[AIB]AIB Notizie 4/2002
AIB-WEB | AIB Notizie | Sommario fascicolo 4/2002


L'unico film nella storia del cinema...


di Dario D'Alessandro

L'unico film nella storia del cinema in cui una bibliotecaria viene licenziata è Al centro dell'uragano (Storm Center) di Daniel Taradash, USA, 1956, e a farne le spese è Alice Hull (Bette Davis). Per i cuochi, invece, la situazione è ben più grave se si pensa al film di Ted Kotcheff che titola Qualcuno sta uccidendo i più grandi cuochi d'Europa (Who Is Killing the Great Chefs of Europe? ), USA,1978. Non conosco invece, nonostante la fantasia che riesce ad esprimere il cinema, alcun film dal titolo Qualcuno sta tentando di eliminare i bibliotecari d'Italia. Poiché però a volte la realtà supera l'immaginazione vorrei per una volta trasformarmi in sceneggiatore (chiedo scusa alla categoria) e suggerire un plot tratto da recenti storie di ordinaria follia se è vero che colpire un bibliotecario è come sparare sulla Croce Rossa.
Storia A. Ambiente: città di frontiera dell'estremo nord. La direttrice di una biblioteca che si distingue per l'offerta di servizi sul territorio commette un errore amministrativo a rilevanza esterna, rimediabile e rimediato. Le si contesta che l'immagine dell'ente è stata lesa e la si trasferisce ad un settore amministrativo. Per non infierire troppo le si è data la possibilità di scegliersi il nuovo incarico.
Storia B. Ambiente: città della bassa Padania. Direttrice attiva a 360 gradi non prevede che un tubo dell'acqua, pare sostituito da non molto tempo, si rompa ed allaghi i depositi dove sono stati collocati sul pavimento preziosi volumi (c'era altro spazio? erano lì in attesa di una migliore collocazione? era a conoscenza della situazione logistica?). Per il danneggiamento subito dai documenti è stata sospesa dall'incarico ed ora è a casa in attesa delle decisioni del magistrato al quale si è appellata.
Storia C. Ambiente: piccolo centro della bassa Padania. Bibliotecaria richiamata pubblicamente e ridotta nelle sue funzioni per aver esternato le sue preoccupazioni circa l'opportunità di affidamento all'esterno di alcuni servizi della biblioteca.
Storia D. Ambiente: capoluogo di provincia del Centro. Direttore viene trasferito, approfittando di un momento di turnazione tra dirigenti, dalla biblioteca all'archivio storico comunale. Qui non si hanno riferimenti certi (il bravo regista potrebbe quindi sbizzarrirsi) se non qualche venticello.
Queste storie hanno un elemento comune che le lega tra loro: tutti e quattro i personaggi sono entrati in biblioteca dopo un concorso pubblico per bibliotecario. Sono quindi tecnici della professione ab origine e, se è vero che il mestiere del bibliotecario lo si sceglie, vivono con estremo disagio quanto è loro capitato. Probabilmente, ad eccezione della bibliotecaria della storia C, considerata la nostra realtà non torneranno più a dirigere la loro biblioteca. Alicia Hull, invece, alla fine del film viene reintegrata al suo posto a furor di popolo. Ma, questa, è un'altra storia.

biblioteca@provincia.pescara.it


D'ALESSANDRO, Dario. L'unico film nella storia del cinema.... «AIB Notizie», 14 (2002), n. 4, p. 11.
Copyright AIB, ultimo aggiornamento 2002-04-20 a cura di Franco Nasella
URL: https://www.aib.it/aib/editoria/n14/02-04dalessandro.htm

AIB-WEB | AIB Notizie | Sommario fascicolo 4/2002