[AIB]AIB Notizie 7/2000
AIB-WEB | AIB Notizie | Sommario fascicolo 7/2000

In breve

A proposito di diritto d'autore...
Si segnala una preoccupante petizione di 300 scrittori francesi, sollecitati dal Sindacato nazionale degli editori, per abolire il principio di gratuità del prestito in biblioteca. Riferimento: A. Crignon - J. De Ménibus, Bibliothèque à péage, «Le Nouvel Observateur», 1847 (2000), mars-avril 2000.

Parte un nuovo censimento
Il Centro italiano sulla cooperazione e l'economia sociale di Bologna intende condurre una indagine per censire i luoghi che conservano materiale bibliografico e archivistico di associazioni e cooperative attive tra il 1880 e il 1950. Bibliotecari e documentalisti di biblioteche universitarie e di università in possesso di questo tipo di materiale possono contribuire contattando Anna Ortigari presso la Biblioteca Dipartimento discipline storiche, piazza S. Giovanni in Monte 9, 40134 Bologna; tel. 0512097615, fax 0512097620, e-mail ortigari@mail.cib.unibo.it.

Programma d'informazione per il cittadino europeo
Per saperne di più sull'occupazione, la crescita, la competitività e la solidarietà:Ufficio delle pubblicazioni ufficiali delle Comunità europee (UPUCE), L-2985 Luxembourg, fax (352) 292942763
http://eur-op.eu.int/general/en/index.htm
Punto vendita in Italia: Licosa spa, via Duca di Calabria 1/1, c.p. 552, 50125 Firenze, tel. 055645415, fax 055641257, e-mail licosa@ftbcc.it.

Giù dagli scaffali: libri pronti allo scambio SBCR
Tra i servizi offerti dal Consorzio sistema bibliotecario Castelli romani è attivo il prestito interbibliotecario.Tel. e fax 0693956063
e-mail bicom.genzano@sirio.regione.lazio.it

Bowker-Saur editore si ritira
La Bowker-Saur ha annunciato che, dopo un esame delle proprie strategie di mercato, concentrerà la propria attenzione sullo sviluppo di prodotti elettronici con conseguente ritiro delle proprie pubblicazioni dal mercato dell'UK. Nuovi prodotti e servizi affiancheranno quelli già esistenti che verranno incrementati, come LISAnet,
Bookinprint Internet version,
UlrichsWeb,
The Nutshell.
La Bower-Saur è alla ricerca di un acquirente che sia interessato a rilevare e sviluppare il proprio portfolio di pubblicazioni.

La Library of Congress ha compiuto 200 anni!
Lo scorso 24 aprile si è svolta la festa di compleanno della Library of Congress: è stata un'occasione preziosa per una serie di eventi celebrativi come l'inaugurazione del Web site American's Story e l'emissione e di un francobollo e di una moneta commemorativi.
Il coinvolgimento di oltre 5.000 persone tra cui rappresentanti del mondo della cultura, dello spettacolo e dello sport ha confermato il ruolo centrale che la biblioteca occupa nella vita di ogni americano.

Cari librai
Stefano Bucci, Cari librai, Ed. Il Sole 24 Ore, 2000, L. 24000
Stefano Bucci propone una guida ragionata alle librerie d'Italia con le schede profilo pubblicate da «Il Sole 24 Ore» della domenica, come tentativo di raccontare l'universo delle librerie italiane tracciandone una breve storia e specificandone i prodotti, il pubblico e i progetti. L'autore indica gli indirizzi, i numeri di telefono e i siti Internet di circa 150 librerie.

La nuova biblioteca dell'Università pontificia salesiana: un sogno che si sta realizzando
Inserita nel campus universitario, la costruzione comprenderà 5 piani a vista e uno interrato sviluppando una superficie complessiva di 8.282 mq, che si prepareranno ad accogliere oltre un milione di volumi in parte a scaffale aperto per settori specializzati. Il progetto è il naturale sviluppo della biblioteca "antica" che contava 700mila volumi e prevede l'applicazione delle nuove tecnologie informatiche e di automazione nel servizio all'utenza: il permanente collegamento in rete al catalogo interno e a quello dell'Unione Romana Biblioteche Ecclesiastiche, copia di testi stampati e digitalizzati e utilizzo della documentazione multimediale.

Linee guida IFLA per le biblioteche pubbliche
L'IFLA sta rivedendo le linee guida per le biblioteche pubbliche. Una versione aggiornata della bozza è consultabile al sito http://www.ifla.org/VII/s8/proj/gpl.htm.

OPAC Biblioteche civiche torinesi
Dal 21 giugno 2000 il catalogo in linea con interfaccia Web delle Biblioteche civiche torinesi (un catalogo collettivo di oltre ottantamila titoli relativi alle 14 biblioteche del sistema bibliotecario urbano) offre un nuovo servizio: a partire dalla stessa maschera di ricerca, infatti, l'utente può interrogare:
1) l'OPAC del Polo piemontese SBN ("Librinlinea");
2) l'OPAC del Sistema bibliotecario del Politecnico di Torino;
3) l'Indice nazionale SBN.
Il servizio è pensato soprattutto per facilitare le ricerche all'utenza locale, che di norma inizia la consultazione partendo dall'OPAC della biblioteca e può trovare molto comoda la possibilità di reindirizzare immediatamente la ricerca su altri cataloghi. La scelta stessa dei cataloghi è stata effettuata tenendo presente il punto di vista dell'utente locale e potrà essere rivista in futuro.
http://biblio.comune.torino.it:8000/cgi-bin/civica/ nph-ocap
(fonte: AIB-CUR).

Viaggio a Fiume
Il gruppo di ricerca Biblioteche scolastiche di Padova organizza per i prossimi 16-17 settembre una visita alla Biblioteca universitaria di Fiume (costo L. 60.000, pernottamento a parte). Per informazioni: lombello@ux1.unipd.it.


Appunti sulla sicurezza. «AIB Notizie», 12 (2000), n. 7, p. 12, 13, 17.
Copyright AIB, ultimo aggiornamento 2000-08-04 a cura di Gabriele Mazzitelli
URL: http://www.aib.it/aib/editoria/n12/00-07inbreve.htm

AIB-WEB | AIB Notizie | Sommario fascicolo 7/2000