[AIB]AIB Notizie 5/2002
AIB-WEB | AIB Notizie | Sommario fascicolo 5/2002


Parole chiave: biblioteche, bibliotecari
Keywords: libraries, librarians


a cura di Maria Grazia Corsi e Francesca Servoli

Dalla ricerca per parole chiave sulla stampa quotidiana e su quella periodica nazionale ed internazionale, attraverso il Web

Giornata mondiale del libro:
iniziative in alcune città italiane

L'Unesco ha celebrato il 23 aprile scorso la Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore. La scelta ricaduta su questo giorno è significativa nonché simbolica: corrisponde infatti alla data di nascita e di morte di William Shakespeare e di altri letterati, come ad esempio Cervantes, morto il 23 aprile. Il titolo stesso attribuito alla manifestazione, "Un libro per un fiore", ricorda una festa catalana che ha quasi un secolo di vita. Ogni 23 aprile, celebrazione di San Giorgio patrono della Catalogna, viene celebrata la "Festa del libro e della rosa": i librai donano una rosa per ogni libro acquistato. Il presidente della regione catalana nel 1996 invitò l'Unesco a istituzionalizzare questa ricorrenza. In Italia le sezioni regionali dell'AIB, le pubbliche amministrazioni, le biblioteche, gli archivi, le case editrici, le librerie hanno programmato iniziative tese a sottolineare l'alta funzione sociale della ricerca e della lettura.

A Roma, nella piazza del Campidoglio, il sindaco Walter Veltroni ha donato alle Biblioteche del Comune e agli studenti che hanno partecipato all'iniziativa il suo libro del cuore, La linea d'ombra di Joseph Conrad, con una lettera in cui ha spiegato tale scelta. La mattinata si è poi conclusa con uno spettacolo sul tema della fiaba a cui hanno partecipato artisti di strada. Gli editori aderenti all'iniziativa hanno inoltre invitato alcuni autori sconosciuti a presentare in pochi minuti la propria opera, facendone poi dono alle biblioteche della città.
La manifestazione è stata ripresa e trasmessa in diretta dalle prime cinque biblioteche capitoline dotate di rete a larga banda e su Internet (http://www.giornatalibro.interact.it). Fino al 27 aprile, nelle librerie che hanno aderito all'iniziativa, era possibile acquistare il proprio libro preferito a prezzo ridotto e, previa dedica, donarlo a una biblioteca romana, compresa quella nuova di Corviale, di imminente apertura.
Sempre a Roma, il Senato della Repubblica per mezzo del suo Presidente ha disposto l'invio di libri in diversi "luoghi di disagio", mentre la Camera dei Deputati ha aperto la sua biblioteca al pubblico con visite guidate.
Il Nuovo, 21, 25 aprile 2002, La Repubblica - Roma, Il Corriere della sera, L'Unione sarda, 23 aprile 2002

La Biblioteca "Elsa Morante" di Ostia ha celebrato la Giornata mondiale del libro con una serie di iniziative: lettura di brani tratti da libri di favole, laboratori per ragazzi e premiazione dei lettori più assidui. Il Messaggero, 24 aprile 2002

La Gambalunghiana di Rimini ha festeggiato l'evento regalando ai suoi frequentatori una pubblicazione sulla storia della biblioteca.
Il Resto del Carlino, 23 aprile 2002

A Chieti la giornata è stata festeggiata con la lettura, da parte degli attori della scuola di recitazione del Teatro Marrucino, di alcune pagine di opere di scrittori.
Il Centro, 23 aprile 2002

La Biblioteca pubblica di Cecina ha invece attivato, in collaborazione con la Cooperativa "Il Cosmo", un'apertura prolungata fino alle ore 22,00, con possibilità di accesso gratuito a Internet e con letture animate e giochi per bambini.
Il Tirreno, 23 aprile 2002

La Civica di Padova, nata nella seconda metà dell'Ottocento, con un patrimonio di 500.000 volumi e una cura particolare al materiale riguardante la città e la sua provincia, ha dato il suo apporto alla manifestazione conducendo un programma di visite guidate in biblioteca e concedendo agli utenti dai sedici anni in su di collegarsi attraverso Internet ai cataloghi delle biblioteche di tutto il mondo.
Il Gazzettino, 23 aprile 2002

