[AIB]AIB Notizie 6/2000
AIB-WEB | AIB Notizie | Sommario fascicolo 6/2000

Lombardia

Uno scaffale multiculturale per favorire l'integrazione e difendere le diversità

La Sezione Lombardia dell'AIB con il Soroptimist-Club, un'associazione di donne qualificate in professioni diverse che conta nelle nostra regione ben 15 nuclei, ha elaborato e sta portando avanti un progetto che abbiamo definito "scaffale multiculturale".
Il punto di partenza è la considerazione che l'immigrazione dei cosiddetti extracomunitari, soprattutto in Lombardia, è un elemento ormai strutturale della società e che anche le biblioteche pubbliche, in particolare quelle di base, devono misurarsi con questo tipo di utenti e dare delle risposte. Lo stesso Manifesto Unesco sottolinea, d'altra parte, che è necessario incoraggiare il dialogo interculturale e proteggere le diversità. Questo progetto nasce quindi con un duplice obiettivo: per quanto riguarda gli stranieri mettere a disposizione una serie di strumenti bibliografici informativi e pratici che favoriscano l'inserimento e la conoscenza del paese che li ospita, permettendo, per quanto possibile, di mantenere contatti con la propria cultura (libri bilingue, testi nelle lingue originali); rispetto invece al lettore italiano fornire testi di base e classici delle diverse culture per stimolarlo a conoscere meglio le varie etnie presenti sul suo territorio.
Un gruppo di bibliotecarie lombarde si sta occupando della stesura di una bibliografia, comprendente anche materiale multimediale e siti internet, che raggiunga questi obiettivi e che, attraverso percorsi tematici ben definiti, possa fornire alle biblioteche indicazioni per creare questo fondo variegato di documenti, questo "scaffale multiculturale". La sfida è quella di studiare questa bibliografia non per un pubblico di bambini e ragazzi, strumento di cui esistono, per fortuna, già validi esempi, ma per gli adulti stranieri che spesso, non avendo nemmeno l'obbligo scolastico, si ritrovano ad essere più soli e sprovveduti.
L'associazione Soroptimist, che finanzierà la stampa della bibliografia, si sta invece occupando della realizzazione di un kit per la promozione del progetto, contenente materiale pubblicitario e un depliant per gli stranieri in sei lingue, per l'utilizzo della biblioteca e dello "scaffale".
Questa bibliografia insieme al kit verrà poi distribuita in tutte le biblioteche lombarde di ente locale (circa 1200) dalla nostra associazione. Si è pensato anche di individuare 10-15 biblioteche campione che assicurino già da subito la sperimentazione di questo, crediamo, importante strumento di servizio per le biblioteche e di integrazione per la società.

Loredana Vaccani


AIB Attività delle sezioni - notizie dalle regioni. Lombardia. «AIB Notizie», 12 (2000), n. 6, p. 18.
Copyright AIB, ultimo aggiornamento 00-07-20 a cura di Gabriele Mazzitelli
URL: http://www.aib.it/aib/editoria/n12/00-06lombardia.htm

AIB-WEB | AIB Notizie | Sommario fascicolo 6/2000