[AIB]AIB Notizie 1/2001
AIB-WEB | AIB Notizie | Sommario fascicolo 1/2001

Appunti sulla finanziaria 2001

La manovra finanziaria di quest'anno vede la luce mentre è forte il dibattito sull'attualità ed opportunità di questo documento di programmazione, che è altro, e per certi versi supera la legislazione ordinaria, che potrebbe disciplinare, invece, secondo alcune scuole di pensiero, la materia oggetto del documento finanziario.
La disputa, non solo, a questo punto elaborazione intellettuale, rientra nel dibattito sulla semplificazione, ma ancor più nell'impegnativa rilettura della nostra Costituzione, e nello specifico nell'interpretazione autentica dell'articolo 81.
I “grandi lettori” della finanziaria 2001 pongono l'accento sulla struttura d'impianto, che ricalca e fa proprie alcune parole d'ordine, divenute vere scadenze per gli italiani, ne delineano le caratteristiche di documento di stimolo europeista, connotando fortemente tutto ciò che è predisposto per agevolare l'utilizzo delle risorse comunitarie, con un accentuato richiamo alla zone svantaggiate del nostro paese.
Un impianto che ripercorre tutto il testo, nell'attenzione verso possibili canali d'incentivazione dell'occupazione, anche attraverso lo strumento dell'agevolazione fiscale, con, inoltre, la predisposizione di misure per far emergere il sommerso e il lavoro nero, che in molte parti del nostro paese non esclude certo il settore dei beni culturali.
Il progetto occupazione nel suo complesso, mette, com'è peraltro da alcuni anni a questa parte, la formazione in primo piano nel documento, facendo della formazione d'accesso e di quella continua un dato consolidato. Spetta come sempre alla pratica quotidiana l'applicazione responsabile e quindi realmente produttiva per l'utente finale e per l'intera catena coinvolta.
Prima di passare all'individuazione d'alcuni articoli, stralciati per una veloce scorsa del documento, va richiamata la parte di predisposizione finanziaria, per l'attuazione del decreto legislativo 112, e prima ancora per l'esecutività delle deleghe, con la copertura degli oneri della legge 59/97.

E.F.


FORTE, Elisabetta. Appunti sulla finanziaria 2001. «AIB Notizie», 13 (2001), n. 1, p. 2-3.
Copyright AIB, ultimo aggiornamento 2001-02-10 a cura di Gabriele Mazzitelli
URL: http://www.aib.it/aib/editoria/n13/01-01forte.htm

AIB-WEB | AIB Notizie | Sommario fascicolo 1/2001