Ostellato (FE) ha festeggiato con molte iniziative: tra le tante hanno suscitato interesse la proiezione dell'intervista rilasciata a Gianni Minà dallo scrittore brasiliano Jorge Amado recentemente scomparso e il sondaggio tra le autorità cittadine per conoscere i libri più amati.
Il Resto del Carlino, 23 aprile 2002

A L'Aquila, la giornata è stata ricordata con un incontro di studio dal titolo "Archivi e biblioteche: due buone leggi regionali che attendono una piena applicazione". Irma Paola Tascini, del direttivo nazionale dell'ANAI, e Paolo Traniello, docente di biblioteconomia all'Università de L'Aquila, hanno approfondito le problematiche relative alle leggi regionali n. 77/1998 e 36/1999, affinché alcuni importanti obiettivi previsti da questi due dettati legislativi non rimangano lettera morta.
Il Messaggero, 23 aprile 2002

La Biblioteca civica "G. Tartarotti" di Rovereto ha organizzato due iniziative pubbliche: il 23 aprile, presso la sala Mozart di Palazzo Todeschi a Rovereto, la presentazione della nuova collana editoriale della Biblioteca civica: «Annali Roveretani, Serie Strumenti»; il 24 aprile alla Biblioteca civica letture animate per bambini "1000 fiabe dal mondo incantato", interpretate da Ginevra e Giuditta Gottardi. Collegandosi idealmente alla biblioteca di Alessandria d'Egitto, le animatrici hanno proposto fiabe della tradizione orientale, tratte da Le mille e una notte.
AIB-CUR

Riapre i battenti
Dopo esser stata chiusa per un lungo periodo, riapre a Roma la Biblioteca comunale di Villa Leopardi. La struttura ha al suo attivo circa 10.000 volumi, un migliaio di videocassette (tra film e video musicali) e 3700 CD-ROM di musica.
Corriere della Sera, 12 aprile 2002

Biblioteche di spettacolo
Negli storici locali di Palazzo Platamone a Catania, dalla donazione di 500 volumi appartenuti a Domenico Danzuso, si è costituita la Biblioteca dello spettacolo dedicata al critico teatrale scomparso nel 2000.
Gazzetta del Sud, 19 marzo 2002

La vedova del critico cinematografico Roberto Chiti, morto nel 1998, ha donato al museo-biblioteca dell'Attore (MBA) di Genova la sua raccolta, composta di quasi 6000 libri in varie lingue e migliaia di riviste di arte e critica cinematografica. Il 17 aprile è stato presentato presso la suddetta sede il Catalogo Chiti - fondo bibliotecario di cinema e spettacolo, risultato della schedatura dei 5774 volumi donati alla fondazione.
La Repubblica - Genova, 17 aprile 2002

Biblioteche per ragazzi
A due mesi dall'apertura della nuova sede della biblioteca per ragazzi "Al segno della luna" di Monza il bilancio è incoraggiante: 2500 prestiti mensili, con punte di 400 richieste effettuate solo il sabato. La biblioteca, nata nel 1964, è stata la prima in Italia ad accogliere bambini e ragazzi quando altrove non erano ammessi, se non accompagnati da adulti. Nel mese di aprile si sono qui svolte piacevoli iniziative che hanno coinvolto la giovane utenza in progetti di lettura ad alta voce e in incontri con autori di testi narrativi.
Il Giorno, 2 aprile 2002

È stata inaugurata il 27 aprile a Carpi (MO) la biblioteca per ragazzi. La struttura occupa una superficie di 600 metri quadrati all'interno del Castello. Le sale sono anche dotate di postazioni multimediali, visto che l'utenza a cui si rivolge la biblioteca va da zero a sedici anni di età.
Gazzetta di Modena, 12 aprile 2002

