Come ogni anno, all'inizio dell'estate AIB-CUR viene intasata da una quantità di messaggi relativi alla sospensione, durante il periodo estivo, dei servizi di prestito interbibliotecario e di document delivery. Tali messaggi non sono particolarmente graditi da una parte degli iscritti alla lista, che si domandano se non ci siano luoghi più idonei di AIB-CUR per tali "avvisi" (per esempio ACNP, oppure una fonte locale, come ad esempio la pagina Web della biblioteca), tanto più che la sospensione di tali servizi nei periodi di ferie è piuttosto usuale.
Un'alternativa potrebbe essere costituita dall'adozione di programmi di risposta automatica, che inviano messaggi standard di risposta agli e-mail in arrivo. Questi sistemi hanno il vantaggio di rispondere immediatamente all'utente (che potrebbe così venire a conoscenza delle date di sospensione del servizio) e di conservare un archivio delle richieste.
Naturalmente viene sottolineata l'importanza di un uso accorto di questi strumenti, per esempio provvedendo a settare "nomail" le eventuali iscrizioni a liste di discussione, che altrimenti si vedrebbero intasate da messaggi di risposta automatica per ogni mail in arrivo, rendendo necessario disabilitare l'iscrizione alla lista.
Per concludere, si riporta un ironico dubbio proposto da una bibliotecaria che, dopo aver fatto una (forse non scientifica, ma realistica) statistica, si domanda: <<È proprio necessario sospendere questi servizi per 2 o 3 mesi?>>.
PONZANI, Vittorio.
I servizi multiculturali nelle biblioteche pubbliche. «AIB Notizie», 13 (2001), n. 7, p. 14.
Copyright AIB, ultimo aggiornamento 2001-07-28 a cura di Franco Nasella
URL: https://www.aib.it/aib/editoria/n13/01-07ponzani.htm