[AIB]AIB Notizie 8/2001
AIB-WEB | AIB Notizie | Sommario fascicolo 8/2001

L'AIB al Congresso nazionale
dell'Associazione dei bibliotecari francesi

di Loredana Vaccani

Dall'8 all'11 giugno ho partecipato, come rappresentante dell'AIB, a Montpellier, al 47 congresso nazionale dei bibliotecari francesi dal titolo " Informazione e lettura: diritti degli utenti e servizio pubblico".
Le quattro giornate di studio e di confronto si sono svolte nella ridente e suggestiva città della Francia meridionale, sede di una delle più antiche università francesi, all'interno del Corum, il palazzo del congressi che richiama architettonicamente, per la struttura esterna, la fortezza medievale della città antica.
Buona l'organizzazione e ben disposti gli spazi, con il grande salone per le sedute plenarie, gli stand degli espositori su due piani, salette riservate per i gruppi di studio, spazi più ampi per ritrovi e ristorazioni comuni.
Il tema dibattuto è stato la biblioteca come "servizio pubblico", come diritto del cittadino, il livello di consapevolezza di questa mission sia a livello tecnico che culturale e politico.
I vari interventi della prima giornata hanno ribadito infatti, con voci diverse, come l'accesso all'informazione e alla cultura rappresenti un diritto fondamentale dell'individuo, che non è solo un'esigenza della democrazia matura, ma condizione indispensabile della crescita stessa della società civile. Le biblioteche, i bibliotecari devono saper raccogliere la sfida, abbandonando la <>, utilizzando al meglio le tecnologie, puntando soprattutto alla qualità del servizio e alla soddisfazione del cittadino-utente.
Temi ampiamente presenti anche nel dibattito italiano e su cui sarebbe sicuramente utile poter avere un confronto più diretto con i nostri cugini d'oltralpe.
La ricerca di una strategia comune, di una «politica bibliotecaria europea» (vedi diritto d'autore e carta dei diritti degli utenti), al di là del racconto delle singole esperienze, è stato il filo conduttore e lo sforzo effettuato dai rappresentanti delle associazioni bibliotecarie dei Paesi Bassi, Svezia, Portogallo e Inghilterra nella tavola rotonda dedicata allo scenario europeo.
Alta la partecipazione alla giornata intera dedicata alla vita dell'associazione, a cui ho potuto assistere come uditrice esterna, con al mattino le due assemblee delle sezioni distinte dell'ABF, quella delle biblioteche pubbliche e della ricerca e, nel pomeriggio, l'assemblea generale con la discussione e l'approvazione delle varie mozioni e del documento programmatico per il 2001.
Interessante l'introduzione, per la prima volta quest'anno, di otto atelier, gruppi di studio ristretti su tematiche specifiche (diritto d'autore, l'evoluzione della professione del bibliotecario, le reti, gli statuti cittadini ecc.) che si sono svolti in contemporanea con le sedute plenarie.
L'ultimo giorno è stato invece dedicato, oltre agli interventi ufficiali di conclusione, di cui alcuni a livello nazionale e ministeriale, a visite a biblioteche. Sono state organizzate sette visite guidate a tipologie diverse di biblioteche, nella città e dintorni, che hanno permesso di vedere da vicino le varie realtà, traendone stimoli e riflessioni.
Un altro elemento da sottolineare è stato poi la presenza di rappresentanti di realtà bibliotecarie straniere: oltre ai relatori già citati e alla sottoscritta, vi erano anche bibliotecari del Marocco, dell'Algeria, della Svizzera, della Polonia.
Complessivamente è stata un'esperienza molto positiva e ricca, che soprattutto ha gettato la basi per futuri rapporti tra le nostre due associazioni, a cominciare dal prossimo Bibliocom 2001.
C'è anche la proposta dell'Associazione dei bibliotecari francesi, che spero si possa attuare, di dedicare uno spazio speciale all'interno del Salone del libro di Parigi, alla realtà dell'AIB e delle biblioteche italiane.


VACCANI, Loredana. L'AIB al congresso nazionale dell'Associazione dei bibliotecari francesi. «AIB Notizie», 13 (2001), n. 8, p. 23.
Copyright AIB, ultimo aggiornamento 2001-09-15 a cura di Franco Nasella
URL: http://www.aib.it/aib/editoria/n13/01-08vaccani.htm

AIB-WEB | AIB Notizie | Sommario fascicolo 8/2001