Un paradiso per gli scienziati
L'Istituto e Museo di storia della scienza di Firenze ha riaperto la biblioteca, chiusa solo per un breve periodo necessario per trasferire le opere a un altro piano del vecchio Palazzo Castellani in piazza dei Giudici, sede storica di quest'istituzione. Il 9 aprile scorso, alla presenza del Capo dello Stato, Carlo Azeglio Ciampi, è stato inaugurato il prestigioso centro scientifico di fama internazionale, dotato di un museo all'avanguardia per la tecnologia espositiva e di una fornitissima biblioteca. Quest'ultima infatti custodisce circa 100.000 volumi e opuscoli, oltre 1000 testate di periodici e circa 6000 opere in microfilm e microfiche, per un totale di quasi due chilometri di scaffalatura. Sono da segnalare: gli autografi di Galileo, la Collezione Landmarks of Science in microfilm (considerata la Bibbia per gli scienziati), vi si trova poi tutto quello che è stato scritto nel mondo su Galileo Galilei. La struttura si rivolge a un'utenza selezionata di studiosi e componenti del mondo scientifico.
Nazione-Carlino-Giorno, 12 febbraio 2002; La Repubblica - Firenze, 3 aprile 2002; Il Messaggero, Il Giornale, 10 aprile 2002

Ritrovata la biblioteca di Kafka
Considerata irrimediabilmente perduta da più di 70 anni, la biblioteca dell'autore de La metamorfosi è invece ritornata alla luce lo scorso novembre in una libreria antiquaria di Stoccarda. Si tratta di circa mille volumi, tra cui molte prime edizioni dei romanzi e dei racconti dello scrittore boemo, che andranno a costituire il primo nucleo del museo a lui dedicato, inaugurato in maggio a Praga.
La Nazione, 26 marzo 2002

Dai comunicati ricevuti in redazione.
Questo spazio è riservato a tutti coloro che vogliono mandare informazioni, comunicati e notizie:
aibnotizie@aib.it


Mostre
Si è inaugurata il 13 aprile a Cesena, nella Biblioteca Malatestiana, la mostra di Bibbie dall'altisonante titolo "Scritte dal dito di Dio". Si tratta di 54 Bibbie, alcune delle quali antichissime, risalenti ai secoli undicesimo e sedicesimo, tra cui si segnala un codice vaticano e una Bibbia francese di grandissimo valore. Il visitatore può trovare a completamento della rassegna una serie di incisioni di Albrecht Dürer provenienti dalla Biblioteca Saffi di Forlì e undici dipinti presi in prestito dalla Pinacoteca comunale e dalla Cassa di risparmio. La Malatestiana sta preparando per l'autunno prossimo, in occasione del cinquecentocinquantesimo anniversario della sua fondazione, un'altra attesissima mostra: "Malatesta Novello, munifico signore", dedicata per l'appunto alla celebre famiglia riminese. La mostra dedicata alle sacre scritture sarà visitabile sino al 30 giugno.

Sempre in tema di libri antichi, questa volta per quanto attiene la legatura, si è aperta a Milano il 25 aprile presso la Biblioteca Braidense una mostra singolare dal titolo "L'arte della legatura a Brera nei secoli 15° e 16°. Storie di libri e biblioteche". Si tratta di più di 100 volumi inediti, mai usciti dalla biblioteca, commissionati da re e regine, dogi di Venezia e principi della Chiesa ai maestri delle botteghe che li personalizzavano con legature di madreperla, marocchino, decorazioni in oro a mosaico o in policromia. La mostra, a ingresso libero, rimarrà aperta fino al 22 giugno.

