[AIB]AIB Notizie 5/2001
AIB-WEB | AIB Notizie | Sommario fascicolo 5/2001

Seminario AIB-WEB 4: appuntamento a Bibliocom


Anche quest'anno il Congresso dell'AIB ospiterà il Seminario AIB-WEB, organizzato dalla redazione del sito Web dell'AIB in collaborazione con la Commissione nazionale Università ricerca e giunto alla sua quarta edizione.
OPAC: punto e a CAPO. Quali cataloghi per il recupero delle informazioni bibliografiche in linea è il titolo dell'incontro diviso in due sessioni: nella prima, coordinata da Serafina Spinelli, Claudio Gnoli e Maurizio di Girolamo illustreranno le Linee guida dell'IFLA (OPAC dispays), pubblicate nel 1998, ma di cui si attende una nuova versione prima dell'estate; nella seconda, che avrà come chairman Riccardo Ridi, si confronteranno bibliotecari, tecnici, docenti universitari ed esperti del mondo dell'informazione.
Il seminario si pone l'obiettivo di valutare in quale misura gli OPAC delle biblioteche italiane rispondano agli standard internazionali, ma anche di proporre una riflessione sull'uso di questo strumento, specie in questo momento in cui il diffondersi di una pluralità di risorse in rete pone interessanti interrogativi sulle nuove funzioni del catalogo.
Secondo quella che è una prassi inaugurata l'anno passato il Seminario AIB-WEB 4 cercherà di approfondire aspetti tecnici che abbiano, però, un respiro più ampio, tale da coinvolgere anche attori "esterni" al mondo delle biblioteche, in linea con quella che è la filosofia generale di Bibliocom.
È ormai a partire dal Congresso di Fasano che all'interno del Congresso dell'AIB si svolge un incontro che inizialmente aveva come protagonisti gli utenti di AIB-CUR e negli ultimi anni, dopo la nascita di AIB-WEB, si è tramutato in un'occasione di confronto sull'uso delle nuove potenzialità che la rete mette a disposizione delle biblioteche. Si tratta, ormai, di una "piacevole" consuetudine confortata dall'interesse che questi seminari hanno sempre suscitato e ci auguriamo che anche quest'anno possa essere utile per aiutare tutti noi a comprendere meglio quale sia il nostro ruolo di bibliotecari, inevitabilmente coinvolti in questo mondo dell'informazione e della tecnologia in continua evoluzione.

Gabriele Mazzitelli


Seminario AIB-WEB 4: appuntamento a Bibliocom. «AIB Notizie», 13 (2001), n. 5, p. 2.
Copyright AIB, ultimo aggiornamento 2001-06-03 a cura di Franco Nasella
URL: http://www.aib.it/aib/editoria/n13/01-05bibliocom.htm

AIB-WEB | AIB Notizie | Sommario fascicolo 5/2001