[AIB]AIB Notizie 3/2002
AIB-WEB | AIB Notizie | Sommario fascicolo 3/2002


Cantieri online

La Libera Università di Bolzano, in collaborazione con la Provincia autonoma di Bolzano-Alto Adige e con i progettisti delle nuove sedi universitarie, ha realizzato il progetto "Cantieri online", coordinato dalla Biblioteca universitaria.
I lavori relativi alla nuova costruzione delle sedi di Bolzano e Bressanone possono essere seguiti su Internet all'indirizzo http://www.unibz.it/newbuildings.
Le pagine Web forniscono informazioni sulla progettazione e sui relativi concorsi di architettura (lingue: italiano, tedesco, inglese).
Le immagine dalle Web cameras e i percorsi fotografici costantemente aggiornati permettono una visita virtuale agli edifici in fase di realizzazione.
(Fonte: AIB-CUR)

Chartered Institute of Library and Information Professional

Dal prossimo 1 aprile, giunge a termine il processo di fusione tra le due associazioni britanniche Institute of Information Scientists (IIS) e Library Association (LA) che ha dato luogo a un nuovo ente: CILIP (Chartered Institute of Library and Information Professional).
La sede resta quella storica in Ridgmount Street a Londra. Contestualmente i due periodici di informazioni delle precedenti associazioni (rispettivamente «Inform» e «Records») si fondono e nasce «Update».
Maggiori informazioni sul nuovo sito dell'associazione: http://www.cilip.org.uk. (Fonte: AIB-CUR)

Terzo incontro dello "Scudo blu italiano" al convegno SIPBC di Bari

Dopo le prime due riunioni preparatorie di Roma (la prima a giugno, presso il Ministero per gli affari esteri, la seconda a dicembre, al Ministero per i beni e le attività culturali), i componenti del Comitato promotore dello Scudo blu italiano si erano dati appuntamento il 16 e 17 marzo a Bari, su invito del Gen. Arturo Marcheggiano, che dello SBI è stato fin dall'inizio uno dei più convinti promotori, in occasione del VI Convegno internazionale della Società italiana per la protezione dei beni culturali (SIPBC).
Pur non essendosi svolta, per l'assenza di alcuni relatori, la prevista tavola rotonda informale, il Convegno ha registrato la presenza e partecipazione attiva dei rappresentanti di ICOM, IIHL, Forum Unesco, CRI, Legambiente, oltre ovviamente alla SIPBC; hanno comunicato l'adesione, pur non potendo intervenire, l'ANAI, l'Osservatorio PBC di Napoli e l'IBC di Bologna.
Di particolare interesse per i futuri sviluppi del progetto Scudo blu è risultata la proposta di Legambiente di cominciare a sperimentare - nell'ambito del suo programma nazionale Salvalarte, sostenuto dal Ministero per i beni e le attività culturali - collaborazioni bilaterali nel settore della Protezione civile dei beni culturali (PBC), da una parte con la CRI (per gli aspetti organizzativi e logistici) e dall'altra con le associazioni che riuniscono i referenti delle strutture culturali: ICOM (musei), AIB (biblioteche), ICOMOS (monumenti e siti) e ANAI (archivi).


Ricordo
Lo scorso 18 febbraio è mancata Zlata Dimec, bibliotecaria della Biblioteca nazionale e universitaria di Lubiana, Slovenia. Era una professionista rigorosa e una persona gioviale. Da oltre un anno era stata colpita da una grave malattia. Zlata era un'esperta di catalogazione. Cercava di coniugare le migliori esperienze internazionali alla realtà slovena, a cui era molto legata e di cui era una rappresentante autorevole nel mondo. Era membro della Commissione Catalogazione dell'IFLA, aveva tradotto FRBR in sloveno, stava lavorando al nuovo codice di catalogazione sloveno sulla base del modello relazionale proposto da FRBR. Aveva partecipato con una relazione a AIB 99; era in contatto professionale e amichevole con la Commissione Catalogazione AIB. La ricordiamo con affetto.
Mauro Guerrini
Coordinatore Commissione Catalogazione AIB


Fiera del libro di Torino:
Giornata di studio organizzata dall'Associazione italiana biblioteche
Torino, 20 maggio 2002


Programma

ore 10,30
Apertura dei lavori
Igino Poggiali (Presidente AIB)

Editoria elettronica: bibliotecari, editori e mediatori a confronto

Introduce e coordina
Anna Maria Tammaro (Università di Parma)

Interventi
Giovanni Bergamin (Biblioteca nazionale centrale, Firenze)
Antonella De Robbio (Università di Padova)
Alberto Isoardo (Elsevier)
Fabio Paron (Swets Blackwell)

ore 14,30

Biblioteche, nuovi saperi, nuovi lettori

Introduce e coordina
Eugenio Pintore (Presidente AIB Piemonte)

Interventi
Massimo Belotti (direttore «Biblioteche oggi»
Franco Carlini (giornalista)
Gino Roncaglia (Università della Tuscia)
Giovanni Solimine (Università della Tuscia)

Informazioni
AIB Sezione Piemonte
cid@polito.it
Tel. 333-4496921



In breve. «AIB Notizie», 14 (2002), n. 3, p. 13, 16.
Copyright AIB, ultimo aggiornamento 2002-04-10 a cura di Franco Nasella
URL: http://www.aib.it/aib/editoria/n14/02-03inbreve.htm

AIB-WEB | AIB Notizie | Sommario fascicolo 3/2002