Rinviata l'inaugurazione della Biblioteca di Alessandria
È stata rinviata, a data da definirsi, l'inaugurazione della Biblioteca di Alessandria , originariamente prevista per il 23 aprile 2002. La decisione giunge alla luce dei tragici fatti di guerra che coinvolgono il popolo palestinese e lo Stato israeliano.
Le motivazioni addotte sono state riportate da un comunicato stampa diffuso lo scorso 14 aprile dall'agenzia di stampa egiziana di cui riportiamo una sintesi.
«La decisione giunge come segno di solidarietà al popolo palestinese... Lettere di scuse sono state inviate a re, capi di stato e personalità invitati alla cerimonia.
Il presidente Mubarak ha espresso il proprio cordoglio per la tragedia... che ha generato un clima sfavorevole per la celebrazione dell'evento.
Da parte sua, Suzanne Mubarak, presidente del Consiglio di amministrazione della biblioteca, ha convocato una riunione straordinaria per sottolineare l'inopportunità di tenere tale celebrazione in un periodo così carico di eventi tragici.
Mrs. Mubarak ha puntualizzato, inoltre, che la decisione costituisce un messaggio di civiltà all'opinione pubblica, capi di Stato, intellettuali e personalità della cultura e che la tragicità della guerra in atto deve generare un profondo sentimento di indignazione e cordoglio nelle coscienze di tutti gli uomini di pensiero come nei sostenitori del progresso culturale».
The Egyptian State Information Service, 14 aprile 2002

PerCorsi
La formazione... continua a distanza

Un progetto sperimentale per i bibliotecari dei comuni della Provincia di Roma è in corso a partire da aprile fino a giugno 2002. L'iniziativa che mira ad approfondire e consolidare i temi della pianificazione culturale e della comunicazione prevede un percorso formativo articolato in due moduli: Lavorare con un progetto e Comunicare la cultura.
Le sette unità didattiche che compongono i moduli saranno erogate online e ogni partecipante potrà, attraverso una piattaforma interattiva, collegarsi con la propria password alla lettura delle lezioni. seguiranno esercitazioni online di verifica. Il percorso di e-learning verrà inoltre integrato da incontri seminariali presso alcune biblioteche della Provincia per discutere i contenuti trasmessi ed eventuali dubbi. Una prova finale concluderà il corso, fornendo elementi di valutazione sull'efficacia della didattica e sull'applicabilità dei contenuti nel concreto del contesto lavorativo.
Per informazioni: Sistema bibliotecario provinciale, tel. 0667665236/226; BAICR/Sistema cultura http://www.baicr.it, oppure Federculture http://www.federculture.it.
Da materiale promozionale della Provincia di Roma

Mediateca di Atripalda
Dal 15 aprile 2002 è entrato in funzione il servizio Mediateca presso la biblioteca L. Cassese di Atripalda. La nuova sala, che dispone di quattro postazioni, permetterà agli utenti la navigazione in Internet e la consultazione di banche dati, l'ascolto di CD musicali, la visione di film. La biblioteca ha inoltre attivato un servizio di document delivery per la richiesta di documenti non disponibili presso la struttura. L'apertura della biblioteca e la disponibilità di personale specializzato sono garantite per tutto l'arco della settimana, tutti i pomeriggi ma anche alcune mattine, durante le quali si cura l'alfabetizzazione informatica degli utenti.
Da un comunicato della biblioteca

Auguri!
Il 20 aprile Seymour Lubetzky, illustre bibliotecario e docente di biblioteconomia, ha festeggiato a Los Angeles, dove vive da molti anni, il suo 104° compleanno. Lubetzty è considerato uno dei maggiori teorici della catalogazione del Novecento, i suoi studi e fondamenti sono alla base della nascita delle AACR (Regole di catalogazione anglo-americane) del 1967.

Convegni
Troyes, 21-24 giugno 2002
Si terrà a Troyes il 48° congresso dell'Associazione dei bibliotecari francesi (ABF) dal tema generale "Bibliothécaire: évolution et révolution". http://www.abf.asso.fr

mgcorsi@yahoo.it
fraservoli@tiscali.it


CORSI, Maria Grazia. SERVOLI, Francesca Parole chiave: biblioteche, bibliotecari = keywords: libraries, librarians. «AIB Notizie», 14 (2002), n. 4, p. 4-5.
Copyright AIB, ultimo aggiornamento 2002-05-25 a cura di Franco Nasella
URL: https://www.aib.it/aib/editoria/n14/02-05keywords.htm

AIB-WEB | AIB Notizie | Sommario fascicolo 5/2002