[AIB]AIB Notizie 7/2000
AIB-WEB | AIB Notizie | Sommario fascicolo 7/2000

Indagine nazionale sulla diffusione della documentazione pubblica nelle biblioteche italiane

Nell'ambito della convenzione AIB-ISTAT che prevede forme di collaborazione tra i due enti, l'AIB, tramite il Gruppo di studio sulle pubblicazioni ufficiali, ha promosso la realizzazione di un'indagine sulla diffusione della documentazione di fonte pubblica nelle biblioteche italiane. Tale indagine, che utilizza anche un finanziamento erogato dal Progetto di ricerca interuniversitaria "L'informazione amministrativa e la comunicazione pubblica nei rapporti tra P.A. e cittadino" delle università di Perugia, Firenze e Trento, verrà svolta nel mese di settembre e coinvolgerà circa 6000 biblioteche estratte dall'anagrafe delle biblioteche italiane dell'ICCU (<http://anagrafe.iccu.sbn.it/>) con esclusione di quelle speciali e universitarie. L'obiettivo è quello di analizzare il ruolo attuale e le potenzialità della rete di biblioteche pubbliche italiane nel fornire accesso all'informazione pubblica anche con riferimento alla business information e alla cosiddetta "informazione di comunità".

Negli ultimi anni, tra i numerosi documenti pubblicati sul nuovo ruolo della Biblioteca pubblica, sia a livello internazionale che nazionale, è presente una parte significativa dedicata alla cosiddetta informazione di comunità e, più in generale, all'informazione pubblica. Si può citare il manifesto dell'Unesco sulle Biblioteche pubbliche, dove si fa riferimento ai seguenti compiti: 1) garantire l'accesso ai cittadini a ogni tipo di informazione di comunità; 2) fornire servizi d'informazione adeguati alle imprese, alle associazioni e ai gruppi di interesse locali. Si può citare il rapporto della Commissione cultura del Parlamento europeo del giugno 1998 (relatrice Mirja RyynŠnen) dove è presente più di un riferimento alle garanzie di accesso alle informazioni necessarie all'esercizio della cittadinanza. Anche a livello nazionale esistono alcuni documenti che spingono nella direzione delle biblioteche pubbliche come "terminali" dell'informazione pubblica. Tra i più importanti si può citare il rapporto inglese del 1997: New library: the people network. Si vedano anche i temi del congresso internazionale: "Local library-global community: the public library in the age of the Internet", Birmingham, 16-21 maggio 1999: <http://www.britcoun.org/seminars/libraries/isef9026.htm>. Al di là, comunque, delle enunciazioni vi sono ben pochi dati e ricerche specifiche relativamente alle reali esigenze delle diverse categorie di utenza, né una riflessione su quelle che dovrebbero essere le categorie e le caratteristiche delle informazioni messe a disposizione in rete.

La cooperazione con l'ISTAT nasce da un'attenta valutazione del Gruppo di studio sulle pubblicazioni ufficiali dell'AIB che ha scelto di non svolgere un'indagine campione tutta interna all'Associazione, ma di avvalersi dell'ISTAT per procedere ad una rilevazione più capillare che coinvolgesse tutte le biblioteche pubbliche, permettendo così una percentuale di risposta più alta. L'ISTAT potrà utilizzare i risultati della rilevazione per verificare la domanda di informazione statistica nelle biblioteche pubbliche, l'utilizzo dei propri prodotti editoriali e le esigenze informative provenienti dai bibliotecari delle biblioteche di base.

Per la riuscita dell'indagine è assolutamente indispensabile l'apporto dei colleghi che riceveranno il questionario e il coinvolgimento dei Comitati esecutivi regionali. A livello di Segreteria nazionale è stato predisposto un coordinamento organizzativo per la ricezione dei questionari, la segnalazione alle sezioni regionali delle biblioteche che non risponderanno entro i termini indicati e lo smistamento all'ISTAT per il trattamento dei dati raccolti.


Indagine nazionale sulla diffusione della documentazione pubblica nelle biblioteche italiane. «AIB Notizie», 12 (2000), n. 7, p. 19.
Copyright AIB, ultimo aggiornamento 2000-08-04 a cura di Gabriele Mazzitelli
URL: http://www.aib.it/aib/editoria/n12/00-07documentazione.htm

AIB-WEB | AIB Notizie | Sommario fascicolo 7/2000