[AIB]AIB Notizie 10/2001
AIB-WEB | AIB Notizie | Sommario fascicolo 10/2001

Finalmente le biblioteche e i bibliotecari nel Contratto collettivo nazionale del personale degli enti locali

di Nerio Agostini

In concomitanza dei lavori di Bibliocom, in data 5 ottobre 2001, facendo seguito alla precedente ipotesi di accordo del 1 giugno 2001, bloccata dalla corte dei Conti, l'ARAN e le organizzazioni sindacali hanno definitivamente firmato il Contratto collettivo nazionale di lavoro del personale del comparto Regioni-autonomie locali per il biennio economico 2000-2001.
L'accordo prevede, per il biennio considerato, un incremento della retribuzione media mensile, a regime, di 96 mila lire per lo stipendio tabellare e di 33 mila lire per il salario accessorio.
Sono stati introdotti specifici indicatori economico-finanziari, sia di carattere statico che dinamico, diversificati in relazione alle diverse tipologie di enti del comparto, il possesso dei quali consente agli enti stessi, con oneri a carico dei propri bilanci, di integrare le risorse finanziarie destinate alla contrattazione decentrata integrativa, senza alcun limite fissato a livello di contratto collettivo nazionale, nel rispetto ovviamente dei vincoli di bilancio e dei limiti derivanti dal patto di stabilità interno. Sono stati presi in considerazione e disciplinati anche altri istituti, alcuni dei quali comunque attengono al trattamento economico del personale del comparto (reperibilità, compensi per ferie non godute, compensi per attività prestata in giornata festiva, compensi per straordinario elettorale, previdenza complementare, ecc.), mentre altri, invece, hanno un contenuto meramente normativo (ricostituzione del rapporto di lavoro; codice di comportamento per le molestie sessuali nei luoghi di lavoro; disposizioni per il personale incaricato di posizioni organizzative e in materia di progressione economica orizzontale).
Ma il "passaggio" estremamente importante per i bibliotecari, ai fini del possibile riconoscimento del profilo professionale, lo troviamo nel punto 2, comma b, dell'art. 24. che si riporta integralmente nelle parti di nostro interesse.
Art. 24 - Disposizione programmatica
1. In sede di rinnovo del CCNL per il quadriennio 2002-2005 saranno valutate le esperienze di gestione del modello di classificazione introdotto con il CCNL del 31.3.1999 al fine di apportare le integrazioni e le rettifiche più opportune per la migliore e più efficace valorizzazione delle risorse umane nell'ambito di un più incisivo sostegno dei processi di ammodernamento e di razionalizzazione dei sistemi organizzativi degli enti.
2. Per le finalità di cui al comma 1, saranno, in particolare:
a) riesaminate le declaratorie di categoria;
b) individuati i profili professionali, anche di tipo polivalente, necessari per valorizzare le professionalità emergenti, con la conseguente più corretta collocazione nella pertinente categoria, con particolare riferimento alle attività di informazione e comunicazione, a quelle connesse ai beni culturali (ad es. musei, biblioteche, ecc.) (omissis)
Come si vede, un interessante tassello è stato posto sulla strada del riconoscimento formale e sostanziale delle specificità della professione del bibliotecario di ente locale. Da questo dovrebbe derivare un riconoscimento dei Profili professionali all'interno delle Categorie contrattuali non più generici ed equivalenti a figure amministrative o culturali o sociali dell'ente come purtroppo sino ad oggi è avvenuto (vedasi risultati indagine di prossima pubblicazione).
Sarà opportuno mantenere un costante impegno dell'AIB, attraverso l'Osservatorio lavoro, verso i referenti nazionali delle trattative, il sindacato in particolare, perché nella piattaforma e nel successivo accordo, per il prossimo quadriennio contrattuale, il risultato sia garantito.


AGOSTINI, Nerio. Finalmente le biblioteche e i bibliotecari nel Contratto collettivo nazionale del personale degli enti locali. «AIB Notizie», 13 (2001), n. 10, p. 22.
Copyright AIB, ultimo aggiornamento 2001-12-04 a cura di Franco Nasella
URL: http://www.aib.it/aib/editoria/n13/01-10agostini.htm

AIB-WEB | AIB Notizie | Sommario fascicolo 10/2001