[AIB]AIB Notizie 6/2001
AIB-WEB | AIB Notizie | Sommario fascicolo 6/2001

Osservatorio lavoro: un risultato importante


Si informano tutti i bibliotecari degli enti locali che il giorno 1 giugno 2001 è stata siglata, tra l'ARAN e i sindacati, l'ipotesi di accordo per il biennio 2000/2001. In questo accordo, all'art. 24, viene recepita l'esigenza di trovare il giusto riconoscimento professionale del bibliotecario.
Un risultato importante che premia il forte e pressante impegno dell'AIB e dell'Osservatorio Lavoro che ha portato alla consapevolezza del problema gli interlocutori al tavolo della trattativa nazionale.
Un grazie particolare va alla tenacia informativa di Nerio Agostini, referente del comparto Enti locali,che ha saputo fornirci il momento e la modalità di azione che ha impegnato prontamente ed efficacemente sia la sottoscritta che il Presidente Igino Poggiali. Segue il testo dell'articolo in questione:
Art. 24: Disposizione programmatica
1. In sede di rinnovo del CCNL per il quadriennio 2002-2005 saranno valutate le esperienze di gestione del modello di classificazione introdotto con il CCNL del 31.3.1999 al fine di apportare le integrazioni e le rettifiche più opportune per la migliore e più efficace valorizzazione delle risorse umane nell'ambito di un più incisivo sostegno dei processi di ammodernamento e di razionalizzazione dei sistemi organizzativi degli enti.
2. Per le finalità di cui al comma 1, saranno, in particolare:
a) riesaminate le declaratorie di categoria;
b) individuati i profili professionali, anche di tipo polivalente, necessari per valorizzare le professionalità emergenti, con la conseguente più corretta collocazione nella pertinente categoria, con particolare riferimento alle attività di informazione e comunicazione, a quelle connesse ai beni culturali (ad esempio musei, biblioteche ecc.) nonché alle professioni sanitarie operanti nelle IPAB;
c) individuate nuove modalità di finanziamento delle retribuzione di posizione;
d) definita una nuova disciplina organica del personale educativo e docente degli enti locali, rivolta anche ad un aggiornamento della relativa classificazione in coerenza sia con le legislazione più recente in tema di requisiti culturali di accesso alle predette professioni sia con i più elevati standard di prestazioni e di professionalità richiesti per l'espletamento delle relative funzioni.
Loredana Vaccani
Coordinatrice Osservatorio Lavoro
VACCANI, Loredana. Osservatorio lavoro: un risultato importante. «AIB Notizie», 13 (2001), n. 6, p. 19.
Copyright AIB, ultimo aggiornamento 2001-07-02 a cura di Franco Nasella
URL: http://www.aib.it/aib/editoria/n13/01-06vaccani.htm

AIB-WEB | AIB Notizie | Sommario fascicolo 6/2001