[AIB]AIB Notizie 11/2000
AIB-WEB | AIB Notizie | Sommario fascicolo 11/2000

La Svizzera tedesca: un catalogo unico per 250 biblioteche

di Maria Rosaria Bacchini

La ricerca del libro nelle biblioteche della Svizzera tedesca diventa quanto mai semplice: da ottobre 2000 è possibile da ogni singolo computer una ricerca precisa su cinque milioni di titoli. Fin dal 1996 le biblioteche delle università e le biblioteche centrali di Zurigo, Basilea, Berna, S. Gallen e Lucerna hanno cominciato a realizzare il programma di collegamento tra loro. é nato così un Sistema bibliotecario che oggi comprende 250 biblioteche e mediateche di istituti e musei della Svizzera tedesca.
Nell'autunno del 1999 viene iniziato il lavoro di collegamento dei singoli cataloghi online in un unico catalogo. Tale lavoro è stato naturalmente preceduto dalla realizzazione di una uniformità tra tutti i cataloghi preesistenti. Sono iniziati a ottobre 2000 i test di prova; un esito positivo ha permesso di rendere disponibile per la consultazione, prima dell'inizio del semestre invernale delle università, il Catalogo unico delle biblioteche della Svizzera centrale.
Da una ricerca semplice, è possibile passare a una ricerca articolata sui 5 milioni di titoli inseriti nel catalogo e consultabili online dopo l'aggregazione.
L'unica grande biblioteca non ancora collegata è quella di Berna, ma sono in corso trattative per il completamento della rete, dal momento che appare chiaro che le biblioteche non ancora inserite nel progetto perderanno, man mano, credito e significato.
Il costo dell'operazione di inserimento nell'IDS «Informationsverbunds Deutscschweiz» si aggira intorno al 10.000 di franchi svizzeri.
L'obiettivo a lungo termine resta naturalmente quello della realizzazione di una sola «Bibliothek Schweiz» facilmente utilizzabile dopo la nascita di un unico catalogo online.
Entro l'inizio del 2001 sarà poi realizzato un nuovo progetto sempre a cura dell'IDS: il prestito interbibliotecario esteso anche all'utente comune. Già oggi gli utenti dell'IDS, per mezzo delle biblioteche inserite possono ottenere il prestito esterno. Tale servizio, per l'utente comune, non è ancora completamente automatizzato. Entro il prossimo anno sarà possibile richiedere telematicamente alle biblioteche testi o documenti, ed ottenerne la consegna, dopo il pagamento di una somma predeterminata direttamente a casa.


BACCHINI, Maria Rosaria. La Svizzera tedesca: un catalogo unico per 250 biblioteche. «AIB Notizie», 12 (2000), n. 11, p. 10.
Copyright AIB, ultimo aggiornamento 2001-01-20 a cura di Gabriele Mazzitelli
URL: https://www.aib.it/aib/editoria/n12/00-11bacchini.htm

AIB-WEB | AIB Notizie | Sommario fascicolo 11/2000