[AIB]AIB Notizie 4/2002
AIB-WEB | AIB Notizie | Sommario fascicolo 4/2002


Progetti al via: biblioteche scolastiche e "Nati per leggere"

Tra gli obiettivi e le priorità della Sezione il settore delle biblioteche scolastiche ha sicuramente notevole rilevanza, tanto che da qualche anno è stato costituito un Gruppo di lavoro ad hoc, finalizzato a studiare e programmare strategie ed interventi sul territorio, in accordo con il protocollo d'intesa siglato tra l'AIB e il Ministero della pubblica istruzione. Già da tempo molti bibliotecari scolastici erano nostri soci e questo non poteva che rafforzare la nostra convinzione sulla necessità di un intervento in questo settore.
Nel maggio 2001 sono stati organizzati due incontri dal titolo "Il filo di Arianna: giornate informative sulla biblioteca scolastica", durante i quali si sono illustrate le Linee guida dell'IFLA e si sono fatti i primi tentativi di coinvolgimento degli enti istituzionalmente preposti allo sviluppo del settore: la Direzione scolastica regionale, il Servizio beni librari della Regione, l'IRRE.
Parallelamente il Gruppo di lavoro, sulla scia di un'esperienza analoga effettuata nel comune di Brescia, ha elaborato un questionario di rilevazione dati sui servizi di biblioteca nelle scuole della Sardegna, sottoponendolo all'attenzione della Direzione scolastica regionale e al Servizio beni librari come proposta di lavoro comune. A metà marzo l'Ufficio scolastico provinciale, su incarico della Direzione regionale, ha inviato il questionario alle scuole sarde di ogni ordine e grado, in un'ottica di piena e costruttiva collaborazione con la nostra Associazione. I primi risultati di tale operazione verranno esposti il 3 maggio 2002 in un incontro sulla biblioteca scolastica programmato nell'ambito delle manifestazioni della Conferenza di primavera di Alghero.
Per presentare sul nostro territorio il progetto Nati per leggere un gruppo di soci, con l'attiva collaborazione del rappresentante dell'Associazione culturale pediatri, ha attivato una campagna di sensibilizzazione sugli uffici regionali competenti, sia nel settore biblioteche, sia in quello della sanità.
Una tappa fondamentale è stato l'incontro organizzato nell'ambito della Seconda Mostra regionale del libro svoltasi a Macomer dal 28 settembre al 4 ottobre 2002, incontro che ha visto la partecipazione di alcuni componenti del Comitato nazionale del progetto, come Giovanna Malgaroli e il pediatra Giancarlo Biasini, di una docente di Didattica generale dell'Università di Cagliari, Roberta Cardarello, della responsabile del Centro regionale di documentazione biblioteche per ragazzi, Esther Grandesso, del nostro presidente nazionale Igino Poggiali e della responsabile del Settore beni librari della Regione, Pia Giganti. In questa sede il Servizio beni librari si è dichiarato partner dell'iniziativa, rendendosi disponibile a una concreta collaborazione con l'AIB e al reperimento di risorse finanziare da destinare alle biblioteche che avessero aderito al progetto.
Questa pubblica dichiarazione d'intenti si è in seguito concretizzata in una circolare inviata nel novembre del 2001 dall'Assessorato regionale alla pubblica istruzione ai sistemi bibliotecari e alle biblioteche dei capoluoghi di provincia, nella quale si richiede un'adesione formale al progetto. A oggi si sono avute circa 30 adesioni di biblioteche che a breve si riuniranno per programmare quel percorso comune che vedrà il potenziamento degli spazi e della dotazione libraria per la prima infanzia e parallelamente l'attivazione di quel circuito informativo e di sensibilizzazione alle lettura sin dalla primissima infanzia, vero focus del progetto.

Progetti al via. Biblioteche scolastiche e "nati per leggere". «AIB Notizie», 14 (2002), n. 4, p. VI.
Copyright AIB, ultimo aggiornamento 2002-04-20 a cura di Franco Nasella
URL: https://www.aib.it/aib/editoria/n14/02-04via.htm

AIB-WEB | AIB Notizie | Sommario fascicolo 4/2002