[AIB]AIB Notizie 3/2002
AIB-WEB | AIB Notizie | Sommario fascicolo 3/2002

Iniziative nazionali e internazionali
sul tema della "biblioteca digitale"


di Massimina Cattari


La Direzione generale per i beni librari e gli istituti culturali del Ministero per i beni e le attività culturali, nel corso del 2001, ha organizzato importanti iniziative nazionali e internazionali sul tema della "biblioteca digitale"; prima fra tutte: la "III Conferenza nazionale delle biblioteche : la Biblioteca digitale", svoltasi a Padova, presso la Biblioteca annessa al Monumento nazionale di Santa Giustina, nei giorni 14-15-16 febbraio, organizzata in collaborazione con il Coordinamento interregionale per i beni culturali.
A seguito dei lavori della Conferenza, sulla base delle analisi e delle proposte avanzate nell'ambito dello studio di fattibilità sulla Biblioteca digitale italiana (BDI), approvato in tale occasione, è stato costituito un Comitato-guida della BDI, allo scopo di definire gli obiettivi del progetto, di fissarne i principi fondamentali e di delineare il quadro di riferimento culturale e scientifico entro cui indirizzare e coordinare le varie iniziative.
L'avvio del programma nazionale di digitalizzazione è avvenuto all'interno di un contesto comunitario e internazionale caratterizzato da analoghe esigenze e finalità: in particolare, durante il Consiglio europeo di Feira del giugno 2000, gli Stati membri dell'UE hanno approvato il Piano d'azione "e-Europe 2002" che intende promuovere la creazione di contenuti culturali europei da collocare sulle reti globali; inoltre, il 4 aprile 2001, a Lund, i rappresentanti e gli esperti degli Stati membri hanno approvato un documento di estrema importanza, Lund Action Plain, necessario a dar vita a successive azioni di coordinamento dei programmi di digitalizzazione.
Al fine di raccordare le iniziative sviluppate in ambito nazionale con i programmi comunitari, la Direzione generale per i beni librari e gli istituti culturali con l'Osservatorio dei programmi internazionali per le biblioteche ha organizzato, d'intesa con la Commissione europea - DG Information Society, Cultural Heritage Applications Unit - e con il Coordinamento interregionale per i beni culturali, il Seminario internazionale "Politiche di coordinamento dei programmi nazionali di digitalizzazione".
Nel corso del Seminario, come si ricorderà, sono state proposte alla discussione dei partecipanti le linee indicate dal Comitato-guida della BDI, in particolare la digitalizzazione dei cataloghi manoscritti delle principali biblioteche pubbliche e le riflessioni riguardanti la "Carta costituzionale" della Biblioteca digitale italiana. Nella stessa sede la Commissione europea, e in particolare la Cultural Heritage Applications Unit della Direzione generale della Società dell'informazione, ha illustrato il Piano d'azione finalizzato al raggiungimento degli obiettivi indicati a Lund, allo scopo di migliorare e sostenere le politiche e i programmi nazionali attraverso la cooperazione e il benchmarking; di divulgare informazioni sulle attività e sui progetti attivati dalle amministrazioni statali; di pubblicizzare i contenuti europei culturali e scientifici attraverso la creazione di repertori nazionali; di diffondere le "buone pratiche" incentivando l'attività dei centri di competenza.
Inoltre, la Direzione generale per i beni librari e gli istituti culturali ha organizzato, d'intesa con l'Istituto e Museo di Storia della scienza di Firenze, il "Seminario sulla biblioteca digitale italiana", che si è tenuto a Firenze nei giorni 11 e 12 dicembre 2001 presso la Sala Lorenzo della Biblioteca nazionale centrale.
Nel corso delle due giornate del Seminario si sono esaminati in particolare i progetti e i problemi relativi alla digitalizzazione dei cataloghi manoscritti, si sono illustrati i principali progetti di cataloghi online delle più importanti biblioteche pubbliche italiane.



CATTARI, Massimina. Iniziative nazionali e internazionali sul tema della "biblioteca digitale". «AIB Notizie», 14 (2002), n. 3, p. 12.
Copyright AIB, ultimo aggiornamento 2002-04-10 a cura di Franco Nasella
URL: http://www.aib.it/aib/editoria/n14/02-03cattari.htm

AIB-WEB | AIB Notizie | Sommario fascicolo 3/2002