[AIB]AIB Notizie 4/2000
AIB-WEB | AIB Notizie | Sommario fascicolo 4/2000

I doni di inizio millennio degli Istituti culturali in Italia (II puntata)

di Michela Ghera

Materiale bibliografico della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli

La Fondazione Giangiacomo Feltrinelli di Milano ha recentemente curato la pubblicazione dei seguenti cataloghi descrittivi di alcune parti del proprio materiale bibliografico particolarmente interessante:
Tra populismo e bolscevismo. La costruzione di una tradizione rivoluzionaria in URSS (1917-1941) - Il fondo russo della Fondazione Feltrinelli, a cura di Emanuela Guercetti e Antonello Venturi, Milano 1999. Il catalogo raccoglie il nucleo di epoca sovietica del "Fondo Venturi" e comprende le pubblicazioni apparse in Unione Sovietica negli anni Venti e Trenta. In appendice sono elencati i periodici russi posseduti dalla Biblioteca Feltrinelli, pubblicati dal 1917 al 1991 sia in Unione Sovietica sia all'estero.
GULAG. Il sistema dei lager in URSS, a cura di Marcello Flores e Francesca Gori, Milano: Mazzotta, 1999. Catalogo della mostra tenutasi a Milano, alle Sale Viscontee del Castello Sforzesco dal 3 dicembre 1999 al 23 gennaio 2000. Il catalogo contiene saggi di Flores, Lev Razgon, Centro Studi "Memorial", Victor Zaslavskij, Giovanni Gozzini, Michail Smirnov et. al., Mauri Martini e una bibliografia di Helene Kaplan.
Un secondo seminario internazionale, intitolato "Migrazioni forzate, profughi, aiuti, sul tema della violenza etnica", si terrà a Cortona dal 26 al 27 maggio 2000.

Ultimissime dalla Querini Stampalia

Tra le numerose attività destinate dalla Fondazione Querini Stampalia di Venezia allo studio e alla valorizzazione del proprio patrimonio artistico la mostra, da poco terminata, "Le porcellane dell'ambasciatore"; è stata certamente un evento particolare. Per la prima volta sono stati esposti e studiati gran parte degli splendidi biscuits della famiglia Querini acquisiti da Alvise Querini all'epoca della sua ambasceria a Parigi tra il 1795 e il 1797. Ad accompagnare l'esposizione è stato pubblicato un ricco catalogo con interessanti studi sulla porcellana e sul fondo dalla Fondazione posseduto.
Si ripete annualmente, a ricordo della scomparsa di Carlo Scarpa (28 novembre 1978), curatore dei maggiori restauri della Fondazione, un convegno a lui dedicato. Titolo dell'ultimo tenutosi lo scorso 26 novembre era "L'opera di Carlo Scarpa: problemi di conservazione"; in cui oltre ai vari interventi di grande spessore tecnico, sono stati presentati video, libri e documentari sulla sua attività. È stata preparata anche una bibliografia su Carlo Scarpa relativa a quanto posseduto dalla biblioteca della Fondazione che presto verrà inserita in una pagina Web. Prossimamente verranno pubblicati anche gli atti. È stata inaugurata il 31 marzo la mostra "Figurare l'invisibile. Icone greche della Collezione Velimizis a Venezia";, organizzata in collaborazione con il Museo Benakis di Atene. In questa occasione si terrà anche una mostra parallela sui manoscritti, carte geografiche, aldine, secentine ecc. di argomento greco possedute dalla biblioteca della Fondazione dal titolo "La Grecia nelle raccolte della Fondazione Querini Stampalia";. Verrà inoltre pubblicato un catalogo relativo a questi fondi ricco di illustrazioni e note bibliografiche.

Ricerche della Sismel

A Firenze la SISMEL (Società internazionale per lo studio del Medioevo latino), associazione costituitasi nel 1980 per promuovere gli studi sulla latinità medievale, ha cominciato dal 1996 a stampare in proprio i risultati delle sue ricerche scegliendo la sigla SISMEL - Edizioni del Galluzzo, disponibili anche in Internet al sito http://www.sismel.it.
Sono stati preparati due CD-ROM di grande valore: uno contiene tutto il testo della Legenda aurea di Jacopo da Varazze, la più celebre raccolta agiografica del Medioevo (con possibilità di ricerca in varie direzioni), l'altro contiene i 1029 fogli del celeberrimo codice Amiantino, il più antico codice completo della Bibbia latina risalente al secolo VIII (con possibilità di lettura completa e di ricerca su singoli passi).

Opere di Ezio Franceschini

La Fondazione Ezio Franceschini, costituitasi a Firenze nel 1987 con lo scopo principale di onorare la memoria di Ezio Franceschini (1906-1983), il primo titolare in Italia di una cattedra dedicata all'insegnamento della storia della letteratura latina medievale nel 1938, si impegna a mettere in luce la sua opera mediante la conservazione, lo studio e la pubblicazione di carte, documenti e corrispondenza da lui lasciati (fu anche attivo partecipante della Resistenza) e promuove gli studi sulla civiltà medievale: tra le iniziative più significative progettate per il 2000 possiamo segnalare un convegno sul noto studioso di letteratura medievale e romanza, oltre che di letteratura contemporanea, Gianfranco Contini (1912-1990) a 10 anni dalla sua scomparsa. Di lui la Fondazione conserva l'intero patrimonio librario e archivistico, del quale è stato realizzato un catalogo che si prevede sarà pubblicato nel corso dell'anno.

Biblioteca di cultura medievale

Nella prestigiosa sede della Certosa del Galluzzo a Firenze la Fondazione Franceschini e la SISMEL condividono la Biblioteca di cultura medievale, biblioteca specializzata nella storia delle discipline, della letteratura e delle istituzioni culturali del Medioevo. Il patrimonio bibliografico conservato conta oggi più di 100.000 unità (tra CD-ROM, microfilm, opuscoli, riviste e monografie), oltre 800 testate di riviste di cui 350 in corso e 50 dal primo anno di pubblicazione. Attualmente si è impegnati nel totale recupero catalografico on-line del suddetto patrimonio che si prevede di ultimare tra la fine del 2000 e l'anno successivo. Sempre nel 2000 si prevede inoltre l'acquisizione di un nuovo programma informatico di gestione della biblioteca che consentirà, tra l'altro, la visibilità del catalogo in Internet e la possibilità di dialogare con l'esterno.


GHERA, Michela. I doni di inizio millennio degli Istituti culturali in Italia (II puntata). «AIB Notizie», 12 (2000), n. 4, p. 13.
La prima puntata è pubblicata su «AIB Notizie», 11 (1999), n. 11.
Copyright AIB, ultimo aggiornamento 00-05-22 a cura di Gabriele Mazzitelli
URL: http://www.aib.it/aib/editoria/n12/00-04ghera.htm

AIB-WEB | AIB Notizie | Sommario fascicolo 4/2000