[AIB] AIB Notizie 10/99
AIB-WEB | AIB Notizie | Sommario fascicolo 10/99

Di tutto un po'


Enciclopaedia Britannica online

Ha riaperto il sito dell'Enciclopaedia Britannica online, chiuso poche settimane fa a causa dei 10-12 milioni di hits al giorno arrivati dopo l'annuncio che la consultazione sarebbe diventata gratuita.
E per l'appunto gratuita è ora la consultazione del testo integrale dell'enciclopedia che oltre alla voce tradizionale fornisce in risposta alla ricerca eventuali siti Web, articoli da riviste e indicazioni bibliografiche sull'argomento ricercato. Volendo si pu˜ consultare anche il Merrian-Webster's dictionary.
(Fonte: AIB-CUR)

Biblietti

La biblioteca comunale "Renato Fucini" di Empoli distribuisce a tutti i giovani un gadget di propria invenzione, che sicuramente susciterà la curiosità dei lettori. L'aspetto è quello, familiare a tutti coloro che si spostano in treno o in autobus, di un pacchetto di biglietti da convalidare. C'è lo spazio per la convalida, la fascia chilometrica, le indicazioni dell'azienda di trasporto. Solo che questi biglietti si chiamano "biblietti" e consentono di viaggiare, ma solo con la fantasia. Sul retro di ogni biglietto, infatti, si trova una proposta di lettura selezionata appositamente dalla biblioteca per indurre in tentazione i giovani. Che c'entra allora la fascia chilometrica? Si tratta di chilometri di lettura, ovviamente espressi in pagine: fino a 100 (per chi ha poco tempo da leggere), fino a 150 e 200 (per chi si vuole cimentare con libri più lunghi), oltre 200 pagine per gli instancabili della lettura.
La biblioteca si presenta come una specie di "azienda di trasporti" nel mondo della fantasia, che consente a tutti i cittadini di usare il proprio tempo libero facendo viaggiare la mente e il pensiero grazie all'aiuto dei libri.
I "biblietti" possono essere staccati dal blocchetto e utilizzati come pratici segnalibri.
All'iniziativa è collegato un divertente premio di lettura: tutti coloro che entro la fine dell'anno avranno letto almeno cinque dei libri selezionati (farà fede la convalida apposta dalla biblioteca sul biglietto), riceverenno in regalo un tappetino per il mouse con il nome della biblioteca.

Letteratura e musica del Novecento

La Biblioteca comunale "Pier Paolo Pasolini" di Ciampino, nell'ambito del Progetto di promozione della lettura e di diffusione del libro Letteratura e musica del Novecento, ha bandito il concorso letterario nazionale "Una musica può fare...", con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei ministri. Il concorso prevede due sezioni: la prima, nazionale, aperta a tutti, giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni; la seconda, locale, riservata agli studenti del territorio.
I concorrenti dovranno scrivere un racconto prendendo lo spunto da una canzone d'autore. Venti racconti selezionati da un'apposita Commissione saranno pubblicati nella collana «Millelire» della casa editrice Stampa alternativa. Per ogni sezione, all'opera classificata prima verrà assegnato un premio di L. 1.000.000, alla seconda di L. 500.000, alla terza di L. 250.000. Tali somme saranno corrisposte in buoni libro da spendere presso una libreria convenzionata.
I racconti dovranno pervenire al Comune di Ciampino, Biblioteca comunale "Pier Paolo Pasolini", via IV novembre – 00043 Ciampino, entro il 31 marzo 2000.
Per informazioni, tel. 06679097366, fax 0679326252.

Copyright, brevetti, marchi e trasferimento di tecnologia

Si segnalano due siti interessanti:
1) Esp@cenet
Banca dati ad accesso gratuito, realizzata dall'Ufficio italiano brevetti e marchi (UIBM), in collaborazione con l'Ufficio europeo brevetti (EPO). La banca dati, ancora in fase sperimentale, contiene attualmente le domande di brevetto pubblicate negli ultimi due anni, ma nei prossimi mesi dovrebbero essere disponibili i brevetti prodotti negli ultimi venti anni, per un totale di circa trenta milioni di documenti. Oltre ai brevetti italiani, possono essere consultati anche i brevetti nazionali di altri Stati europei, nonché i brevetti europei, internazionali e nazionali di altri paesi (USA, Giappone, Canada).
http://www.minindustria.it/Dgspc/Uff_Brev/esp@cenet.htm
2) Patnet
Sito privato ad accesso gratuito, a cura del consorzio Convey di Torino. Il sito, che nasce come servizio informativo a supporto delle piccole e medie aziende, ospita un osservatorio sulla situazione della proprietà industriale in Italia, banche dati statistiche e la banca dati dei brevetti (CNR ed ENEA) disponibili in licenza. La sezione normativa raccoglie le norme vigenti italiane e comunitarie in materia di diritto d'autore, mentre nella sezione documentazione è possibile consultare i rapporti annuali degli uffici brevettuali nazionali e degli organismi internazionali, libri verdi e action plan, classificazioni internazionali, trattati WIPO, circolari UIBM (dal 1991).
http://www.patnet.it/index.html
(Fonte: AIB-CUR)


Di tutto un po'. «AIB Notizie», 11 (1999), n. 10, p. 18-19.
Copyright AIB, ultimo aggiornamento 1999-12-17 a cura di Gabriele Mazzitelli
URL: http://www.aib.it/aib/editoria/n11/99-10ditu.htm

AIB-WEB | AIB Notizie | Sommario fascicolo 10/99