[AIB]AIB Notizie 4/2000
AIB-WEB | AIB Notizie | Sommario fascicolo 4/2000

Campania

Libri fuori. La biblioteca a zonzo per la città

La Biblioteca di Montevergine scende in piazza. Nell'ambito delle domeniche ecologiche indette dal comune di Avellino, la Biblioteca statale di Montevergine, in collaborazione con la sezione Campania dell'AIB, ha organizzato una manifestazione dal titolo "Libri fuori: la biblioteca a zonzo per la città".
Quella di Montevergine è una biblioteca pubblica statale annessa al monumento nazionale omonimo, il famoso santuario mariano fondato sulla cima del monte Partenio da san Guglielmo da Vercelli nei primi decenni del secolo XII, fa parte delle undici biblioteche della stessa tipologia, tutte dipendenti dal Ministero per i beni e le attività culturali. La biblioteca di Montevergine, che dista solo cinque chilometri da Avellino, è l'unica statale in tutta la provincia ed è la più fornita tra le biblioteche ecclesiastiche, vanta un patrimonio librario di circa duecentomila volumi nonché manoscritti, incunaboli, cinquecentine e nell'annesso archivio, sezione staccata dell'Archivio di Stato di Napoli, un notevole numero di pergamene e documenti. Essa è diretta da un monaco della congregazione benedettina, padre Placido Mario Tropeano, eminente studioso di paleografia latina medievale, che sta curando la trascrizione sistematica di tutte le pergamene di Montevergine nel Codice diplomatico verginiano, giunto al dodicesimo volume; per il suo funzionamento si avvale inoltre di personale delle diverse qualifiche del Ministero per i beni e le attività culturali.
Sulla scorta di esperienze analoghe svoltesi altrove, i blbliotecari di Montevergine stavano già da tempo pensando di portare la biblioteca in piazza. Quale migliore occasione dunque di quella offerta dal comune di Avellino con le domeniche ecologiche? Fidando nell'assistenza dell'AIB, che presso la Biblioteca di Montevergine conta cinque soci, tra cui un componente del CER Campania, si è proposto al Comune di Avellino il progetto.
Così domenica 9 aprile la Biblioteca di Montevergine ha allestito un proprio stand nella centralissima piazza Libertà; benché avversata da un fastidioso vento, la giornata si è svolta regolarmente e ha fatto registrare una notevole affluenza, nonostante lo stand della biblioteca fosse stato sistemato in una zona appena più decentrata rispetto al centro della manifestazione. A tutte le persone che si sono lasciate attrarre e non intimorire dai grandi cartelli con la scritta Biblioteca di Montevergine posti ai quattro lati dello stand sono state fornite notizie sul funzionamento della biblioteca, sui servizi che offre, informazioni di carattere generale sulla sua illustre storia e sui fondi che custodisce, nonché sull'AIB; a tutti è stato offerto un pieghevole realizzato per l'occasione in cui erano riportate in estrema sintesi le stesse notizie. Lo spirito che ha animato i bibliotecari di Montevergine è stato quello di offrire un servizio "a domicilio", portando materialmente in piazza alcuni dei suoi testi più rappresentativi, e soprattutto cercando di inserire la bilioteca nel non vasto contesto territoriale di Avellino e provincia: l'auspicio è infatti che le biblioteche non restino soltanto luogo in cui condurre studi e ricerche ma si trasformino anche in autentico servizio.La manifestazione "Libri fuori" verrà replicata in occasione dell'ultima domenica ecologica del comune di Avellino, il 7 maggio dalle ore 10 alle ore 13,30 e dalle 16 alle 20.

Domenico D. De Falco


AIB Attività delle sezioni - notizie dalle regioni. Campania. «AIB Notizie», 12 (2000), n. 4, p. 14.
Copyright AIB, ultimo aggiornamento 00-05-22 a cura di Gabriele Mazzitelli
URL: http://www.aib.it/aib/editoria/n12/00-04campania .htm

AIB-WEB | AIB Notizie | Sommario fascicolo 4/2000