[AIB]AIB Notizie 5/2000
AIB-WEB | AIB Notizie | Sommario fascicolo 5/2000

In breve

Nuovo direttore di Eblida

Il comitato esecutivo di Eblida ha eletto Teresa Hackett nuovo direttore di Eblida, che succede a Barbara Schleihagen. La Hackett vanta una decennale esperienza professionale in campo biblioteconomico, avendo lavorato nel Regno Unito, in Germania e recentemente in Lussemburgo. Esperta nella pianificazione e implementazione di nuovi servizi elettronici, fra i quali quelli che riguardano l'automazione delle biblioteche, la Hackett gestisce e coordina programmi di addestramento tecnico a livello mondiale.

"Un libro è... Dalla biblioteca per te. 2000"

Pubblicata la nuova edizione del catalogo Un libro è... Dalla biblioteca per te. 2000, proposte di lettura per i ragazzi suggerite e curate dai bibliotecari dei comuni della Provincia di Milano. Scopo dell'iniziativa è raggiungere e stimolare il gusto della lettura e la necessità del libro nei ragazzi dell'età prescolare e della scuola elementare attraverso l'incontro con la biblioteca comunale o la scuola frequentata. Sono stati scelti 69 libri, tra la produzione editoriale corrente, suddivisi in sette percorsi di lettura: "La paura è fantastica", "Risate a tutta pagina", "Mi sta a cuoreÉ", "Leo Lionni", "Cielo, terra, mare", "Belle figure", "Mille per due". Di ogni libro sono indicati gli elementi bibliografici necessari all'identificazione. Le biblioteche che aderiscono all'iniziativa si impegnano ad acquistare i libri e a coinvolgere le librerie locali. Per informazioni: Provincia di Milano, Servizio Biblioteche, tel. 0277402489/2476, fax 0277402918.

Basi dati Anagrafe ed EDIT 16é consultabile su Internet

http://anagrafe.iccu.sbn.it la base dati Anagrafe delle biblioteche italiane: offre una descrizione analitica su caratteristiche e servizi offerti da circa 15000 biblioteche italiane appartenenti a diverse amministrazioni. Le biblioteche possono essere ricercate tramite il codice di biblioteca, la collocazione territoriale, l'amministrazione di appartenenza, la specializzazione, il patrimonio librario, ecc.
All'indirizzo http://edit16.iccu.sbn.it è invece consultabile gratuitamente la base dati EDIT 16: Censimento nazionale delle edizioni italiane del XVI secolo, relativa a edizioni stampate tra il 1501 e il 1600 in Italia, in qualsiasi lingua, e all'estero in lingua italiana, localizzate in cira 1200 biblioteche italiane, nella BAV e in altre biblioteche appartenenti alla Citta del Vaticano. La base dati contiene dati sulle edizioni e notizie su autori, editori, titoli uniformi, marche tipografiche.

Volete vincere L.5.000.000?

Concorso di racconti gialli Ghostbusters 2000! Tema di questa edizione "Morte di un secolo". Per informazioni contattare Rino Pensato al n. 051/ 6238026, e-mail info@premioghostbusters.it, o visitate il sito http:\\www.premioghostbusters.it.

Ambra Carboni
Francesca Servoli


In breve. «AIB Notizie», 12 (2000), n. 5, p. 17.
Copyright AIB, ultimo aggiornamento 00-06-21 a cura di Gabriele Mazzitelli
URL: http://www.aib.it/aib/editoria/n12/00-05inbreve.htm

AIB-WEB | AIB Notizie | Sommario fascicolo 5/2000