[AIB]AIB Notizie 3/2002
AIB-WEB | AIB Notizie | Sommario fascicolo 3/2002

23 aprile: giornata mondiale del libro e del diritto d'autore
Promuovere e coinvolgere per scoprire che non siamo soli



Pubblichiamo il messaggio che il Presidente dell'AIB Igino Poggiali ha inviato alle biblioteche italiane per invitarle a celebrare la giornata mondiale del libro e del diritto d'autore.

Facendo seguito alle decisioni adottate sia nel Consiglio nazionale dei Presidenti regionali sia nel CEN dell'AIB, invitiamo tutte le biblioteche italiane a dare particolare risalto da quest'anno alla celebrazione della Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore che cade il 23 aprile. Non a caso in questa data si inaugura quest'anno la Biblioteca di Alessandria d'Egitto, la cui edificazione è stata promossa dall'Unesco e realizzata col contributo di numerosi paesi tra cui l'Italia.
Per questa iniziativa abbiamo il patrocinio della Commissione nazionale italiana per l'Unesco e del Ministero per i beni e le attività culturali che d'intesa con la Direzione generale per i beni librari e gli istituti culturali coordina gli interventi dell'Italia a favore di questo progetto.
La realizzazione di una biblioteca in uno dei luoghi simbolo per la nostra professione, per giunta in un tempo in cui quell'area del mondo è travagliata da conflitti, da atti terroristici, da violazioni terribili dei diritti umani, rappresenta un atto coraggioso e carico di speranza. Essa deve spingere la comunità dei bibliotecari di tutto il mondo a stringersi idealmente attorno a quell'impresa e a farne segno di appartenenza a una comunità di persone consapevoli che alle tremende contraddizioni del nostro tempo esiste una risposta fondamentale e imprescindibile che si riassume in una sola espressione: conoscenza per tutti!
Sul piano concreto ogni biblioteca, di città, di università, di scuola, ogni sistema, ogni città o provincia o regione deciderà le iniziative da promuovere, che possono andare dalla semplice pubblicazione di un comunicato stampa fino alla organizzazione di momenti di incontro, di festa, di animazione dedicati a questa celebrazione. È importante che sulla comunicazione venga sempre apposto il logo elaborato dall'Unesco per questa giornata disponibile all'URL: http://www.unesco.org/general/eng/events/book/book.html.
Chi vuole potrà inserire anche il marchio @lla tua biblioteca. La celebrazione del 23 aprile è infatti una delle tante iniziative di promozione della biblioteca e del libro che possono fregiarsi del marchio @lla tua biblioteca ideato dall'IFLA per dare forte visibilità e collegare fra loro tutte le iniziative messe in atto in ogni parte del mondo in questo settore.
All'indirizzo http://cs.ala.org/@yourlibrary/download1.cfm troverete un primo set di materiali scaricabili (tra cui il logo tradotto in italiano), link alle esperienze di altri paesi e informazioni continuamente aggiornate non appena la campagna si muoverà anche in Italia.
È in corso la costituzione di un Comitato nazionale di riferimento per il supporto all'uso di questo marchio. In ogni caso vi preghiamo di contattare Maria Teresa Natale (e-mail natale@aib.it) presso la segreteria nazionale AIB (06-4463532).
Anche in questo caso, come nell'esperienza Nati per leggere che continua indefinitamente, ogni biblioteca, singola o associata, promuoverà le iniziative che riterrà più opportune e più adatte al suo specifico contesto, ovviamente nel rispetto della tipologia di attività indicata nella documentazione di riferimento (reperibile all'URL: http://www.ifla.org/@yourlibrary/index.htm), tipologia che è comunque vastissima.
Non trascurate le interviste ai mezzi di comunicazione anche radiotelevisivi, la sensibilizzazione di scuole, associazioni culturali, sindacati, partiti, amministratori locali, personaggi dello spettacolo e dello sport.
Ringrazio tutti a nome del CEN e del CNPR e sono certo che ancora una volta ci faremo notare e apprezzare dalla stampa, dai cittadini e dall'opinione pubblica in generale e scopriremo che attorno ai nostri valori il coinvolgimento viene spontaneo, cordiale e crea un clima di simpatia.

Igino Poggiali
Presidente AIB



POGGIALI, Igino. 23 aprile: giornata mondiale del libro e del diritto d'autore. Promuovere e coinvolgere per scoprire che non siamo soli. «AIB Notizie», 14 (2002), n. 3, p. 3.
Copyright AIB, ultimo aggiornamento 2002-04-10 a cura di Franco Nasella
URL: http://www.aib.it/aib/editoria/n14/02-03poggiali.htm

AIB-WEB | AIB Notizie | Sommario fascicolo 3/2002