare, anche in italiano, dal seguente indirizzo Internet:
http://www.cordis.lu/ist/calls/199902.htm
oppure si possono ottenere inviando una domanda scritta al seguente indirizzo:European Commission, Information Society Directorate-General, IST Information Desk, Rue de la Loi/Wetstraat 200, B-1049 Brussels, fax 0032/2/2968388, e-mail ist@cec.be.

Gli orientamenti dell'ISTAG

Il Gruppo di consulenza del programma IST (ISTAG = Information Society Technologies Advisory Group), istituito per fornire alla Commissione una consulenza indipendente sui contenuti e sulle linee di ricerca da sviluppare nell'ambito del programma stesso, ha pubblicato un rapporto dal titolo Orientations for Workprogramme 2000 - and beyond, che è disponibile su Internet in formato <pdf>. In questo rapporto il Gruppo propone anche le azioni che ritiene prioritarie per il programma di lavoro del 2000: interfacce umane e interazione naturale, tecnologia di rete e architettura di sistemi, l'Internet della prossima generazione.
Il testo del rapporto si può scaricare dall'indirizzo:
http://www.cordis.lu/ist/istag.htm

TEN TELECOM
Invito a candidature di esperti

La «Gazzetta ufficiale» CE n. C 277A del 30 settembre 1999 pubblica in prima pagina l'invito della Commissione europea a presentare candidature per la compilazione di una lista di valutatori delle proposte di progetti avanzate nell'ambito dell'azione TEN-TELECOM (2000-2002) dedicata alle reti di telecomunicazione transeuropea. L'azione intende promuovere l'uso di sistemi e standard di telecomunicazione compatibili fra loro e garantire che i servizi sviluppati nella maggior parte dei casi a livello nazionale, locale o settoriale vengano estesi a tutto il territorio europeo perché ne possa beneficiare una comunità più vasta. Saranno privilegiati i progetti con potenziale di sostenibilità e vantaggio socio-economico, con particolare riguardo all'incremento del volume di affari e dell'occupazione.
Per queste candidature la Commissione richiede esperienza nel campo della sanità, dell'istruzione e formazione professionale, dell'eredità culturale europea, dei trasporti, dell'informazione urbana, dell'ambiente, dei servizi generali, delle PMI, dei nuovi metodi di lavoro e delle reti di base. Le domande di ammissione possono essere presentate fino al 31 dicembre 2001 e la lista risultante resterà valida fino al 31 dicembre 2002.
Per la prima selezione si terrà conto delle domande pervenute entro il 30 novembre 1999.
I documenti informativi e il modulo di domanda si possono scaricare dalla pagina Internet:
http://www.echo.lu/tentelecom
oppure si possono richiedere al seguente indirizzo: EC DG XIII/G-3-BU29 7/10, Rue de la Loi/Wetstraat 200, B-1049 Brussels.

MEDIA II
Progetti di formazione

Il programma MEDIA II (1996-2000) mira a rafforzare la competitività dell'industria audiovisiva europea con una serie di misure di supporto che vanno dalla formazione di professionisti allo sviluppo della distribuzione di lavori cinematografici ed audiovisivi. In questo contesto la DG X della CE ha lanciato di recente un invito a presentare progetti di formazione (GUCE n. C 277 del 30 settembre 1999, p. 7). Si richiede formazione soprattutto in materia di gestione economica e commerciale, uso e sviluppo di nuove tecnologie per la produzione di programmi audiovisivi, e tecniche di scriptwriting.
La scadenza per la presentazione delle proposte è il 3 febbraio 2000.
I documenti necessari per la presentazione della proposta vanno richiesti a: EC, Mr. Jacques Delmoly, Head of unit X/C/2 - ÔMeasures to develop the audiovisual industry', T 120 Þ, Rue de la Loi/Wetstraat 200, B-1049 Brussels, fax: 0032/2/ 2999214.

Notizie lampo

Socrates II

Il 29 settembre scorso si è riunito per la prima volta il Comitato di Conciliazione Parlamento/Consiglio UE per discutere la seconda fase del programma Socrates II dedicato allo sviluppo dell'istruzione di qualità a tutti i livelli di studio, attraverso la cooperazione e l'innovazione associata alle nuove tecnologie. Dei 14 emendamenti proposti dal Parlamento europeo ne sono stati accolti sette, ma si deve ancora discutere l'entità del finanziamento, che si prevede debba aggirarsi intorno ai 2.000 milioni di Euro. Entro la fine di ottobre si dovrebbe raggiungere un accordo definitivo.

Nuovi standard per Internet

L'ITU (International Telecommunication Union), l'organizzazione delle Nazioni Unite dedicata alle telecomunicazioni, ha raggiunto nel maggio scorso un primo accordo nel processo di approvazione di uno standard unico sul controllo dei gateways vocali su Internet. Se tutto va bene, lo standard diventerà effettivo a partire da febbraio 2000. Ulteriori informazioni si trovano a partire dalla pagina Internet:
http://www.itu.int/newsroom


RICCIARDI, Maria Luisa. AIB programma info2000. «AIB Notizie», 11 (1999), n. 9, p. 12-13.
Copyright AIB, ultimo aggiornamento 1999-11-16 a cura di Gabriele Mazzitelli
URL: https://www.aib.it/aib/editoria/n11/99-09info.htm

AIB-WEB | AIB Notizie | Sommario fascicolo 9/99